Come trovare lavoro in Germania | Offerte di lavoro in Germania

Shares

Vuoi andare a vivere e lavorare in Germania ma non sai da che parte iniziare per trovare un’occupazione? In questa pagina potrai trovare le migliori risorse per trovare offerte di lavoro in Germania e alcuni consigli pratici per lavorare in una delle città di questa nazione.

Sei stufo del contesto lavorativo italiano, con le sue raccomandazioni, i contratti rigorosamente a tempo determinato, le collaborazioni non retribuite, la gavetta che non porta risultati concreti? Stai pensando anche tu di spostarti in un Paese che sia in grado di offrire maggiori soddisfazioni? Stai cercando un posto che dia priorità a meriti, motivazione e competenze? Allora la Germania potrebbe essere il Paese che fa al caso tuo, ed ecco quindi alcuni consigli che ti potranno motivare ancora di più a prendere questa importante scelta di vita.

come trovare lavoro in Germania

Nazione europea molto ambita a livello lavorativo, la Germania accoglie ogni anno migliaia di italiani in cerca di migliori opportunità lavorative e condizioni di vita più favorevoli.

Se stai cercando informazioni per vivere in Germania, qui potrai trovare una selezione delle migliori risorse per trovare offerte di lavoro in Germania e cominciare a farti un’idea sulle reali opportunità presenti in questa nazione, per cominciare ad inviare la tua candidatura.

Come trovare lavoro in Germania

Se intendi metterti alla ricerca di un lavoro in Germania, dovresti anzitutto raccogliere delle informazioni utili circa questo Paese, al fine di valutare le tue possibilità di inserimento lavorativo.

Trovare lavoro in Germania non è impossibile, soprattutto in questo periodo particolarmente florido dell’economia tedesca, che grazie alle sue imprese e al suo know-how primeggia in numerosi settori produttivi non solo in Europa ma anche nel mondo intero.

La Germania ha una popolazione di circa 80 milioni di abitanti, distribuiti in una superficie maggiore di quella italiana. Si tratta quindi del Paese più popoloso dell’Unione Europea e questo spiega in parte la sua solidità economica. La sua leadership produttiva è data da una discreta stabilità politica, una efficace lotta alla corruzione e ad un sistema educativo efficiente, nonché ad una tradizionale predisposizione all’export nel campo auto-motivo ed industriale.

A differenza dell’Italia, il passaggio verso la moneta unica ha ulteriormente consolidato la posizione tedesca in Europa ed il Paese, ospitando la Banca Centrale Europea, svolge un ruolo determinante nelle scelte finanziarie comunitarie. Insomma, si tratta dell’economia più stabile e produttiva in Europa in questo momento.

Tasso di disoccupazione

Grazie ad un tasso di disoccupazione contenuto, trovare lavoro in Germania non sarà così difficile come in Italia, soprattutto se si sceglie come destinazione un land occidentale. Come in ogni Paese, infatti, anche la Germania presenta dei livelli occupazionali che variano a seconda dell’area geografica.

Il land che propone maggiori offerte di lavoro in Germania è sicuramente la Baviera, dove la disoccupazione si aggira intorno al 4%. Eccezion fatta per la zona di Brema e la regione che coincide con il Bacino della Ruhr, il resto dei länder occidentali (per intenderci, l’ex Germania Ovest) è caratterizzato da tassi di disoccupazione accettabili, inferiori al 10%.

La situazione cambia negli stati federali dell’est, dove si riscontreranno maggiori difficoltà nell’ottenere un impiego. La città di Berlino offre numerose possibilità, anche se il suo livello occupazionale non è altissimo.

Migliori settori lavorativi in Germania

Malgrado la difficoltà della lingua, il freddo e i rapporti non certo mediterranei, questo Paese offre concrete possibilità a chi cerca un nuovo lavoro. Insomma, il lavoro in Germania per italiani non manca, anche se sarà opportuno indirizzarsi verso settori specifici.

In virtù del suo dominio nella produzione di auto e di macchinari industriali, chi dispone di una laurea in ingegneria possiede delle buone chance di inserimento lavorativo. Stesso discorso per chi ha buone competenze informatiche e anche i medici e gli infermieri potranno trovare delle valide offerte. Non bisogna dimenticare che anche in Germania il made in Italy spopola, soprattutto in ambito gastronomico: grazie alla massiccia presenza di ristoranti italiani, cuochi, camerieri e professionisti del settore alberghiero, potranno avere buone opportunità di mettersi in gioco grazie alle numerose offerte di lavoro in Germania rivolte a chi vuole lavorare in questa area.

Ovviamente si dovrà masticare un minimo di tedesco, a seconda delle mansioni che si andranno ad esercitare. Se in alcuni contesti, specialmente quelli internazionali, l’inglese potrà essere sufficiente, in altri settori la conoscenza della lingua tedesca sarà necessaria per lavorare in Germania. Prima della partenza o all’arrivo in terra teutonica, è consigliabile quindi seguire un corso di tedesco per impararne almeno le basi.

I migliori siti web per trovare offerte di Lavoro in Germania

Esistono molti siti web utili per cominciare la tua ricerca di offerte di lavoro in Germania e per farti un’idea dei profili richiesti nonché degli stipendi suddivisi per settori lavorativi. Eccone alcuni:

Grazie ai motori di ricerca presenti nei siti di annunci elencati qui sopra, puoi ricercare le migliori offerte di lavoro in Germania. Non dimenticare inoltre di effettuare una ricerca più approfondita, inserendo le parole chiavi relative alla tua professione per verificare direttamente se esistono lavori che fanno al caso tuo.

Cliccando sulle offerte lavorative in Germania che trovi nei portali per trovare impiego, verrai automaticamente reindirizzato verso il sito web o la compagnia dove potrai trovare l’annuncio a cui rispondere, oltre a tutti i dettagli dell’offerta per inviare il tuo curriculum vitae e la tua candidatura.

Migliori città per lavorare in Germania

Berlino, Amburgo, Monaco, Stoccarda, Francoforte sono i centri tedeschi più grandi e popolati. Questo non significa però che sono necessariamente i luoghi dove occorre recarsi se si vuole lavorare in Germania. Ad esempio, se intendi attivarti nel campo della ristorazione, potrai trovare delle offerte in piccoli centri, mentre se sarai assunto nel settore automobilistico potrai essere assegnato ad una fabbrica in una città di medie dimensioni del nord-ovest.

Gli agglomerati urbani a maggiore densità abitativa si concentrano soprattutto nella zona del Nordrhein-Westfalen, che presenta numerose città con centinaia di migliaia di abitanti. Questa è una delle zone tedesche che offre maggiori potenzialità di impiego per chi cerca lavoro in Germania.

Per informazioni più dettagliate sulle destinazioni più importanti per trovare lavoro in Germania consulta le seguenti pagine, dove troverai dati importanti quali il costo della vita in una determinata città, siti di annunci lavorativi e immobiliari, stipendi medi e opinioni di altri italiani che già si sono trasferiti all’estero:

Leggi anche la guida completa che ti spiega nel dettaglio come imparare il tedesco, con metodi di studio e corsi per l’apprendimento della lingua.

Shares

2 commenti su “Come trovare lavoro in Germania | Offerte di lavoro in Germania”

Lascia un commento

    • Dipende…dalle tue esperienze, dal livello di conoscenza della lingua, da quello che vorresti fare, dalla città in cui vorresti lavorare etc etc etc

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *