Migliori assicurazioni di viaggio del 2024: quale scegliere?

Una selezione delle migliori assicurazioni di viaggio online per partire in tutta sicurezza e consigli pratici su come trovare la giusta polizza. Compara le assicurazioni sanitarie elencate in questa guida e ottieni un preventivo gratuito sul costo della copertura selezionata.

Se stai per partire, è importante che tu ti protegga da eventuali imprevisti stipulando una polizza viaggio, una precauzione fondamentale per poter fare un viaggio sereno e privo di rischi, sia per quanto riguarda la cancellazione di voli e prenotazioni hotel, che per la perdita di bagagli o in caso di malattia e infortunio.

Un imprevisto può trasformare un viaggio da sogno in un incubo, ma con la giusta assicurazione viaggio puoi goderti la tua avventura con serenità.

Perché è importante stipulare una assicurazione viaggio?

Partire e viaggiare è un’esperienza indimenticabile, ma cosa succede se, mentre sei all’estero, ti ammali oppure vieni coinvolto in un incidente? L’assistenza sanitaria ha costi molto elevati ed è importante stipulare una delle assicurazioni di viaggio tra le tante presenti sul mercato, per affrontare al meglio la tua esperienza all’estero.

I prezzi non sono elevati e puoi effettuare un preventivo e leggere maggiori informazioni sulle polizze proposte in questa pagina, già messe a confronto e testate personalmente. Se vuoi affrontare la tua esperienza in tutta sicurezza, qui di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti pratici per partire senza preoccupazioni.

Cosa coprono le assicurazioni di viaggio?

Quando si parla di assicurazione di viaggio online si devono sempre tenere in considerazione, tra le altre cose, due aspetti fondamentali: il rimborso delle spese mediche e la responsabilità civile.

La polizza assicurativa che comprende il rimborso delle spese mediche solitamente riguarda tutti i costi di un eventuale ricovero ospedaliero, spese sostenute per visite mediche e terapie farmacologiche, il trasporto dal luogo del malore fino alla struttura sanitaria e ritorno.

L’assicurazione viaggio con responsabilità civile invece, copre i costi provocati da danni causati in modo involontario a terze persone. Questo genere di polizza è molto importante in quanto in caso d’incidente in cui si crea un danno fisico o materiale più o meno importante a cose o persone, dato che l’assicurazione copre tutte le spese. In alcuni casi si può includere anche l’assistenza legale, fondamentale in caso d’incidenti.

Ci sono molti altri vantaggi nella stipula di una polizza assicurativa di viaggio, ad esempio la possibilità di ricevere un rimborso nel caso in cui il volo aereo subisca dei ritardi importanti, oppure il bagaglio venga perso o rubato.

Ma quello che preoccupa di più ogni viaggiatore consapevole dei rischi durante gli spostamenti soprattutto in paesi esteri, è l’eventuale ospedalizzazione; se ci si ammala o infortuna in Paesi come gli Stati Uniti, ad esempio, le spese di ricovero e cure sarebbero altissime, quindi è fondamentale avere un’assicurazione pronta a pagarle totalmente.

Ogni compagnia ha una sua polizza assicurativa o diversi tipi di copertura a seconda dei casi e delle necessità. Tra le opzioni più comuni offerte dalle migliori assicurazioni viaggio puoi trovare:

Costi di ricerca e salvataggio: può accadere di recarsi in vacanza in luoghi remoti, magari avventurandosi in sentieri poco frequentati; in questo caso è bene includere questa voce, che talvolta viene aggiunta in automatico con le spese mediche, soprattutto se parti per un viaggio in luoghi particolarmente pericolosi o prevedi di percorrere percorsi non comuni.

Rimborso bagagli smarriti o rubati: questa voce è importante soprattutto se viaggi con oggetti di valore all’interno della tua valigia o zaino, il rimborso avviene sia in caso di furto che di perdita da parte della compagnia di trasporto. Attenzione però, i dispositivi elettronici non sempre sono coperti, quindi meglio verificare specifiche informazioni a riguardo e leggere tutte le condizioni delle assicurazioni viaggio con attenzione, e portarli con sé in cabina nel bagaglio a mano per ridurre i rischi.

Lavoro: se viaggi per lavoro, ci sono molti vincoli da rispettare che variano anche a seconda del tipo di attività che devi svolgere. È bene sapere che una buona assicurazione di viaggio online copre ogni rischio anche per quanto riguarda il volontariato.

Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio?

Per poter scegliere il tipo di polizza più adatto al tuo viaggio, devi osservare alcuni parametri fondamentali che ti elenco qui di seguito.

Assistenza sanitaria

L’assicurazione viaggio copre i costi collegati ad ogni visita medica necessaria e spese farmaceutiche, trasporto in ambulanza e rientro all’alloggio di viaggio o presso la propria residenza.

La copertura può essere fissata con importi massimali di alcune migliaia di euro a seconda della richiesta, del tipo di viaggio e delle tue necessità.

In modo particolare, se viaggi in paesi extra europei, ti consiglio sempre di acquistare l’assicurazione di viaggio con copertura sanitaria inclusa, per evitare di sostenere costi eccessivi anche solo per una consulenza medica.

Negli Stati Uniti infatti, una visita medica può arrivare a costare oltre 1500 dollari, mentre una banale frattura ossea per cui sia necessario un intervento chirurgico, potrebbe costare addirittura 30.000 dollari.

Nei paesi europei la situazione è migliore; la convenzione stipulata con il Servizio Sanitario Nazionale italiano garantisce le cure, terapie e interventi necessari in modo gratuito o con pagamento ticket.

Se invece ti trovi in strutture sanitarie pubbliche in ogni parte dell’Europa e alcuni Paesi extra europei, puoi usufruire di agevolazioni presentando la tessera TEAM, ossia la tessera sanitaria europea.

Pagamento/rimborso spese mediche

L’assicurazione viaggio online copre le spese mediche e il trasporto in ambulanza o il rientro presso il proprio Paese e domicilio, solitamente le cure di primo soccorso in Italia sono gratuite ma vi sono circostanze che richiedono una certa attenzione.

Devi tenere presente che in alcune cliniche private e, in particolari circostanze anche negli ospedali pubblici, serve anticipare il costo. Avendo una polizza assicurativa non dovrai spendere nulla, in quanto sarà l’assicurazione a provvedere al pagamento anticipato delle spese sanitarie, anche dando indicazioni specifiche di quali strutture pubbliche o private usufruire.

Annullamento del viaggio

Quando programmi un viaggio, l’ultima cosa a cui pensi è che possa accadere qualcosa che non permetta di partire, ma basta una banale influenza o una storta alla caviglia per far saltare ogni tipo di programma.

Per questo motivo puoi stipulare una polizza viaggio che comprenda il rimborso in caso di annullamento e che copra ogni spesa sostenuta, estremamente utile allo scopo. L’assicurazione copre i costi della mancata vacanza, sia a causa di malattia e infortunio dell’intestatario, che di parenti o del collega con il quale dovevi effettuare una trasferta di lavoro.

Massimali di spesa

Ogni agenzia assicurativa stabilisce dei massimali di spesa per ogni specifica voce. Questi sono ben specificati sul contratto e spesso possono essere modificati su richiesta del cliente per particolari situazioni ed esigenze.

Verifica sempre il massimale incluso nella polizza, informandoti su un’eventuale presenza di franchigia leggendo attentamente tutte le condizioni incluse nell’assicurazione di viaggio.

Responsabilità civile

Si tratta del rimborso spese che l’assicurazione paga nei confronti di persone o cose danneggiate dall’assicurato durante il viaggio. È una parte importante della polizza in quanto se durante la vacanza, ad esempio in auto, investi una persona procurandogli ferite o peggio ancora la morte, l’assicurazione sostiene ogni costo.

Non dimenticare inoltre di includere l’assistenza legale, fondamentale in casi di questo genere, per evitare di dover pagare un avvocato difensore esterno con costi anche molto alti.

Interruzione del viaggio

Anche se le vacanze vengono sempre accolte come un fatto positivo e ci si rifiuta di pensare che possa accadere qualcosa di brutto, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Può capitare, ad esempio, di dover interrompere un viaggio di piacere ma anche di lavoro, tornando immediatamente a casa per diversi motivi a carattere d’urgenza e privi di alcuna volontarietà da parte tua.

L’assicurazione prevede tali evenienze e ti rimborsa la spesa sostenuta per il viaggio imprevisto di ritorno e la parte di soggiorno non usufruito.

Smarrimento bagaglio e oggetti personali

Perdere il bagaglio o subire il furto di oggetti personali può essere un grande disagio. Una buona assicurazione di viaggio deve offrire una copertura per il bagaglio smarrito, rubato o danneggiato.

Assistenza 24/7

Assicurati che la tua polizza includa un servizio di assistenza disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, meglio se in italiano se non te la cavi con l’inglese. Questo servizio ti può aiutare a gestire le emergenze in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo.

Tipologie di polizze viaggio disponibili

Ci sono diversi tipi di assicurazioni di viaggio dedicate alle diverse caratteristiche della vacanza o trasferta di lavoro che devi effettuare, vediamo nel dettaglio come si distinguono.

Assicurazione viaggio singolo

Si tratta di una polizza assicurativa ideata per un solo viaggio da effettuare, ossia quello indicato al momento della stipula del contratto e che vale esclusivamente per i giorni che vengono indicati nel contratto stesso.

Questo tipo di assicurazione viaggio online deve essere redatta e firmata prima di ogni partenza, ed è consigliata se effettui pochi viaggi durante l’anno e con una durata di pochi giorni.

Assicurazione viaggio annuale o multiviaggio

In questo caso l’assicurazione di viaggio è valida per ogni partenza compiuta durante tutto l’anno e in qualsiasi periodo a scelta, ha la particolarità di non dover comunicare ogni volta la data di partenza e arrivo all’agenzia assicurativa.

Questo genere di polizza, solitamente, comprende una durata limitata per ogni viaggio ed è molto utile se viaggi diverse volte nell’arco di 365 giorni, difatti ti consente di ottenere un buon risparmio totale sul costo della polizza.

Assicurazione viaggio studio

Se ti sposti per motivi di studio effettuando viaggi sia in Italia che all’estero, puoi scegliere questo tipo di polizza che è stata studiata soprattutto per i viaggiatori più giovani che studiano in altri Paesi. Nella polizza è compresa l’assistenza sanitaria ma anche un supporto economico nel caso in cui si verifichino eventuali imprevisti con relativi costi.

Assicurazione per sport estremi

Se sei uno sportivo che ama fare sport estremi e che quindi ti esponi ad un pericolo maggiore per la tua salute ed incolumità, esistono specifiche polizze assicurative che coprono le spese mediche e il trasporto verso la struttura sanitaria o il rientro a casa.

Lista delle migliori assicurazioni di viaggio online del 2024

Come vedi esistono assicurazioni sanitarie di viaggio che coprono molte situazioni spiacevoli. In questa pagina ho messo a confronto le migliori polizze assicurative per proteggere la tua esperienza all’estero, ed evitare di sborsare grosse somme di denaro successivamente in caso di necessità.

Qui di seguito puoi trovare le migliori compagnie che offrono assicurazioni di viaggio online per tutti i viaggiatori che vogliono affrontare una esperienza più sicura e protetta in caso di necessità.

Parti da questo elenco ed utilizza la funzione di preventivo gratuito disponibile per ognuna delle assicurazioni sanitarie elencate, per confrontare e scegliere quella più adatta alle tue esigenze, dato che i prezzi cambiano a seconda di diversi fattori come età, durata del viaggio, destinazione etc.

Verifica inoltre quali sono le caratteristiche di ogni polizza assicurativa e controlla cosa includono (lo puoi fare semplicemente dalla pagina dei preventivi). Tra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione, verifica in particolar modo la presenza delle seguenti voci:

  • L’assistenza è disponibile 24 ore su 24?
  • È previsto il rimborso delle spese mediche?
  • È previsto il rimborso nel caso di smarrimento dei bagagli o furti?
  • Include il rimborso delle spese voli e viaggi?
  • È prevista responsabilità civile per danni a persone, oggetti o animali?
  • Include l’assistenza ai parenti che viaggiano con te?
  • E infine, è previsto l’annullamento del viaggio?

Ricorda che è molto importante stipulare una buona assicurazione sanitaria di viaggio, per evitare di dover sborsare grosse cifre in caso di infortuni o spiacevoli episodi che possono succedere durante il tuo viaggio.

Heymondo

Heymondo offre polizze con copertura sanitaria e pagamento diretto per le spese sanitarie in nazioni estere, assicurazione per la protezione dei tuoi parenti che sono rimasti nell’abitazione di origine, rimborsi per perdita e furto valigie, oltre che per annullamento viaggio o ritardo eccessivo della partenza prevista dal tuo volo.

Tra le polizze proposte da Heymondo puoi trovare l’assicurazione per viaggi singoli che comprende soggiorni da 1 fino a 180 giorni di durata e copre spese sanitarie, annullamento viaggio, perdita di bagagli e molto altro. Inoltre c’è una particolare assicurazione viaggio annuale che garantisce tranquillità per 12 mesi di viaggi.

Heymondo offre copertura per spese mediche, ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici e rimpatri d’emergenza. La copertura è estesa anche a trattamenti per Covid-19, garantendoti assistenza in qualsiasi situazione sanitaria.

In caso di necessità di annullare il viaggio per motivi imprevisti come malattie, incidenti o emergenze familiari, Heymondo rimborsa le spese di viaggio non rimborsabili. Questo include voli, alloggi e attività prenotate.

Se il tuo bagaglio viene smarrito, rubato o danneggiato, Heymondo offre una copertura completa per il recupero o la sostituzione degli oggetti personali. Questa copertura ti permette di continuare il viaggio senza interruzioni.

Responsabilità Civile: Heymondo copre i danni che potresti causare involontariamente a terzi o alle loro proprietà, proteggendoti da richieste di risarcimento che potrebbero essere molto onerose.

Se sei un appassionato di sport estremi o attività avventurose, Heymondo offre opzioni di copertura specifiche per queste attività, assicurandoti la massima protezione anche nelle situazioni più rischiose.

Se viaggi spesso, Heymondo offre polizze annuali multiviaggio che coprono tutti i tuoi spostamenti nell’arco di un anno, garantendoti protezione continua senza dover stipulare una nuova polizza per ogni viaggio.

In ogni caso Heymondo permette di personalizzare la tua polizza in base alle tue specifiche esigenze di viaggio. Puoi scegliere la copertura che meglio si adatta alle tue necessità, garantendo una protezione su misura. Inoltre puoi gestire tutti gli aspetti dell’assicurazione di viaggio tramite una comoda app, con cui puoi metterti in contatto facilmente con l’assistenza, che risponderà alle tue domande in pochi minuti in caso di emergenza.

Esistono tre tipi di polizza con Heymondo: Viaggio Tranquillità, Viaggio Top e Viaggio Premium; facendo un preventivo per un viaggio in Grecia di 7 giorni il costo di ogni polizza è il seguente:

  • Viaggio Tranquillità: 19,38€ 17,44€ con sconto del 10% applicato automaticamente cliccando sulla funzione di preventivo qui
  • Viaggio Top: 22,36€ 20,12€ con il 10% di sconto
  • Viaggio Premium: 29,12€ 26,21€ con il 10% di sconto

Le tre tipologie di assicurazione viaggio offerte da Heymondo si differenziano per i massimali proposti da ciascuna polizza e gli optional inclusi, ma come puoi vedere la differenza di prezzo è minima per cui ti consiglio di stipulare sempre la Viaggio Premium, che include spese mediche fino a 2.500.000€, bagaglio fino a 3000€, responsabilità civile fino a 300.000€, risarcimento per infortunio fino a 50.000€.

Puoi ottenere il preventivo gratuito selezionando la polizza più adatta sul sito ufficiale di Heymondo con un 10% di sconto.

Allianz Global Assistance

Sicuramente il brand più conosciuto e affidabile a livello mondiale, Allianz Global Assistance è uno dei leader mondiali nel settore delle assicurazioni di viaggio, offrendo una vasta gamma di polizze pensate per garantire protezione e tranquillità durante i tuoi viaggi.

Allianz Global Assistance offre coperture mediche ampie, che includono spese ospedaliere, interventi chirurgici, farmaci e assistenza medica di emergenza. In caso di malattia o infortunio durante il viaggio, potrai contare su una rete globale di assistenza sanitaria, difatti Allianz è presente in tutto il mondo e sicuramente ci sarà un ufficio locale anche nella destinazione da te scelta.

Le polizze viaggio di Allianz coprono i costi sostenuti per la cancellazione o l’interruzione del viaggio a causa di imprevisti come malattie, infortuni o emergenze familiari. Questa copertura ti rimborsa le spese di viaggio non rimborsabili, come voli, alloggi e attività prenotate.

Allianz Global Assistance offre copertura per il bagaglio smarrito, rubato o danneggiato, garantendoti un rimborso per gli oggetti personali essenziali e il bagaglio stesso.

In caso di danni causati a terzi o alle loro proprietà, la copertura di responsabilità civile di Allianz ti protegge da richieste di risarcimento che potrebbero essere molto costose, offrendoti una tutela finanziaria adeguata.

Tra i punti di forza di questa assicurazione sanitaria di viaggio, anche il supporto 24 ore su 24 disponibile anche in italiano, per qualsiasi necessità.

L’assicurazione viaggio di Allianz offre diversi prodotti da scegliere a seconda delle tue esigenze: Vacanza per l’Italia, Travel Care e Travel Student; vediamo i dettagli di ciascuna opzione.

Travel per l’Italia comprende MyCare e MyMobility ovvero la copertura per l’assistenza sanitaria e i trasporti, quindi le eventuali interruzioni o annullamenti viaggi. Le spese mediche sia per malattia che infortunio sono totalmente coperte.

Travel Care è una polizza assicurativa che prende in considerazione soprattutto la salute e il benessere del viaggiatore, pagando in anticipo le strutture mediche ove necessario e rimborsando i costi sostenuti sia per il trasporto con mezzi di soccorso, che le medicine o visite mediche.

Travel Student è dedicata agli studenti che si recano in viaggio all’estero per motivi di studio, copre le spese impreviste e i costi medici per malattia e infortunio oltre a dare un supporto economico in caso di necessità.

Facendo un preventivo di spesa per un viaggio in Grecia di 7 giorni (per una persona fino a 25 anni di età con tariffa base), ha un costo totale di 30,45€ e comprende: assistenza in viaggio disponibile 24 ore su 24, pagamento delle spese mediche (ospedali e operazioni chirurgiche, cure odontoiatriche urgenti), invio in loco di medicinali urgenti, rientro anticipato per lutto o malattia di familiari, viaggio A/R per un familiare in caso di ricovero.

  • Assistenza: 24 h;
  • Rimpatrio: Incluso nel prezzo;
  • Spese mediche: A partire da 10.000€;
  • Annullamento viaggio: Non incluso nel prezzo;
  • Ritardi: 50€.

Puoi eventualmente aggiungere alcuni extra come la protezione del bagaglio (6€) o il ritardo aereo al costo di 4€, per essere protetto in caso di inconvenienti.

Effettua il preventivo gratuito dell’assicurazione di viaggio Allianz Global Assistance a questo link.

AXA Assistance

Tra le migliori assicurazioni di viaggio che puoi stipulare online, e presente praticamente in tutto il mondo, AXA Assistance è anche una delle assicurazioni sanitarie più economiche sul mercato, con prezzi a partire da 3,80€ in caso di viaggi brevi.

Nonostante il prezzo molto basso, le polizze di AXA Assicurazioni prevedono copertura completa e personalizzata secondo le tue esigenze; anche in questo caso puoi scegliere tra 3 coperture differenti conosciute come Protezione Base, Protezione Media e Schermo Totale.

Un preventivo con assicurazione viaggio Schermo Totale per una persona che viaggia in un qualsiasi stato europeo per un massimo di 7 giorni (max 30 anni di età) è di 20,46€ e include assistenza medica in viaggio e consulta telefonica, trasporto o rientro sanitario anticipato, spese mediche fino a 3.000.000€, assicurazione sul bagaglio fino a 1000€.

  • Assistenza: Inclusa nel prezzo
  • Rimpatrio: Incluso nel prezzo
  • Spese mediche: Fino aa 100.000€
  • Annullamento viaggio: Incluso nel prezzo
  • Ritardi: 150€

Offre assistenza diretta via telefono attiva ogni giorno 24 ore su 24, una caratteristica importante su cui puoi fare affidamento quando ti trovi in difficoltà. Le spese sanitarie vengono coperte con pagamento diretto di costi per visite e cure mediche all’estero; se il tuo viaggio viene annullato per qualsiasi motivo viene versato un rimborso delle spese sostenute, lo stesso vale per l’eventuale perdita o furto del bagaglio.

L’annullamento o l’interruzione del viaggio per motivi di forza maggiore vengono rimborsati dalla compagnia assicurativa con un costo aggiuntivo che puoi includere in fase di acquisto.

Ottieni un preventivo gratis e senza impegno dell’assicurazione viaggio AXA.

Frontier Assicurazioni

Frontier Assicurazioni è un intermediario italiano regolamentato dall’IVASS che propone polizze viaggio semplici, sicure ed efficaci. Puoi calcolare un preventivo gratuito e sottoscrivere la tua polizza in pochissimi minuti per ricevere il tuo certificato immediatamente via email.

La polizza viaggi Frontier offre un’assistenza continua e massimali alti per avere una copertura totale dei costi imprevisti che possono succedere durante il tuo viaggio. In caso di malattia o infortunio durante il soggiorno, le spese mediche vengono pagate direttamente alla struttura senza alcun costo da sostenere. Bagagli, annullamento viaggio, rientro anticipato sono tutti inclusi nella polizza assicurativa.

La copertura base di un viaggio in Grecia di 7 giorni, per una persona di età compresa tra i 18 e 64 anni, comprende il contatto telefonico con la centrale operativa in italiano disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, rientro anticipato degli accompagnatori e dell’assicurato, eventuale rimborso delle spese telefoniche, spese mediche fino a 1.000.000€, assistenza a domicilio, annullamento e bagaglio.

Puoi ottenere uno sconto del 10% sulle polizze offerte da Frontier calcolando un preventivo gratuito su questa pagina.

Columbus Assicurazioni

Columbus è una assicurazione di viaggio online molto affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo, con un costo a partire da 9€. Prevede polizze per tutte le esigenze e puoi personalizzare gli extra a seconda del tipo di viaggio: solo Assistenza Medica, con Assistenza Medica e Bagaglio, oppure Assistenza Medica + Bagaglio + Cancellazione, in aggiunta ad una quarta opzione Multiviaggio Annuale.

Sul sito puoi personalizzare tutti gli aspetti dell’assicurazione di viaggio e creare la polizza ideale per le tue esigenze; tra i vantaggi, l’assicurazione bagaglio compresa nel prezzo (fino a 2000€), annullamento viaggio e copertura per bambini da 0 a 2 anni gratis! Le polizze viaggio Columbus infatti sono adattabili alle diverse esigenze di ognuno e consentono di partire per qualsiasi viaggio a cuor leggero in quanto hanno una copertura completa.

Gli imprevisti come la perdita e furto delle valige durante il viaggio, eventuali ritardi di consegna dei bagagli, costi di ricerca, spese di ricerca e salvataggio nel caso di vacanze avventurose, responsabilità civile verso terzi comprese le spese legali, trasporto e soccorso medico con relative cure ed eventuali ricoveri vengono tutti rimborsati nei massimali previsti:

  • Spese mediche: illimitato
  • Smarrimento Bagaglio: 2000€
  • Infortunio in viaggio: 25000€
  • Annullamento viaggio: 2000€
  • Rientro anticipato: 2000€
  • Tutela legale: 10000€

Vuoi conoscere il costo esatto dell’assicurazione sanitaria offerta da Columbus? Visita questa pagina e calcola il tuo preventivo.

Coverwise

Con prezzi a partire da 9,35€ per viaggio, Coverwise è senza dubbio una delle migliori assicurazioni di viaggio più economiche, ma non per questo meno affidabile.

Prevede l’assistenza 24 ore su 24 e può essere utilizzata per gli Stati Uniti, Cuba, Messico, Colombia oltre ai paesi appartenenti all’Unione Europea. L’assistenza in viaggio Tutto Incluso comprende interprete a disposizione, viaggio di un familiare in caso di ricovero, invio di medicinali urgenti, protezione per le tue carte di credito all’estero, assistenza legale (fino a 1500€) all’estero, spese mediche per ricovero (fino a 10000€ in Italia) e molte altre condizioni vantaggiose.

Calcola il preventivo gratuito Coverwise e ottieni la tua polizza viaggi.

L’assicurazione di viaggio Coverwise è stata progettata per offrire ad ogni tipo di viaggiatore un’assistenza completa per quanto riguarda la salute e quindi le visite mediche o le cure in emergenza.

SafetyWing

Una nuova assicurazione medica di viaggio perfetta per nomadi digitali, SafetyWing offre una copertura a prezzo fisso mensile di 37 USD (per 4 settimane, esclusi i viaggi negli Stati Uniti).

Tra i vantaggi di SafetyWing ci sono l’acquisto anche dopo l’inizio del viaggio, il prezzo fisso mensile, i bambini inclusi nell’assicurazione di viaggio con età compresa tra 14 giorni e 10 anni, per coprire tutti gli aspetti più importanti del tuo viaggio a tempo indeterminato ed evitare così qualsiasi tipo di problema.

Si tratta di una assicurazione viaggio online con costi molto bassi, che copre sia gli interventi medici per malattia o infortunio che gli inconvenienti riguardo il viaggio e i bagagli, tra cui l’annullamento prima della partenza o il rientro anticipato per motivi di forza maggiore.

Confronta le polizze offerte da SafetyWing a questo link e acquista online la tua assicurazione.

Viaggi Sicuri

Presente in Italia dal 1999, il marchio Viaggi Sicuri è una garanzia nel settore delle assicurazioni di viaggio, grazie alle recensioni dei clienti e all’affidabilità della compagnia assicurativa.

Le polizze viaggio possono essere acquistate fino agli ultimi attimi prima della partenza, con massimali fino a 1 milione in caso di spese mediche all’estero. La copertura di base ha un costo di 19,80€ (viaggio in Grecia per una persona max 65 anni), mentre la copertura tutto incluso costa 83,16€.

  • Assistenza: Inclusa nel prezzo
  • Rimpatrio: Incluso nel prezzo
  • Spese mediche: Fino a 300€
  • Annullamento viaggio: Massimo 5000€
  • Ritardi: Da 250€ a 600€

Preventivo gratuito assicurazione online Viaggi Sicuri.

Tra le varie coperture ci sono le spese di prolungamento di soggiorno sul luogo del viaggio, gli eventuali costi per cure mediche in Paesi esteri, copertura per spese dovute al Covid-19, trasporto medico di emergenza e rientro, compreso un medico in accompagnamento.

World Nomads

World Nomads è una delle assicurazioni di viaggio più conosciute a livello mondiale, tra i punti di forza di questa polizza sicuramente il fatto che si può rinnovare ed estendere online anche dopo la tua partenza.

Protezione della tua attrezzatura e copertura 24 ore su 24 fanno di questa assicurazione di viaggio una delle migliori anche per chi viaggia per lavoro. I prezzi partono da circa 28€ per un viaggio in Europa di una settimana e includono spese mediche fino a 3,500,000€, fisioterapia, annullamento del viaggio etc.

Oltre alle normali condizioni come la perdita di bagagli, i ritardi, l’annullamento o il rientro forzato, le spese mediche e il trasporto, World Nomads si occupa anche di fornire una protezione completa garantendo un rimborso o pagamento anticipato ove necessario in ogni parte del mondo.

Esiste anche una polizza che si occupa di assicurare viaggi etici a scarso impatto ambientale, spesso fatti come volontari per aiutare il prossimo.

Visita questa pagina per ottenere un preventivo gratuito della polizza World Nomads.

Holins Assicurazioni

Il marchio di Assicurazione Viaggi online più giovane in Italia, Holins è un servizio al 100% italiano con prezzi e condizioni vantaggiose. Ad esempio, 1 settimana in qualsiasi destinazione in Europa a partire da 3,25€ al giorno!

Tra i prodotti assicurativi di maggior interesse, la polizza annuale e l’assicurazione viaggio di lunga durata, adatta in particolar modo per chi decide di andare a vivere o studiare all’estero, ma anche per viaggi singoli, studenti, famiglie, lavoratori, gruppi o viaggiatori abituali. Preventivo gratuito a questo link con 10% di sconto già applicato.

Tabella di confronto delle migliori assicurazioni viaggio

Tra tante polizze è difficile trovare quella più adatta a seconda delle proprie esigenze; per aiutarti nella scelta, ho selezionato e confrontato nella tabella qui sotto, le condizioni di quelle che ritengo siano le 4 migliori assicurazioni viaggio online:

Assicurazioni di viaggio

Heymondo

Allianz

AXA

Columbus

Assistenza

Assistenza in viaggio inclusa tramite app

24 h

Assistenza medica

Assistenza in viaggio inclusa

Rimpatrio

Incluso nel prezzo

Incluso nel prezzo

Incluso nel prezzo

Incluso nel prezzo

Spese mediche

2.500.000€

A partire da 10.000€

A partire da 100.000€

Fino a 2.500.000€

Annullamento viaggio

Massimo 3000€

Non incluso nel prezzo

Non incluso nel prezzo

Fino a 5000€ per persona

Ritardi

Da 250€ a 600€

50€

150€

Fino a 1500€

Responsabilità Civile

300.000€

200.000€ (extra 9€)

150.000€

500.000€

Preventivo

Assicurazioni Covid-19: linee generali

Non tutte le assicurazioni coprono l’annullamento viaggio per Covid-19, è necessario quindi controllare e chiedere precisazioni al riguardo verificando anche le possibili eccezioni. Spesso infatti capita che l’annullamento del viaggio non viene rimborsato in caso di pandemia.

Lo stesso vale per le cure mediche da sostenere se avviene il contagio durante il viaggio con eventuale quarantena e cure, assicurati che sia incluso nell’assicurazione, per evitare di incorrere in costi eccessivi.

Conclusioni

Con questa dettagliata guida alle migliori assicurazioni viaggio online hai già diverse opzioni a tua disposizione per valutare la polizza più idonea per te; il mio consiglio è quello di non partire senza la giusta assicurazione se vuoi affrontare una esperienza, in Italia o all’estero, in tutta sicurezza!

Migliori Assicurazioni di Viaggio confronto

Confronta tutte le polizze elencate e leggi attentamente le condizioni, cerca quella più adatta in base alle tue esigenze e stipula l’assicurazione di viaggio migliore prima di partire, in modo da non dover sborsare grosse somme in caso di incidenti o imprevisti mentre ti trovi all’estero.

9
Condividi su: