Strumenti per le lingue: i migliori siti web e traduttori online

Quali sono i migliori strumenti per le lingue – gratuiti e a pagamento – che si possono trovare online per imparare le lingue in maniera semplice ed intuitiva? È possibile migliorare una lingua senza dover fare un corso all’estero o spendere centinaia di euro? Esistono traduttori per le lingue affidabili?

Sul web si trovano molte risorse per imparare le lingue online, sia gratuite che a pagamento, che possono aiutarti ad apprendere e migliorare le lingue straniere o correggere testi partendo dalle singole parole fino a frasi più complesse.

strumenti per le lingue

Sia che devi studiare, migliorare la pronuncia o grammatica oppure tradurre parole direttamente sul web, hai tantissime risorse gratuite a disposizione. Al giorno d’oggi è sempre più importante imparare una lingua straniera, specialmente se stai pensando di lasciare l’Italia per andare a vivere e lavorare all’estero.

La concorrenza per trovare un lavoro sta diventando sempre più spietata, ecco perché è fondamentale arrivare nella tua nuova città preparato e non trascurare l’aspetto più importante: saper parlare in maniera corretta e fluente la lingua del paese in cui ti sei trasferito.

Molto probabilmente senza una accurata conoscenza della lingua del posto, sarà molto difficile per te trovare un impiego. Non solo, sarà complicato anche inserirsi nel tessuto sociale del tuo nuovo paese di residenza, andare a fare la spesa al supermercato, ordinare un piatto al ristorante o un caffè al bar.

Ecco perché è indispensabile conoscere il lessico e non devi assolutamente trascurare questo aspetto, e una buona pratica per iniziare o migliorare l’apprendimento della lingua è proprio quello di fare un corso o studiare ed imparare il vocabolario anche online prima della tua partenza.

Se vuoi imparare l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese, il portoghese ma anche il cinese oppure il russo, sono tantissimi gli strumenti per le lingue a tua disposizione sul web, dove potrai trovare esercizi pratici, ascoltare la pronuncia delle parole, imparare nuovi modi di dire e termini che sono sicuro potranno tornarti utili una volta arrivato nel tuo nuovo paese.

Strumenti per le lingue: i migliori siti web e traduttori online

In questa pagina ho elencato 21 dei migliori strumenti online e app che puoi trovare sul web, oltre a traduttori istantanei e dizionari per ascoltare la pronuncia, cercare i sinonimi e il significato delle parole in diverse lingue.

Sia che parti da zero, ma anche se il tuo livello è già avanzato, puoi usare diverse risorse online, traduttori e app per esercitarti al meglio e imparare le lingue.

La scelta di Cambiare Vita: italki

italki è una piattaforma online dove è possibile imparare le lingue straniere grazie alla vasta gamma di insegnanti di lingue madrelingua di tutto il mondo presenti sul sito. La piattaforma è disponibile in diverse lingue, tra cui l’inglese, il cinese, il giapponese, il francese, lo spagnolo, l’italiano, il tedesco, il coreano, il portoghese e molte altre.

Gli insegnanti offrono lezioni online one-to-one, durante le quali gli studenti possono migliorare le loro abilità linguistiche attraverso lezioni individuali con insegnanti madrelingua qualificati, conversazioni, esercizi di grammatica e pronuncia, esercizi di ascolto e altro ancora.

Per trovare un insegnante di inglese su italki, gli studenti possono utilizzare il motore di ricerca integrato sulla pagina dedicata. Qui, possono cercare insegnanti in base al loro livello di competenza linguistica, alla loro disponibilità, alle loro tariffe e alle loro recensioni.

Gli insegnanti di inglese su italki sono altamente qualificati e la maggior parte di loro possiede una certificazione TEFL o TESOL.

In sintesi, italki offre un servizio di tutoraggio online altamente personalizzato e conveniente per gli studenti di tutte le lingue e tutti i livelli. Grazie alla vasta gamma di insegnanti qualificati disponibili, gli studenti possono trovare l’insegnante giusto per soddisfare le loro esigenze di apprendimento e raggiungere i loro obiettivi linguistici.

Gymglish

Se hai poco tempo a tua disposizione durante la giornata, puoi imparare inglese e spagnolo grazie al metodo di Gymglish, che offre corsi online personalizzati inviati direttamente alla tua mail o disponibili sull’app gratuita. Ti basteranno solo 10 minuti al giorno per completare la lezione e fare progressi nella lingua scelta; puoi ottenere un mese gratuito di prova del corso registrandoti su questa pagina.

1. Babbel

Uno dei siti migliori per l’apprendimento delle lingue online, Babbel è una piattaforma facile ed intuitiva che ti permette di studiare tedesco, inglese, francese, spagnolo, turco, portoghese, svedese, danese, norvegese, indonesiano, olandese, polacco e russo.

Mentre fai gli esercizi online, puoi inoltre ascoltare la pronuncia delle parole e apprendere così più rapidamente la lingua che vuoi migliorare oppure studiare da zero. Imparare le lingue online con Babbel è semplice e veloce grazie al portale a tua disposizione e alla app per Android e iOs; potrai così raggiungere il tuo obiettivo in breve tempo.

2. Lingq

Lingq è una piattaforma che permette agli iscritti di accedere a migliaia di risorse e strumenti per le lingue online; intere frasi, vocaboli, grammatica attraverso i contenuti offerti dal portale e suddivisi in varie categorie di argomenti (al supermercato, a scuola, in viaggio etc.).

Tu potrai selezionare quelli di tuo interesse e concentrarti su una sezione per volta, facendo esercizi di grammatica e conversazione fino a quando avrai preso confidenza con l’argomento.

3. Rosetta Stone

Rosetta Stone è uno degli strumenti per le lingue più conosciuti in assoluto, dispone di corsi online e offre la possibilità di avere lezioni individuali con insegnanti di lingua scelti personalmente.

Il metodo utilizzato su Rosetta Stone è quello dell’interazione tra gli utenti in stile social network; infatti la community conta milioni di persone iscritte da tutto il mondo. Esercizi e lezioni completano l’offerta di uno dei portali più completi per imparare una lingua sul web.

4. MosaLingua

Accessibile sia tramite sito web che app, MosaLingua è suddivisa in tre livelli – principiante, intermedio, avanzato – che faciliterà l’apprendimento della lingua desiderata tra quelle disponibili: inglese, francese, tedesco, portoghese, spagnolo, cinese mandarino e russo. Video, frasi e situazioni quotidiane, oltre 6000 parole ed espressioni per parlare nella lingua desiderata.

Puoi provare gratuitamente MosaLingua e senza impegno iscrivendoti tramite questa pagina per conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi di questa app per imparare le lingue.

5. Duolingo

Un sito per imparare le lingue divertendosi, su Duolingo infatti tutte le lezioni sono quasi come un gioco. Un metodo di apprendimento basato su esercitazioni e lezioni di breve durata, alle quali viene assegnato un punteggio per guadagnare punti e proseguire di livello man mano che si studia.

Ogni giorno puoi decidere su quali traguardi lavorare, facendo progressi graduali potrai evitare di perdere la motivazione e continuare con il miglioramento o apprendimento della lingua scelta.

6. Memrise

Memrise è uno degli strumenti per le lingue che offre sia la piattaforma web che l’app mobile di apprendimento delle lingue straniere con corsi di alta qualità. Su questo sito sono presenti oltre 20 lingue e ogni combinazione offre un percorso personalizzato, seguendo i tuoi progressi durante l’apprendimento.

7. Fluentify

Se vuoi migliorare l’inglese e vuoi farlo in maniera più professionale, puoi affidarti agli insegnanti di Fluentify; scegli un tutor, accendi la tua webcam e comincia a parlare per esercitarti e migliorare la lingua. Seleziona l’ora in cui vuoi collegarti e inizia la classe virtuale di mezz’ora. Sito web a pagamento.

8. Busuu

Community online con oltre 52.000.000 di membri, registrarsi a Busuu è molto divertente e intuitivo: puoi condividere la tua lingua con persone di tutto il mondo ed esercitarti con loro nella conversazione e pronuncia della lingua desiderata.

Sono inoltre disponibili diversi strumenti per le lingue tra cui esercizi di scrittura, lettura e ascolto delle lezioni presenti sul portale.

9. Tandem

Imparare le lingue gratuitamente comunicando con tantissimi madrelingua: è questa l’idea dell’app chiamata Tandem, che offre la possibilità di chattare in tempo reale con altre persone collegate da tutti gli angolo del globo.

Un vero e proprio scambio culturale via chat con chi la lingua la parla davvero; attraverso l’app si possono inoltre correggere i messaggi in italiano, fare videochiamate ed inviare immagini, oltre ad utilizzare alcuni giochi creati per rompere il ghiaccio.

E se vuoi fare un ripasso di grammatica, il sito offre anche lezioni private (a pagamento) per imparare inglese, spagnolo, russo, arabo, tedesco, francese, italiano, cinese, portoghese, giapponese e tanto altro ancora. Disponibile per cellulari o tablet iOs/Android.

10. Lang-8

Lang-8 è una delle risorse più complete per imparare le lingue online, sono tantissimi infatti i docenti iscritti e con i moduli è possibile personalizzare ogni lezione e altri esercizi offerti dal portale.

La funzione senza dubbio più interessante di questa piattaforma è quella di correzione e traduzione dei testi da parte di persone madrelingua, che ti aiuteranno a migliorare in tempo reale la lingua di tua scelta. Gli utenti iscritti arrivano da oltre 190 paesi in tutto il mondo ed è possibile imparare ben 90 lingue direttamente sul portale.

11. Bitgab

Social network di apprendimento linguistico che offre un modo divertente e interessante per imparare l’inglese. Gli studenti possono completare esercizi quotidiani basati su filmati, canzoni e articoli di notizie. Possono anche connettersi con altri studenti e insegnanti provenienti da tutto il mondo attraverso la chat che consente di effettuare chiamate video per esercitare le proprie capacità di parlare.

Gli insegnanti possono utilizzare il sito per fornire lezioni private di tutoraggio. Su Bitgab è possibile incontrare studenti e insegnanti inglesi da tutto il mondo e imparare l’inglese in modo divertente.

12. Lingostan

Lingostan è una piattaforma che offre una sorta di marketplace per insegnanti di lingua di tutto il mondo. Gli studenti possono liberamente scegliere i loro insegnanti (o tutor) guardando il video di presentazione e scegliendo un orario a seconda della disponibilità. Le lezioni avvengono su Skype o altri tool a scelta dello studente.

Non vi è obbligo di comprare interi corsi e, inoltre, per coloro i quali vogliano semplicemente fare conversazione, si può scegliere un tutor madrelingua, con notevole risparmio rispetto ad un insegnante professionale.

13. Vocapp

Vocapp è uno strumento online che offre un metodo alternativo per imparare una lingua straniera utilizzando le flashcards, delle schede didattiche multimediali con immagini, suoni, esempi e informazioni grammaticali che permettono di ampliare velocemente il vocabolario ed acquisire competenze linguistiche.

L’efficacia è garantita da un algoritmo di ripetizione dilazionata (SRS) che facilita l’apprendimento migliorando la memorizzazione di parole nuove. Puoi trovare tantissimi contenuti sia sul sito che sull’app, ma l’utente può anche creare le sue flashcards o acquistare uno dei tanti corsi professionali disponibili.

14. Preply

Marketplace internazionale dove è possibile pubblicare un annuncio e trovare un tutor online per imparare una lingua; inglese, spagnolo, francese, tedesco etc etc. le possibilità sono tantissime e i numerosi iscritti a Preply garantiscono una vasta gamma di annunci presenti sul portale.

Grazie a questo sito web è inoltre possibile proporsi come insegnanti di italiano e dare lezioni online a stranieri che vogliono imparare la nostra lingua; basta semplicemente un PC e una connessione a internet per diventare tutor con Preply.

Imparare le lingue: traduttori online gratuiti

Come vedi non manca la scelta di strumenti per le lingue che puoi utilizzare per lo studio di inglese, spagnolo, francese, cinese, portoghese o la lingua che vuoi migliorare o imparare online.

come imparare le lingue online

Non è finita però, perché ovviamente ci sono tantissimi altri siti per tradurre istantaneamente una lingua online, vediamo quali sono i più accurati tra quelli disponibili gratuitamente sul web.

15. Google Traduttore

Lo strumento gratuito per le lingue più conosciuto in assoluto è senza dubbio Google Traduttore, anche conosciuto come Google Translate, che ti permette di tradurre all’istante ben 500 coppie di lingue differenti, articoli interi, oppure siti web partendo dall’url o anche solamente parole singole.

La traduzione istantanea in automatico avviene in oltre 100 lingue, tra cui ovviamente l’italiano, l’inglese, il francese, il portoghese, lo spagnolo, il tedesco, il bielorusso, l’albanese, il bulgaro, il cinese, croato, ceco, danese, svedese, finlandese, greco, ungherese, islandese, giapponese, latino, norvegese, polacco, russo, serbo, thailandese, turco, ucraino, arabo etc etc etc.

Il dizionario di Google è paragonabile ad uno di lingua (Zanichelli o Garzanti) e ti da la possibilità con un solo click di tradurre ed ottenere la pronuncia di milioni di parole e frasi, oltre ad intere pagine e siti web, semplicemente facendo click sull’apposita icona.

Senza dubbio una delle migliori risorse per tradurre le lingue via web; in costante aggiornamento grazie alla funzione di miglioramento della traduzione automatica disponibile su questo traduttore.

16. Bing Traduttore o Microsoft Translator

Simile a Google Traduttore, esiste anche Bing Traduttore della Microsoft; inserisci la parola o frase da tradurre in questo strumento per le lingue gratuito, e il traduttore effettua il rilevamento automatico della lingua (che puoi anche selezionare manualmente), clicca su “traduci” e in pochi secondi avrai la corrispondenza nella lingua desiderata.

Ovviamente sia per Google Translate che per Microsoft Translator, si tratta di traduzioni automatiche che però sono molto precise e possono esserti utili per capire meglio il significato di una frase o parola.

17. Wordreference

Altro traduttore online molto completo e presente in diverse lingue, Wordreference è uno dei miei preferiti quando devo verificare la traduzione di documenti, curriculum vitae in inglese e altre traduzioni ufficiali.

Basta scorrere la lista delle lingue presenti per capire che questo sito è forse il miglior strumento per lingue che funziona anche da dizionario, supportato da una community e un forum dove puoi trovare consigli condivisi da persone madrelingua e porre la tua domanda.

18. Forvo

Forvo è un interessante sito dove puoi migliorare la pronuncia delle parole in lingua straniera. L’app è completamente gratuita e non devi nemmeno registrarti per accedere al database delle lingue e parole presenti.

Ci sono diverse sezioni, tra cui quella più utile secondo me è frasi da viaggio, per imparare velocemente parole e frasi utili durante la visita ad una città all’estero.

Per i più piccoli inoltre è disponibile la sezione Kids riservata a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni che vogliono imparare inglese, spagnolo, tedesco, francese o basco tramite giochi ed esercizi di lessico.

19. Reverso

Reverso è un traduttore online completamente gratuito per tradurre istantaneamente dall’italiano all’inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, rumeno, olandese, arabo, Cinese mandarino, giapponese, polacco e turco con oltre 60 milioni di utenti.

Hai dei documenti da tradurre? Li puoi caricare sul sito e ottenere la traduzione mantenendo impaginazione e formattazione originale. Inoltre vengono forniti esempi per capire meglio il significato delle parole e utilizzarle in frasi e situazioni comuni.

20. Linguee

App per dispositivi mobili e sito web gratis, Linguee traduce online e ricerca tra un miliardo di traduzioni in differenti lingue; oltre alle classiche e più comuni, spiccano il bulgaro, lo svedese, il danese, l’ungherese, lo slovacco, il ceco, il greco, il lettone, l’estone e il maltese.

Cercando una qualsiasi parola all’interno di questo enorme dizionario online, vengono ricercate fonti esterne da centinaia di siti web, per trovare esempi di utilizzo in frasi e testi originali.

21. Deepl Traduttore

Per tradurre parole, frasi complesse, testi e interi documenti (comoda l’opzione per caricare un documento e ottenere la traduzione in tempo reale), Deepl Traduttore è veloce, immediato e preciso. Disponibile gratuitamente sia in versione web che app per Windows e Mac.

Altri strumenti per le lingue che sono molto validi per verificare traduzioni e correggere testo, sono My Memory e Webtran che però non sono molto precisi come gli altri tool elencati in precedenza, e ImTranslator, un traduttore online gratuito che utilizza i motori di Google e Bing per le traduzioni online.

Dai un’occhiata infine anche al Cambridge Dictionary, anch’esso gratuito e disponibile come app per dispositivi Android e iOs.

Sono sicuro che con questi strumenti online per le lingue potrai migliorare notevolmente il tuo livello e cominciare a prendere dimestichezza con la lingua del paese in cui andrai a vivere.

Traduttore simultaneo vocale

Se invece cerchi uno strumento da portare con te all’estero per tradurre in tempo reale una frase di una persona con cui stai parlando, esistono sul mercato alcuni traduttori simultanei che traducono in maniera accurata frasi e parole in oltre 80 lingue. I modelli più affidabili sono i seguenti:

Conosci altre risorse per imparare una nuova lingua, siti web, app o strumenti per le lingue che meritano di essere aggiunti alla mia lista? Hai provato i traduttori online elencati in questa pagina? Scrivi le tue impressioni e lascia le tue domande nei commenti!

11
Condividi su: