Strumenti per le lingue: i migliori siti web per imparare le lingue online

Shares

Siti web, strumenti per le lingue e portali per imparare le lingue online in maniera semplice ed intuitiva; come fare per studiare le lingue in maniera semplice e soprattutto senza spendere una fortuna in corsi o soggiorni all’estero? Ecco alcune delle migliori risorse gratuite e a pagamento presenti sul web per l’apprendimento delle lingue.

Quali sono i migliori strumenti per le lingue? Esistono molte risorse sia gratuite che a pagamento per studiare online inglese, spagnolo etc che ti permetteranno di migliorare l’apprendimento di una lingua straniera, oppure verificare grammatica, pronuncia, verbi della lingua che vuoi imparare.

Strumenti per le lingue

In questa pagina puoi trovare una selezione delle migliori risorse che puoi trovare sul web, sia gratuite che a pagamento, per imparare una lingua online.

Imparare le lingue con Babbel

Babbel: Uno dei siti migliori per l’apprendimento delle lingue online, Babbel è una piattaforma facile ed intuitiva e uno strumento per lo studio delle lingue che ti permette di studiare tedesco, inglese, francese, spagnolo, turco, portoghese, svedese, danese, norvegese, indonesiano, olandese, polacco e russo.

Mentre fai gli esercizi online, puoi inoltre ascoltare la pronuncia delle parole e apprendere così più rapidamente la lingua che vuoi migliorare oppure studiare da zero. Imparare le lingue online con Babbel è semplice e veloce grazie al portale a tua disposizione, potrai così raggiungere il tuo obiettivo in breve tempo nella lingua che vuoi apprendere o migliorare.

Soggiorni linguistici all’estero con ESL

ESL – Soggiorni Linguistici: Vacanze studio, soggiorni all’estero e corsi per imparare una lingua nelle migliori scuole in tutto il mondo! ESL offre oltre 250 destinazioni in tutto il mondo per poter scegliere un corso di lingua in base alle tue esigenze e scegliendo la città che preferisci, per il tuo soggiorno linguistico e per l’apprendimento rapido della lingua che desideri imparare o migliorare. Una ampia offerta di 20 lingue sui 5 continenti.

Altri siti web per studiare le lingue online

Sono tantissimi gli strumenti per le lingue che puoi utilizzare per studiare o migliorare pronuncia o grammatica di una lingua; questo perché al giorno d’oggi è sempre più importante imparare una lingua straniera, specialmente se stai pensando di lasciare l’Italia per andare a vivere e lavorare all’estero.

La concorrenza per trovare un posto di lavoro sta diventando sempre più spietata, ecco perché è fondamentale arrivare nella tua nuova città preparato e non trascurare l’aspetto più importante: saper parlare in maniera corretta e fluente la lingua del paese in cui ti sei trasferito.

Molto probabilmente se non conosci la lingua del paese in cui vuoi trasferirti, sarà molto difficile per te trovare un lavoro. Non solo, sarà complicato anche inserirsi nel tessuto sociale del tuo nuovo paese di residenza, andare a fare la spesa al supermercato, ordinare un piatto al ristorante o un caffè al bar.

Ecco perché è molto importante imparare le lingue e non devi assolutamente trascurare questo aspetto, e una buona pratica per iniziare o migliorare l’apprendimento della lingua è quello di fare un corso o studiare ed imparare le lingue anche online prima della tua partenza.

Su internet puoi trovare moltissime risorse per lo studio di una lingua sia gratuite che a pagamento, e in questa pagina ho elencato per te le migliori risorse online e gli strumenti più diffusi per l’apprendimento delle lingue.

Se vuoi imparare l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese, il portoghese ma anche il cinese oppure il russo, sono tantissimi gli strumenti per le lingue dove potrai trovare esercizi pratici, ascoltare la pronuncia delle parole, imparare nuovi modi di dire e termini che sono sicuro potranno tornarti utili una volta arrivato nel tuo nuovo paese. Non trascurare questo aspetto e comincia a studiare la tua nuova lingua diversi mesi prima della tua partenza.

Sia che parti da zero, ma anche se il tuo livello è già avanzato, puoi usare diverse risorse online per imparare una lingua oppure esercitarti al meglio; ecco quindi i migliori siti web per imparare le lingue online:

Lingq: Questa piattaforma online permette agli iscritti di accedere a migliaia di risorse e strumenti per imparare le lingue online. Il metodo è differente rispetto agli altri siti e la biblioteca di contenuti del sito dispone di articoli sulla vita quotidiana, storie, interviste, spettacoli radiofonici etc su diversi argomenti.

lingq logo

Tu potrai scegliere solo quelli che ti interessano veramente e imparare così più velocemente una lingua. Strumento per le lingue molto utile per aumentare il tuo vocabolario ed esercitarti nella conversazione e nella scrittura.

Rosetta Stone: Uno degli strumenti per le lingue migliori in circolazione, oltre 35 lingue disponibili e altrettanti corsi online, con la possibilità di avere lezioni individuali con insegnanti di lingua scelti personalmente.

Il metodo utilizzato su Rosetta Stone per imparare le lingue online è quello dell’interazione tra gli utenti in stile social; infatti la community conta milioni di persone iscritte da tutto il mondo. Esercizi e lezioni completano l’offerta di uno dei portali più completi per imparare una lingua sul web.

Duolingo: Un sito per imparare le lingue online divertendosi, tutte le lezioni sono quasi come un gioco. Un metodo di apprendimento basato su esercitazioni e lezioni di breve durata, alle quali viene assegnato un punteggio per guadagnare punti e proseguire di livello man mano che si studia.

duolingo

Puoi inoltre fissare degli obiettivi giornalieri per rimanere motivato e avanzare facendo progressi nella lingua che vuoi apprendere.

Memrise: Una piattaforma di apprendimento delle lingue straniere con corsi di alta qualità. Puoi migliorare e imparare oltre 200 lingue attraverso un programma personalizzato. Puoi infatti scegliere corsi in una delle categorie presenti e aggiungere o togliere schede a seconda delle tue necessità.

memrise

Guadagna punti e batti i tuoi amici nell’apprendimento delle lingue grazie a Memrise e i suoi esercizi e strumenti per le lingue.

Fluentify: Se vuoi migliorare l’inglese e vuoi farlo in maniera più professionale, puoi affidarti agli insegnanti di Fluentify. Puoi infatti scegliere un tutor, accendere la tua webcam e cominciare a parlare in inglese per esercitarti e migliorare la lingua.

fluentify

Puoi scegliere l’orario che preferisci e cominciare una lezione (della durata di 30 minuti) personalizzata secondo le tue esigenze. Sito per imparare le lingue online a pagamento.

Busuu: Una community con più di 50 milioni di madrelingua, il funzionamento di Busuu è molto semplice e divertente: puoi mettere a disposizione degli altri iscritti le tue conoscenze linguistiche ed interagire con loro per esercitarti nella pronuncia e conversare nella lingua che vuoi imparare.

busuu

Puoi inoltre accedere ad una vasta selezione di strumenti per le lingue, esercizi per leggere, scrivere e ascoltare le lezioni proposte dal sito e migliorare così la lingua che vuoi studiare.

Tandem: Imparare le lingue gratuitamente comunicando con tantissimi madrelingua: è questa l’idea di Tandem, un’applicazione per dispositivi mobili che permette di imparare qualsiasi lingua chattando con persone provenienti da tutto il mondo. L’idea è quella di uno scambio culturale via chat con chi la lingua la parla davvero; attraverso l’app si possono inoltre correggere i messaggi in italiano, fare videochiamate ed inviare immagini, oltre ad utilizzare alcuni giochi creati per rompere il ghiaccio.

Logo Tandem

E se vuoi fare un ripasso di grammatica, il sito offre anche lezioni private (a pagamento) per imparare inglese, spagnolo, russo, arabo, tedesco, francese, italiano, cinese, portoghese, giapponese e tanto altro ancora. Disponibile per cellulari o tablet iOs/Android.

EF – English Live: Uno degli strumenti per le lingue tra i più validi e riconosciuti a livello mondiale, un corso per imparare l’inglese online completo, con migliaia di insegnanti madrelingua specializzati e possibilità di personalizzare le lezioni con differenti moduli, classi di conversazione in gruppo ed individuali, lezioni in diretta e molto altro.

english live logo

Puoi provare il corso per 30 giorni al prezzo promozionale di 1€ e ottenere un diploma certificato alla fine dei corsi, in modo che potrai facilmente dimostrare il tuo livello di inglese ai datori di lavoro di tutto il mondo.

Bitgab: Social network di apprendimento linguistico che offre un modo divertente e interessante per imparare l’inglese. Gli studenti possono completare esercizi quotidiani basati su filmati, canzoni e articoli di notizie. Possono anche connettersi con altri studenti e insegnanti provenienti da tutto il mondo attraverso la chat che consente di effettuare chiamate video per esercitare le proprie capacità di parlare.

bitgab logo

Gli insegnanti possono utilizzare il sito per fornire lezioni private di tutoraggio. Su bitgab è possibile incontrare studenti e insegnanti inglesi da tutto il mondo e imparare l’inglese in modo divertente.

Lingostan: Questa piattaforma è una sorta di marketplace per insegnanti di lingua di tutto il mondo. Gli studenti possono liberamente scegliere i loro insegnanti (o tutor) guardando il video di presentazione e scegliendo un orario a seconda della disponibilità. Le lezioni avvengono su Skype o altri tool a scelta dello studente.

logo lingostan

Non vi è obbligo di comprare interi corsi e, inoltre, per coloro i quali vogliano semplicemente fare conversazione, si può scegliere un tutor madrelingua, con notevole risparmio rispetto ad un insegnante professionale. Un’ottima soluzione per chi, viaggiando, ha il desiderio di imparare le lingue e la pronuncia locale.

Vocapp: Un metodo alternativo per imparare una lingua straniera utilizzando le flashcards, delle schede didattiche multimediali con immagini, suoni, esempi e informazioni grammaticali che permettono di ampliare velocemente il vocabolario ed acquisire competenze linguistiche.

VocApp strumenti per le lingue

L’efficacia è garantita da un algoritmo di ripetizione dilazionata (SRS) che facilita l’apprendimento migliorando la memorizzazione di parole nuove. Puoi trovare tantissimi contenuti sia sul sito che sull’app, ma l’utente può anche creare le sue flashcards o acquistare uno dei tanti corso professionali disponibili.

Strumenti per le lingue online gratuiti

Come vedi non manca la scelta tra gli strumenti per le lingue che puoi utilizzare per lo studio di inglese, spagnolo, francese, cinese, portoghese o la lingua che vuoi migliorare o imparare online. Non è finita però, perché ovviamente ci sono tantissimi altri siti e strumenti per l’apprendimento di una lingua, molti dei quali anche gratuiti e disponibili sul web.

Lo strumento gratuito per le lingue più conosciuto in assoluto, è senza dubbio Google Traduttore, anche conosciuto come Google Translate, che ti permette di tradurre all’istante oltre 500 coppie di lingue, oltre a testi completi, singole parole, pagine web.

La traduzione in automatico avviene in oltre 100 lingue, tra cui ovviamente l’italiano, l’inglese, il francese, il portoghese, lo spagnolo, il tedesco, il bielorusso, l’albanese, il bulgaro, il cinese, croato, ceco, danese, svedese, finlandese, greco, ungherese, islandese, giapponese, latino, norvegese, polacco, russo, serbo, thailandese, turco, ucraino, arabo etc etc etc.

Il dizionario di Google è paragonabile ad uno di lingua (Zanichelli o Garzanti) e ti da la possibilità con un semplice click di tradurre ed ottenere la pronuncia (cliccando sull’icona dell’audio) di milioni di parole e frasi, oltre ad intere pagine e siti web. Senza dubbio uno degli strumenti per le lingue più completo ed in costante aggiornamento, grazie alla funzione di miglioramento della traduzione automatica disponibile su questo traduttore.

Simile a Google Traduttore, esiste anche Bing Traduttore della Microsoft; inserisci la parola o frase da tradurre in questo strumento per le lingue gratuito, il traduttore effettua il rilevamento automatico della lingua che puoi anche selezionare manualmente, clicchi su “traduci” e in pochi secondi avrai la corrispondenza nella lingua desiderata.

Ovviamente sia per Google Translate che per Bing Traduttore, si tratta di traduzioni automatiche che però sono molto precise e possono esserti utile per capire meglio il significato di una frase o parola oppure aiutarti nell’imparare una lingua attraverso il web.

Altro dizionario online molto completo e presente in diverse lingue, Wordreference è uno dei miei preferiti quando devo controllare la traduzione di documenti, curriculum vitae in inglese e altre traduzioni ufficiali.

Basta scorrere la lista delle lingue presenti per capire che questo sito è forse il miglior strumento per le lingue che funziona anche da dizionario, supportato da una community e un forum dove puoi trovare consigli condivisi da persone madrelingua e porre la tua domanda; ecco perché è uno dei migliori siti per imparare le lingue online!

Altre risorse e strumenti per le lingue che ti voglio suggerire in questa guida, sono MyMemory che però non è molto preciso come gli altri strumenti elencati in precedenza, e ImTranslator che è un traduttore online gratuito che utilizza i motori di Google e Bing per le traduzioni online.

Come vedi le risorse online, i siti web e gli strumenti per le lingue non mancano, ora tocca a te metterti a studiare e decidere quale lingua imparare, tenendo presente inoltre il paese in cui vuoi trasferirti; conoscere la lingua del posto può essere un gran vantaggio nella ricerca di lavoro e può risultare decisivo per trovare rapidamente una nuova occupazione nella città all’estero in cui ti trasferirai.

Sono sicuro che con questi siti web per imparare le lingue online potrai migliorare notevolmente il tuo livello e cominciare a prendere dimestichezza con la lingua del paese in cui andrai a vivere.

Conosci altri siti web o strumenti per imparare e studiare le lingue? Hai provato le risorse descritte in questa pagina? Scrivi le tue impressioni e lascia le tue domande nei commenti!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *