Classifica qualità della vita: le 10 città nel mondo dove si vive meglio

È di pochi giorni fa la nuova indagine Quality of Living redatta dalla società di consulenza Mercer, che stabilisce la classifica sulla Qualità della vita nelle varie città sparse in giro per il mondo.

Per l’8° anno consecutivo la vincitrice di questa particolare classifica è Vienna in Austria, che si aggiudica nuovamente il titolo di città in cui si vive meglio secondo gli indici di Mercer.

Ecco la classifica delle 10 città dove si vive meglio:

1. La migliore Qualità della Vita? A Vienna, Austria

Vince Vienna per l’ottavo anno consecutivo, grazie ad una generale qualità della vita e servizi di prima fascia offerti ai propri abitanti.

2. Zurigo, Svizzera

Al secondo posto di questa particolare classifica si piazza Zurigo in Svizzera, dove senza dubbio gli alti stipendi e la sicurezza del paese giocano un ruolo fondamentale.

3. Auckland, Nuova Zelanda

Sul podio entra anche Auckland, la Nuova Zelanda è infatti una delle mete preferite dagli expat di tutto il mondo.

4. Monaco di Baviera, Germania

Monaco di Baviera non è una sorpresa ed è inoltre seconda nella classifica delle città con le migliori infrastrutture (in prima posizione Singapore).

5. Vancouver, Canada

La qualità della vita è eccellente anche in Canada, in particolar modo nella città di Vancouver che si aggiudica il quinto posto dell’indice di Mercer.

6. Düsseldorf, Germania

Seconda (ma non ultima) città della Germania presente in classifica, sono tantissimi anche gli italiani che vivono a Düsseldorf.

7. Francoforte, Germania

La qualità della vita è uno dei fattori che spingono moltissime persone a trasferirsi a Francoforte.

8. Ginevra, Svizzera

Una classifica dominata dalle città tedesche e da quelle svizzere, anche Ginevra conquista un posto tra le prime 10 città al mondo per qualità della vita.

9. Copenaghen, Danimarca

La Danimarca si aggiudica un posizionamento di tutto rispetto grazie alla sua capitale Copenhagen e a servizi ai cittadini di primo livello.

10. Basilea, Svizzera

Chiudiamo la classifica con Basilea, una meta molto ambita dagli italiani che vogliono andare a vivere e lavorare in Svizzera.

Curioso come nelle prime posizioni ci siano ben otto città europee, quasi a confermare una migliore qualità della vita in Europa rispetto ad altri continenti. La prima città italiana è Milano al 41° posto, mentre Roma occupa la posizione numero 57.

Se vuoi condividere i dati di questo articolo, ecco l’infografica che puoi inserire nel tuo sito prelevando il codice HTML che trovi qui di seguito.

E tu cosa ne pensi di questa classifica sulla qualità della vita? Sei d’accordo o ci sono altre città dove hai vissuto dove secondo te si vive meglio? Condividi la tua esperienza qui sotto nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *