Viaggio on the road in Germania: itinerario e consigli per il noleggio auto

Per scoprire al meglio un Paese straniero e goderne appieno quanti più angoli possibili, non c’è modo migliore di un bel tour in auto. Un viaggio in macchina vi permetterà infatti di pianificare diverse tappe, di “spezzare” il percorso e di soffermarvi nei luoghi che maggiormente vi piacciono. È un viaggio adatto a tutti, sia a gruppi di amici che a famiglie con bambini, poiché garantisce massima flessibilità e libertà.

Oggi vogliamo darvi qualche idea per un viaggio on the road nella vicina Germania, il Paese dei castelli fiabeschi, dei paesaggi naturali mozzafiato e delle grandi città all’avanguardia. Gli itinerari possibili sono davvero tanti, vista la vastità del territorio tedesco. In questo articolo vi proporremo alcune delle tappe più belle ma poi, in base alle vostre esigenze, potrete ovviamente concentrarvi più su una regione o su un’altra.

Itinerario di un viaggio on the road in Germania

A seconda del vostro luogo di provenienza, potrete o spostarvi con il vostro mezzo, oppure prendere un volo, ad esempio, per Monaco o Berlino e da lì noleggiare un’auto.

Per trovare le offerte migliori vi consigliamo il sito Auto Europe, che confronta i prezzi di tutti i noleggiatori fornendovi così un’ampia panoramica. Il sito è molto facile, intuitivo e se vi registrate avrete anche sconti aggiuntivi.

Viaggio on the road Germania noleggio auto

Qui troverete anche tanti utilissimi consigli di viaggio, divisi per categorie, che vi permetteranno di partire preparati e in serenità.

Come detto la prima tappa di questo viaggio può essere sia Berlino che Monaco di Baviera, a seconda che si decida di partire da nord o da sud. Noi inizieremo da Berlino. La capitale tedesca è una città controversa, amata e odiata allo stesso tempo. C’è chi la adora e chi non ci vuole più tornare. Le sfaccettature sono tante, il passato ingombrante ancora si percepisce così come la sua continua evoluzione e avanguardia. Giudicherete voi stessi! Per Berlino vi consigliamo almeno 3 giorni.

Da Berlino potrete quindi guidare verso est e raggiungere in circa 2 ore e mezza la magnifica Dresda. Affacciata sulle rive del fiume Elba, questa città, non troppo conosciuta in Italia, è l’elegante capitale della Sassonia e vanta un ricco patrimonio architettonico in stile barocco-rococò. Imperdibili la Frauenkirche, lo Zwinger e il teatro dell’Opera.

A questo punto potrete proseguire verso il centro-sud della Germania, in direzione Norimberga. Noi vi consigliamo di passare da Lipsia, altra bellissima città sassone e poi guidare verso sud per circa 3 ore. Se avete bisogno di fermate intermedie non perdete Bamberg, un vero gioiellino.

Norimberga è una città molto piacevole da visitare. La città vecchia, Altstadt, è racchiusa nelle mura di cinta lunghe 5 km e sovrastata dal Kaiserburg, la fortezza imperiale. Da visitare anche la casa museo del famoso pittore Dürer e il museo dei giocattoli. Imperdibili qui i famosi “Nürnberger Bratwurst”, ovvero le buonissime salsicce locali alla griglia.

A sud di Norimberga vi consigliamo di percorrere un tratto della famosa Romantische Straße, che vi consentirà di attraversare paesini fiabeschi, come Würzburg e Rotenburg ob der Tauber. Questo bellissimo borgo medievale è caratterizzato dalle famose case a graticcio e dalle vie acciottolate. Tutto è così bello da sembrare finto.

Sarete rapiti dalle pasticcerie che servono le famose Schneeballen, tipici dolci locali a forma di palla, fatti di pasta frolla e ricoperti con zucchero a velo o altro.

Visto che vi trovate lungo la strada romantica impossibile non includere Füssen e il castello di Neuschwanstein. È il castello delle favole per eccellenza, che ha ispirato la Disney. Per avere una vista spettacolare raggiungete il Marienbrücke, il ponte sospeso davvero impressionante.

Ultima tappa di questo viaggio è Monaco di Baviera. Per raggiungerla attraverserete la bellissima campagna bavarese, caratterizzata da immensi prati verdi, fattorie, mucche al pascolo, laghi meravigliosi. A Monaco vale la pena dedicare almeno 3-4 giorni poiché la città offre davvero tanto. Dai musei, alla centralissima Marienplatz con il municipio, dalla via dello shopping alle famose birrerie! Un bel brindisi finale in uno dei tantissimi Biergarten non ve lo toglie nessuno!

La Germania in auto sarà davvero una bella sorpresa, per certi versi anche inaspettata. È una meta vicina, versatile, a misura di famiglie con bambini e con tanti divertimenti per i più grandi.


Cerca lavoro all'estero


1
Condividi su: