Trasferirsi, lavorare e vivere a Perth, Australia: costi, quartieri, curiosità

Shares

Come trasferirsi e andare a vivere a Perth: tutto quello che devi sapere per cambiare vita e andare a vivere in Australia: costo della vita a Perth, annunci e siti web per trovare offerte di lavoro, vantaggi e svantaggi.

Se sei capitato su questa pagina probabilmente ti interessa sapere come fare per andare a vivere a Perth, una delle mete più ambite di tutta Australia. Preparati a prendere appunti allora, tra poco ti parlerò di quanto costa trasferirsi a Perth, oltre che di come trovare un lavoro e una casa 🙂 Cominciamo!

Lavorare Vivere a Perth Australia

Il costo della vita a Perth, Australia

La vita in Australia costa molto più che in Europa, questo ormai è risaputo. Un chilo di mele può oscillare tra i A$ 3.79 del mercato e i A$ 15 del supermarket: le variazioni di prezzo dipendono dalla qualità degli alimenti e dal luogo in cui decidi di comprarli.

La buona notizia è che le automobili sono economiche, specialmente a Perth (puoi trovare modelli usati anche per A$ 500) e la benzina costa circa A$ 1.44 al litro (meno di €1!).

Mangiare fuori, invece, costa parecchio: una cena di 3 portate per 2 persone può arrivare anche a costare A$ 90, se non di più. Per l’abbonamento ai mezzi pubblici considera circa A$ 130.43 al mese, mentre le bollette di acqua luce e gas per un appartamento di 85 metri quadri ti costeranno intorno ai A$ 190 mensili.

Se fumi, prendi in considerazione l’ipotesi di smettere: un pacchetto di sigarette oscilla tra i A$ 20 e i A$ 30!

Vantaggi e svantaggi di trasferirsi a Perth

La capitale del Western Australia è una città vivace e piena di energia che negli ultimi anni ha subito una forte crescita sia economica che demografica. Vediamo ora nel dettaglio quali sono i pro e i contro di andare a vivere a Perth.

300 giorni di sole l’anno: ecco, questo è decisamente un punto a favore! Sembra che il clima del Western Australia (e di Perth in particolare) sia uno dei più soleggiati dell’intera Australia. Le temperature variano dai 7 ai 17 gradi d’inverno e dai 17 ai 31 gradi d’estate, mentre le precipitazioni sono limitate alla stagione più fredda.

Vita all’aria aperta: la vicinanza del mare, gli spazi verdi cittadini e i grandi parchi naturali che circondano l’area di Perth sono un gradevole incentivo per trascorrere più tempo possibile all’aria aperta. Potrai ammirare un tramonto mozzafiato mentre ti rilassi sulla spiaggia di Cottlestoe, oppure provare il brivido del surf cavalcando le onde di Margaret River.

E per quanto riguarda gli svantaggi di andare a vivere a Perth, Australia? Eccone un paio:

Il costo della vita: ne abbiamo parlato ampiamente all’inizio di questo articolo. Dovrai sostenere molte spese per riuscire ad avere un buon tenore di vita, ma non dimenticare che gli stipendi sono decisamente più elevati rispetto all’Italia.

Ottenere un visto, mission impossible: questo è forse lo svantaggio più grande dell’andare a vivere a Perth; l’incertezza di sapere se riuscirai a rimanere oppure no. Le regole dell’immigrazione australiana sono molto rigide ed è quasi impossibile riuscire a ottenere un visto di lunga durata.

Come trovare casa e i migliori quartieri per vivere a Perth, Australia

Capire in che zona della città trasferirsi non è un’impresa facile, specialmente se non ci sei mai stato prima. Voglio quindi darti qualche consiglio per scegliere il quartiere di Perth più adatto a te 🙂

La zona della City è il cuore pulsante ed economico della città, circondato dai locali e dai ristoranti più alla moda (che si concentrano nel quartieri di Northbridge). Gli affitti qui sono molto cari poiché si tratta di una zona residenziale abitata perlopiù da professionisti benestanti. Le zone di North Perth e Mount Lawly offrono invece più varietà di alloggi a prezzi contenuti, così come l’area a sud di Perth. Avvicindandosi al mare, però, i prezzi aumentano.

In generale, i costi degli affitti variano dai A$ 1474 per un monolocale in centro città ai A$ 1049 per lo stesso appartamento in periferia. Ecco alcuni siti che puoi consultare per trovare casa a Perth:

Se pensi di non riuscire a cavartela da solo, puoi sempre rivolgerti a un’agenzia immobiliare del posto che ti aiuterà nella ricerca di un alloggio a Perth.

Lavorare a Perth: consigli e risorse

Requisito imprescindibile per trovare un lavoro a Perth è avere un ottimo livello di inglese. Ancora meglio se hai delle conoscenze in loco che possono presentarti a potenziali datori di lavoro 🙂

I settori che al momento offrono le maggiori opportunità per lavorare a Perth, Australia sono l’edilizia, la ristorazione, l’hospitality e la manovalanza (mi riferisco a idraulici, elettricisti, piastrellisti ecc). La paga oraria minima corrisponde a A$ 18.29 e lo stipendio viene di solito accreditato una volta a settimana.

Ti segnalo alcune risorse online che puoi consultare per lavorare a Perth:

Come ti dicevo, non è semplice trovare un lavoro stabile che ti permetta di rimanere in Australia dopo la scadenza del tuo visto. Non scoraggiarti però, sono certo che andare a vivere a Perth per un periodo sarà una delle esperienze più belle della tua vita 🙂

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *