Vignetta per la Slovenia 2023: tutto quello che devi sapere

Tutto quello che devi sapere sulla nuova vignetta per la Slovenia 2023: quanto costa la vignetta per entrare in Slovenia e dove acquistarla? Prezzi, consigli pratici, eventuali multe e informazioni sulla e-vignetta.

Molti dimenticano o, ancora peggio, non sanno che per poter viaggiare in molti paesi europei, è obbligatorio acquistare una vignetta. Vignetta, o bollino autostradale se preferisci, è un’imposta che viene applicata alla maggior parte dei mezzi di trasporto (fatte alcune eccezioni che vedremo più avanti) che intendono circolare sulle principali strade e autostrade di determinati paesi.

Al momento i paesi europei per i quali è necessaria una vignetta, sono: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ungheria.

Vignetta per la Slovenia

Sebbene mi piacerebbe parlarti di ognuno di loro, oggi voglio cercare di darti informazioni più dettagliate riguardo la rovinieta Slovenia o, se vogliamo essere precisi: e-vignetta.

Qual è la differenza fra vignetta e pedaggio?

Spesso la vignetta viene paragonata al nostro sistema di pedaggio autostradale ma, in realtà sono due cose diverse.

È vero, lo scopo di entrambe è quello di permetterti di circolare legalmente all’interno della rete stradale (e autostradale) di un paese ma, mentre il pedaggio viene calcolato in base ai kilometri percorsi, la vignetta viene calcolata seguendo altri parametri.

Il prezzo di una vignetta viene calcolato in base:

  • alla classe di pedaggio del tuo veicolo (1, 2A, 2B);
  • alla durata del tuo viaggio (settimana, mese, anno).

Tipologie di e-vignette per la Slovenia

Al momento sono disponibili quattro tipologie di vignette autostradali per la Slovenia, vediamole una per una.

Settimanale

È la vignetta base e la meno cara per ogni tipologia di veicolo. E se ti stai chiedendo: “Devo acquistare questa tipologia anche se il mio viaggio è di un solo giorno?”. La risposta è sì, purtroppo al momento questa è la vignetta con la durata più breve.

Mensile

È la seconda tipologia di vignetta per la Slovenia disponibile per ogni tipologia di veicolo, eccetto le moto e quella che ti consiglio di acquistare direttamente se sai già che il tuo viaggio supererà i 7 giorni, questo perché costa esattamente il doppio di quella settimanale.

Semestrale

Valida per 6 mesi consecutivi dalla data di attivazione, è la terza tipologia di vignetta ma, è disponibile solamente per le moto.

Annuale

Quarta ed ultima tipologia di vignetta, è disponibile per ogni classe di veicolo e la consiglio a chi ha intenzione di viaggiare nel paese per più di 4 mesi consecutivi.

Ogni vignetta può essere comprata fino a un mese di anticipo ma, la sua validità decorre dal giorno di inizio scelto e fornito in fase di acquisto.

Ovviamente, una volta scaduta, ogni vignetta può essere riacquistata quante volte desideri. L’importante è assicurarti di averne sempre una attiva finché continuerai ad usufruire della rete stradale slovena.

Quanto costa una vignetta per la Slovenia?

Come ti anticipavo, il prezzo della vignetta dipende dal periodo di validità e dalla tipologia del tuo veicolo ovvero, dalla classe di pedaggio ma, in realtà c’è un’altro fattore che incide: il peso del veicolo.

La e-vignetta è obbligatoria solo per i veicoli a motore che hanno un peso lordo inferiore alle 3,5 tonnellate.

Questo cosa significa? Significa che se sei in possesso di un veicolo che supera questo peso, non dovrai acquistare una e-vignetta ma, dovrai pagare un apposito pedaggio che vedremo nel prossimo capitolo.

I veicoli superiori alle 3,5 tonnellate solitamente sono camion, autobus, veicoli di una certa stazza e tutto ciò che non rientra in queste 3 classi di pedaggio:

  • classe di pedaggio 1 – comprende i veicoli a due ruote la cui traccia non è più larga di 50 centimetri
  • classe di pedaggio 2A – comprende veicoli a quattro ruote la cui altezza non supera 1,3 metri sopra la prima asse (di solito si tratta della maggior parte delle autovetture, minivan, fuoristrada, SUV e pick-up)
  • classe di pedaggio 2B – comprende veicoli a quattro ruote la cui altezza supera 1,3 metri sopra la prima asse (ovvero, la maggior parte dei veicoli combinati e furgoni leggeri).

Posso non acquistare una vignetta per la Slovenia?

La risposta naturalmente è sì, se fai parte di una di queste due categorie:

  • se il tuo veicolo supera le 3,5 tonnellate, allora non dovrai acquistare una e-vignetta ma, pagare un pedaggio attraverso un sistema chiamato DarsGO. Si tratta di un sistema di pedaggio elettronico, per l’esattezza di un transponder (una sorta di Telepass), che dovrai apporre sul tuo veicolo e calcolerà la tariffa da pagare in base ai kilometri che avrai percorso;
  • se vuoi rischiare una multa. Effettivamente non tutte le strade slovene sono soggette a questa imposta ma, le tratte esenti sono perlopiù strade provinciali o di campagna. Quindi, se vuoi provare a raggirare il sistema, potresti anche farlo ma, bada bene: nel caso in cui dovessi incappare in una deviazione e quindi entrare accidentalmente su un tratto di strada soggetto a vignetta, scatterà la multa. E, giusto perché tu lo sappia, le multe per il mancato acquisto della e-vignetta variano dai 300€ agli 800€.

Dove si acquista la e-vignetta?

Se fino a qualche anno fa la vignetta per la Slovenia si doveva acquistare presso alcune aree di sosta poco prima di varcare il confine e sotto forma adesiva da attaccare al parabrezza dell’auto, dal 1° febbraio 2022 è stata introdotta la vignetta elettronica (e-vinjeta).

La rivoluzione e i vantaggi che questa nuova vignetta digitale ha portato sono una manna dal cielo.

Anzitutto si può acquistare facilmente online. Basterà collegarti a uno dei siti autorizzati, scegliere la tipologia di vignetta, inserire i tuoi dati e quelli del tuo veicolo e la riceverai comodamente nella tua casella di posta entro qualche minuto.

Non dovrai più fermarti, fare deviazioni e lunghe file, alle aree di sosta. Sebbene in alcune di queste aree sia ancora possibile acquistare la nuova vignetta fornendo i propri dati all’impiegato, è abbastanza inutile dato che si può acquistare direttamente dal proprio cellulare.

Niente più adesivi sul parabrezza. Il vecchio bollino adesivo non esiste più, la nuova vignetta è completamente digitale ed associata al numero di targa del tuo veicolo. Non dovrai esporre nulla di fisico, il suo possesso (o meno) verrà verificato elettronicamente dal sistema di telecamere poste lungo tutta la rete stradale controllata dalla Dars (la Società per le autostrade della Slovenia) e da occasionali pattuglie di polizia.

Vignetta Slovenia

Prima di salutarti voglio lasciarti un ultimo consiglio: non rovinarti il viaggio. Se ci tieni al tuo portafoglio, acquista preventivamente la e-vignetta per la Slovenia e viaggia senza preoccupazioni, in lungo e in largo, attraverso uno dei paesi più bei paesi che abbiamo in Europa e nel mondo.


corsi di lingua
1
Condividi su: