Il calendario completo dei giorni festivi e dei ponti del 2025, per pianificare al meglio i tuoi viaggi o vacanze, ottimizzando al massimo i giorni di ferie con le festività del prossimo anno.
Anche in questo periodo storico in cui i prezzi per viaggiare sono aumentati notevolmente, è ancora possibile organizzare un viaggio senza spendere una fortuna, a patto di prenotare con diversi mesi di anticipo le proprie ferie.
Viaggiare durante i weekend, ponti o giorni festivi infatti, può essere generalmente più costoso rispetto ad altri periodi, ma pianificando le tue vacanze e utilizzando strumenti specifici come motori di ricerca per voli low cost potrai risparmiare notevolmente sia sui prezzi dei voli che sugli alloggi, riuscendo così a viaggiare senza spendere una fortuna e visitare più destinazioni con pochi giorni di ferie.
Calendario giorni festivi e ponti del 2025
- Mercoledì 1° gennaio: Capodanno;
- Lunedì 6 gennaio: Epifania;
- Domenica 20 aprile: Pasqua;
- Lunedì 21 aprile: Lunedì dell’Angelo (Pasquetta);
- Venerdì 25 aprile: Festa della Liberazione;
- Giovedì 1° maggio: Festa del Lavoro;
- Lunedì 2 giugno: Festa della Repubblica;
- Venerdì 15 agosto: Ferragosto;
- Sabato 1° novembre: Tutti i Santi (Ognissanti);
- Lunedì 8 dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione;
- Giovedì 25 dicembre: Natale;
- Venerdì 26 dicembre: Santo Stefano.
Vediamo come fare per combinare ferie e giorni festivi e organizzare diversi ponti sia in primavera tra aprile e maggio ma anche a novembre e dicembre.
Quali giorni di ferie chiedere per organizzare al meglio viaggi e vacanze nel 2025?
Ecco come sfruttare al massimo i giorni di ferie e fare qualche ponte strategico nel 2025:
Epifania (6 gennaio)
L’Epifania cade di lunedì, il che ti regala subito un weekend lungo di 3 giorni senza dover chiedere giorni di ferie. Se invece hai la possibilità di prendere anche venerdì 3 gennaio libero, puoi ottenere 4 giorni di vacanza (dal 3 al 6 gennaio) con un solo giorno di ferie.
Meglio ancora se hai la possibilità di chiedere anche il 2 gennaio come giorno di ferie, per sfruttare un ponte di ben 6 giorni di vacanza dal 1° gennaio al 6 gennaio 2025.
Pasqua e Lunedì dell’Angelo (20-21 aprile)
Pasqua nel 2025 cade il 20 aprile, con il lunedì dell’Angelo subito dopo. In questo caso, puoi approfittare di un lungo weekend di 3 giorni senza bisogno di ferie. Se però vuoi allungare la pausa, puoi chiedere ferie dal 22 al 24 aprile (3 giorni), in modo da collegarti con il 25 aprile, che è venerdì. Così facendo, ottieni ben 9 giorni di vacanza (dal 19 al 27 aprile) utilizzando solo 4 giorni di ferie.
25 aprile (Festa della Liberazione)
Nel 2025 il 25 aprile è di venerdì, quindi potrai goderti un altro weekend lungo di 3 giorni. Se però hai la possibilità di chiedere ferie nei giorni successivi, potresti fare un lungo ponte che parte dalla Pasqua (come spiegato sopra) o estenderlo fino al 1° maggio, che cade di giovedì.
1° maggio (Festa dei Lavoratori)
Il 1° maggio è un altro giorno strategico per i giorni festivi, perché cade di giovedì. Puoi chiedere venerdì 2 maggio di ferie, per fare un bel ponte di 4 giorni, dal 1° al 4 maggio.
2 giugno (Festa della Repubblica)
Nel 2025, il 2 giugno cade di lunedì, un’altra occasione per goderti un lungo weekend senza dover chiedere giorni di ferie. Perfetto per una fuga in una meta vicina o per rilassarti al mare.
Ferragosto (15 agosto)
Ferragosto sarà venerdì, il che ti regala un altro weekend lungo. Potresti prolungarlo prendendo qualche giorno prima o dopo, a seconda delle tue preferenze, per sfruttare al meglio il periodo estivo e partire per le vacanze.
Immacolata Concezione (8 dicembre)
L’8 dicembre è un lunedì, dandoti l’opportunità di godere di un lungo weekend di 3 giorni senza dover chiedere ferie, perfetto per organizzare un breve viaggio pre-natalizio a qualche mercatino.
Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre)
Natale e Santo Stefano cadono rispettivamente di giovedì e venerdì, quindi potrai goderti un lungo weekend natalizio di 4 giorni, dal 25 al 28 dicembre. Se vuoi fare una pausa ancora più lunga, ti basterà prendere 3 giorni di ferie (29, 30 e 31 dicembre) per estendere le vacanze e collegarti con i giorni festivi di capodanno.
Come vedi ci sono diverse possibilità per organizzare un bel ponte in occasione delle festività del 2025, il consiglio che ti do è quello di prenotare con qualche mese di anticipo per riuscire a trovare le migliori offerte di voli e hotel.