La nuova rete degli Italiani nel mondo

Shares

Nasce Italiani.it, il network che unisce tutti gli italiani nel mondo, per dare voce a chi ha deciso di vivere e trasferirsi all’estero. Andrea Castello ci spiega di cosa si tratta e come fare per collaborare con loro.

Quando si sceglie di trasferirsi all’estero molto spesso lo si fa per necessità. Si inseguono migliori condizioni di vita, la stabilità economica, il posto di lavoro sicuro.

Ad alcuni va bene, ad altri meno bene, ma c’è una cosa che accomuna tutti gli Italiani nel mondo. Presto o tardi arriva per tutti il momento in cui si pensa al proprio Paese, la propria casa, con nostalgia. Certo, dipende molto dal posto in cui ci si trova, dal calore delle persone che si incontrano, ma l’Italia rimane sempre l’Italia.

L’Italia, il Paese più bello del mondo

italiani nel mondo

Pur con condizioni lavorative davvero difficili, l’Italia è un luogo in cui la gente è solare e amichevole e chi ha vissuto in nord Europa lo sa bene. L’Italia è il Paese al mondo in cui si mangia meglio e chiunque sia andato almeno una volta all’estero lo può confermare. L’Italia è fantastica dal punto di vista paesaggistico, con una varietà di ambienti unica al mondo. Abbiamo un bellissimo mare, splendide isole, abbiamo laghi, pianure, colline, abbiamo le Alpi.

Nella nostra penisola si può trovare arte, storia e cultura ad ogni angolo. Conserviamo opere d’arte che commuovono il mondo con la loro bellezza e sono sempre li, ad accompagnare la nostra vita ogni giorno. Ecco perché, prima o poi, a tutti gli Italiani nel mondo manca il proprio Paese.

Chi siamo e cosa facciamo

Italiani.it è nato da persone che hanno dovuto trasferirsi all’estero, ma che hanno lasciato il loro cuore in Italia. È nato per raccontare la bellezza della nostra penisola, per raccogliere e far conoscere a tutti le eccellenze che solo la nostra gente è in grado di produrre.

Vogliamo raccontare la storia e le tradizioni che ci rendono fieri di essere nati italiani. Ma non guardiamo solo al passato. Ci interessa anche e soprattutto promuovere le nuove idee, le start up innovative che ogni giorno nascono, le associazioni che si occupano del sociale o della diffusione della cultura e i tanti blog che condividono i nostri ideali.

Il nostro progetto racchiude idealmente tutti gli italiani nel mondo ed è fatto di persone che scrivono con il cuore, perché il nostro cuore rimarrà per sempre in Italia. Non è e non sarà mai un luogo chiuso. La sua forza è l’apertura a chiunque voglia condividere la sua storia e le sue idee. Siamo gli italiani che vogliono raccontare l’Italia. Partecipare al nostro progetto significa compiere un atto di amore verso la nostra gente, verso il nostro passato e il nostro futuro. Chi sceglie di diventare partner di Italiani.it diventa parte di una grande community che non conosce confini geografici, perché in qualunque luogo nel mondo si trovi un italiano, li ci saremo anche noi.

Il network di Italiani nel mondo

È proprio per stare vicino a ogni italiano all’estero, ovunque esso si trovi, che abbiamo sviluppato questa rete. Il nostro sguardo entra nei piccoli paesi come nelle grandi città, spazia nelle piazze e si intrufola nei vicoli.

Raccogliamo le voci delle persone e ne facciamo la nostra storia. Diamo l’opportunità a tutti di comunicare e ritrovarsi in uno spazio dedicato al luogo in cui si è nati o dal quale la propria famiglia proviene. Ma soprattutto cerchiamo di far sentire a casa chi si trova lontano, portando immagini, notizie e tutto il calore della propria terra. Siamo la grande rete degli Italiani nel mondo.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *