Youssef e il suo lavoro di Tour Operator per il Marocco: “La libertà e l’autonomia fanno la differenza”

Youssef ci racconta come ha trasformato la sua passione per i viaggi in un lavoro e come è diventato consulente Tour Operator Evolution Travel del Marocco.

Mescolando la mia passione per i viaggi, le mie origini e la perfetta conoscenza del Marocco con la mia formazione professionale, sono diventato lo specialista e consulente Tour Operator Marocco di Evolution Travel (e poi anche per Tunisia, Egitto e Portogallo).

Questo mi permette di soddisfare le esigenze di tutti i clienti sia per quanto riguarda gli itinerari sia nell’originalità delle offerte che possono essere personalizzate al massimo.

Disponiamo di prezzi molto competitivi, talvolta inferiori del 20 o 30 % in meno rispetto al prezzo di mercato, grazie ai nostri contatti diretti in loco e con i vari fornitori.

Le nostre guide sono tutte professionali, multilingue e parlano italiano, i mezzi utilizzati sono di ultima generazione sia i 4×4, Minivan o Bus GT, sono dotati di aria condizionata e tutti gli optional moderni.

Ciao Youssef, presentati brevemente ai lettori di CambiareVita.eu

Sono nato a Marrakech e cresciuto in Marocco tra Marrakech, Casablanca e Rabat, a 19 anni e qualche mese mi sposto in Italia a Milano.

Dovevo essere solo di passaggio per qualche mese, per vedere i Mondiali e Maradona dal vivo, poi via per Parigi per finire gli studi… ed invece eccomi qui, sono oltre 33 anni ormai che vivo in Italia.

Youssef Marocco ET

Mi piace viaggiare, spesso mi capita di fare dai 15 ai 20 viaggi all’anno sia per lavoro che per piacere. Sono un appassionato di calcio ed ex calciatore, mi piace leggere e mi interesso anche di psicologia e comportamento umano, tant’è che l’anno scorso, per non farmi mancare niente, ho fatto un Master in Psicologia dello Sport.

Qual è stato il tuo percorso professionale e quando sei entrato a far parte di Evolution Travel?

Nel 1996 dopo la laurea infermieristica non potevo esercitare come infermiere non avendo la cittadinanza italiana, allora mi sono appoggiato sui miei punti di forza e, visto che parlo 4 lingue, ho cercato lavoro in un hotel; nel 1996 sono entrato come portiere di notte e fino al 2006 ho fatto un po’ di tutto: portiere di giorno, capo ricevimento, direttore commerciale, vice direttore e infine il direttore generale.

Poi per motivi vari, nel 2006 ho lavorato come direttore generale per l’apertura di una nuova struttura in provincia di Pavia. Sono stati 4 anni di grandi soddisfazioni ed è in quel periodo che ho scoperto ed approfondito Evolution Travel (dal 2006 al 2010) anche se la conoscevo vagamente almeno dal 2002.

A fine 2010 sono entrato in Evolution Travel ma, pensate un pò, dopo solo un anno ho deciso di non continuare perché non ero soddisfatto dei miei risultati e avevo bisogno di tempo per riorganizzarmi.

Quindi sono tornato a dirigere un boutique hotel in centro a Milano per un anno, durante il quale ho anche preparato il mio business plan per rientrare nuovamente in Evolution Travel a fine 2012 col piede giusto.

Questa volta è andata alla grande: dopo 6 mesi ero già consulente Tour Operator Marocco per Evolution Travel e già al primo anno ho guadagnato ben oltre quanto avevo investito; da lì è stato un continuo crescendo.

Fino alla pandemia ho lavorato con ET a tempo pieno, poi con l’avvento del covid ho dovuto integrare, per ovvie ragioni, una nuova professione e così da circa un anno e mezzo lavoro in sala operatoria come infermiere, grazie alla mia laurea in scienze infermieristiche conseguita a Milano. Oggi in Evolution Travel le cose sono tornate ad andare molto bene, ma per il momento mi piace svolgere entrambe le attività e quindi le sto portando avanti in parallelo 🙂

Sono libero professionista anche come infermiere, quindi riesco a far coincidere i miei impegni lavorativi e personali abbastanza facilmente.

Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a intraprendere questa professione?

La scelta di lavorare come consulente di viaggi con Evolution Travel è dovuta fondamentalmente per la libertà che mi concede questa professione, oltre al fatto che siamo un azienda sempre avanti rispetto a quello che c’è sul mercato a livello di innovazione e continue sfide, malgrado al giorno d’oggi le cose diventino obsolete e superate in pochissimo tempo, noi siamo in continua evoluzione, il che fa di noi un modello unico nel suo genere.

Inoltre per me è molto importante anche l’autonomia gestionale e decisionale del mio lavoro di consulente tour operator, la non territorialità, nel senso che io faccio viaggiare persone da tutta Italia e a volte anche dall’estero verso l’estero proprio perché siamo in grado di acquisire clienti online tramite campagne pubblicitarie e quindi possiamo lavorare con viaggiatori che provengono da ogni paese d’Italia.

A seconda degli impegni e dei viaggi organizzati posso ritagliarmi del tempo, posso lavorare solo la sera come faccio in questo periodo, posso decidere quale prodotto vendere in base alle mie preferenze e posso persino “appaltare” un mio cliente ad un collega dividendo con lui i guadagni come in una normale collaborazione.

Poi mi piace molto formare nuove leve, sono infatti parte dei consulenti formatori dei nuovi colleghi. È sempre stato un ruolo che mi piaceva anche quando lavoravo in hotel, perché dai giovani a mia volta imparo tantissimo, e mi danno modo di aggiornarmi sul modo di pensare odierno.

Quali sono i servizi e i tipi di viaggio che offri ai tuoi clienti e perché dovrebbero affidarsi ad un consulente viaggi online come te?

Oggi ormai tutti dichiarano di essere vicini e disponibili per il cliente 24/24 ore, 7 giorni su 7, ma un conto è dichiararlo e un conto è farlo. Ti posso assicurare che non sempre è così, io stesso ho avuto una bruttissima esperienza poche settimane fa con un tour operator neanche tanto sconosciuto; l’assistenza consisteva nell’ascoltare un messaggio registrato ed ho dovuto risolvere personalmente il problema con il mio cliente, altrimenti non sarebbe tornato a casa per via di un volo cancellato.

Youssef consulente viaggi Evolution Travel

Detto ciò all’interno del nostro network possiamo contare su un centinaio di consulenti specializzati per ogni destinazione. Così, se non conosco una meta specifica, posso avvisare il mio cliente e metterlo in contatto con un collega specializzato, che potrà fornire tutta l’assistenza necessaria.

Io sono sempre disponibile per il cliente in caso di necessità e in caso di eventuali problemi, ma se non ci sono io, subentra la sede di Evolution Travel: basta inviare un email e viene contattato in tempo reale, in qualsiasi orario 24 ore su 24, dato che abbiamo uffici in diverse località del mondo che coprono le 24 ore.

Su alcuni tipi di viaggio siamo molto competitivi, e a volte imbattibili sul prezzo, ma non è tanto quello che fa la differenza, quanto piuttosto la personalizzazione nei minimi dettagli che riusciamo a portare per ogni viaggio, riuscendo a creare itinerari ed esperienze che altrimenti non si troverebbero nel mercato.

Con alcuni clienti si discute e ci si confronta creando insieme l’esperienza di viaggio, così si riesce a personalizzare ogni aspetto della vacanza – itinerario, mezzi di trasporto, servizi, tipo di viaggio – a seconda delle esigenze del cliente.

Per darti un esempio pratico di poche settimane fa, ho ricevuto una richiesta particolare da un cliente, il pacchetto completo comprendeva volo + Riad + auto con autista + guide + escursioni.

Invio la proposta e ci sentiamo al telefono per valutare insieme il viaggio, e stiamo oltre 2 ore in vivavoce con la moglie e gli altri 2 partecipanti a sviscerare ogni aspetto, stando a quello che lui vorrebbe, e quello che la destinazione può offrire e che la geografia permette.

Alla fine abbiamo creato insieme un itinerario in parte senza autista e guida, perché loro preferivano un viaggio on the road in totale libertà, guidando e fermandosi dove vogliono, anche se arrivati ad un certo punto, in un certo deserto, serve per forza qualcuno per fare una traversata che pochissimi turisti fanno.

A quel punto ci sarà un mio collaboratore ad aspettarli, che salirà con loro in macchina e li accompagnerà per fare la traversata insieme, passando anche una notte nel deserto con loro, e dopo 2 giorni proseguiranno il viaggio per conto loro.

Loro sono felicissimi di questa soluzione ed anch’io sono contento di averli aiutati a realizzare quello che avevano in mente; erano alla ricerca di una soluzione simile da parecchio tempo, solo che nessuno gliela faceva da qui in Italia e nemmeno direttamente dal Marocco.

Non è il deserto che viene proposto nei viaggi commerciali, dove l’asfalto arriva fino a davanti alle dune, quello che proponiamo noi comprende almeno 2/3 ore al giorno in mezzo a piste sterrate e dune che il giorno prima non c’erano, quindi serve qualcuno di esperto del posto per seguire determinati segnali e non perdersi.

Quali sono i tuoi obiettivi professionali come consulente viaggi?

I miei obiettivi nel breve termine sono quelli di superare i livelli raggiunti nel 2019 (pre-covid) su tutte le destinazioni che seguo. Con l’Egitto e il Mar Rosso ci sono già quasi riuscito, attualmente le vendite stanno andando molto bene al punto che ho introdotto anche nuove proposte che non avevamo prima con dei risultati importanti.

Il Marocco finalmente si sta riprendendo molto bene, nel 2023 è stato richiesto da tantissimi. Mentre devo ammettere che la Tunisia per il momento sta andando a rilento, probabilmente l’interesse dei viaggiatori si è spostato su altre mete.

Il Portogallo invece, che ho cominciato a seguire da un anno, è un progetto con obiettivi a medio termine, anche se fortunatamente sto già riscontrando degli ottimi risultati ma so che si può fare molto di più.

A lungo termine ho un idea da diverso tempo, che ho condiviso anche con i fondatori di Evolution Travel, e cioè quella di replicare il modello Evolution Travel in Marocco, dove la situazione è diversa per il viaggiatore a cui spesso servono dei visti particolari che non si riescono ad ottenere facilmente.

È un progetto che va studiato molto bene e modellato in base alle necessità della realtà locale, so che sarà difficile ma allo stesso tempo stimolante 🙂

Hai seguito un percorso di formazione per diventare consulente di viaggio online?

All’inizio e prima di cominciare a lavorare, facciamo un corso di formazione ad hoc e dedicato ai nuovi colleghi entrati e io, con grande piacere, sono uno dei consulenti formatori.

Va da sé che qualsiasi corso si faccia, se non viene alimentato e aggiornato quotidianamente, i fondamentali vengono persi nel tempo, quindi seguo spesso i vari webinar e e-learning che Evolution Travel stessa mette a disposizione, partecipo ai nostri eventi Open Day dedicati a vari temi e destinazioni, ai Fam Trip (i nostri viaggi formativi) e mi confronto con i vari colleghi.

Studiare ed impegnarsi è fondamentale, non è un’attività che puoi smettere, va fatto sempre e quotidianamente, altrimenti non si chiamerebbero 12 anni di esperienza, ma 1 anno di esperienza ripetuto 12 volte!

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Qui ribadisco che per me il valore aggiunto in assoluto nostro è la libertà.

Poi abbiamo dei tools/strumenti di altissimo livello, solo il fatto di avere nella nostra intranet aziendale un database con centinaia di webinar e e-learning registrati su vari temi è molto utile.

E il bello è che ogni giorno ne vengono erogati di nuovi, proprio dai colleghi che ottengono risultati ma anche da altri operatori turistici esterni, che trattano tutti gli argomenti più importanti per avere successo in questa attività: dalla regolamentazione turistica, alle destinazioni e i vari approfondimenti dedicati, la vendita, il marketing, la comunicazione… ecc.

Anche la struttura aziendale è molto solida, ognuno se vuole ha un PRG (Promotore di riferimento Gruppo) cioè un consulente di supporto, che funge da guida in questo percorso. Ma basta pensare anche a tutti i colleghi del network, ormai siamo più di 800, tutti con esperienze diverse che contribuiscono a rendere potente e speciale questa grande famiglia.

Abbiamo a disposizione, tra i vari motori di ricerca, anche un CRS proprietario che spesso offre delle soluzioni migliori dei grandi colossi OLTA (i vari booking, expedia, hotels.com…ecc).

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Essere sempre un passo avanti rispetto agli altri, la disponibilità e collaborazione tra i vari colleghi, che spesso crea dei legami molto importanti e amicizie vere al di là del business.

Il nostro modello non ha limiti, in tutti i sensi, anche quelli monetari, e ti spinge a diventare intraprendente permettendoti di costruire un business con le tue mani, ma sempre con il supporto alle spalle adeguato, di un’azienda con oltre 23 anni di storia!

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Youssef per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.


corsi di lingua
1
Condividi su: