Vivere in Messico: Raul ha aperto un’agenzia immobiliare a Playa del Carmen

1

Raul, agente immobiliare a Playa del Carmen in Messico

Raul ha lasciato la vita stressante e i ritmi frenetici dell’Italia, per andare a vivere e lavorare in Messico. Ora si trova a Playa del Carmen, fantastica location sulla Riviera Maya, dove ha aperto un’agenzia immobiliare insieme ad un socio e amico italiano. Gestisce inoltre un blog per aiutare gli italiani che vogliono vivere e trasferirsi in Messico. Ecco la sua intervista:

Ciao Raul, di dove sei e di cosa ti occupavi in Italia?

Un saluto a tutti i lettori di Cambiare Vita 🙂 Sono originario di Varese dove, finita la scuola, ho sempre lavorato come agente immobiliare, facendo diverse esperienze lavorative anche in Francia e a Dubai.

Come mai hai deciso di mollare tutto e cambiare vita trasferendoti all’estero?

Ad essere sincero ero un poco stanco della vita italiana super stressante, non ho cambiato per problemi lavorativi, ma solo per un idea di libertà, per cambiare posto e per vivere al mare tutto l’anno, dove la vita mi avrebbe offerto stimoli e nuove opportunitá.

Cosa ti ha spinto a scegliere Playa del Carmen per vivere in Messico?

La scelta è stata abbastanza casuale; conoscevo già diverse città in Messico perché amo viaggiare e ho iniziato a scoprire questo paese nel 2005. Ma quando presi la decisione di cambiare completamente vita, volevo puntare ad una località di mare, e ricordai che molte persone mi avevano parlato di Playa del Carmen. Così decisi di trasferirmi qui; con il senno di poi credo di essere stato pazzo, cambiare e trasferirmi in una città che non conoscevo e senza parlare una parola di spagnolo. Ma a distanza di qualche anno sono ormai convinto che sia stata la scelta migliore che avessi potuto prendere nella mia vita.

Quali sono state le difficoltà iniziali legate al tuo trasferimento?

A dir la verità non ho incontrato grosse difficoltà, in quanto ho preso tutto con spirito positivo, sapendo che tutto sarebbe andato per il meglio, e così è stato. Devo pero ammettere che quando io mi sono trasferito, circa 4 anni fa, le leggi di migrazione erano molto meno rigide. Altro fattore importante per vivere in Messico, qui la gente del posto è molto disponibile ad aiutarti.

Puoi elencarci gli aspetti positivi e quelli negativi di vivere in una località turistica come Playa?

Positivi ce ne sono moltissimi: il clima ad esempio, le molteplici possibilità di lavoro, il mare, le spiagge, il fatto di conoscere persone nuove tutti i giorni e di apprendere nuove lingue molto facilmente. C’è possibilità di crescere, sia a livello personale che professionale.

Tra gli aspetti negativi invece la mancanza di cultura e la difficoltà a stringere rapporti di amicizia duraturi; infatti le persone che decidono di vivere qui si fermano per pochi mesi o anni e pochi sono quelli che decidono di fermarsi a Playa del Carmen tutta la vita.

Ora di cosa ti occupi in Messico?

Dopo diverse esperienze nel campo dei Bed&Breakfast, sono ritornato a fare il mio lavoro, quello che ho sempre fatto; con un amico e socio italiano – Marco – abbiamo un’agenzia immobiliare che opera sia a Playa del Carmen che Las Vegas. Ci occupiamo di affitti per vacanze a breve termine, affitti per persone che decidono di trasferirsi qui e vendita di appartamenti e attività; affittiamo ad esempio, appartamenti da 30 dollari a 1000 dollari la notte, a seconda delle richieste dei clienti.

Alcuni degli alloggi e appartamenti a disposizione di chi volesse venire a Playa del Carmen per pochi giorni, ma anche per medi e lunghi periodi, sono i seguenti:

Puoi prenotare questi appartamenti direttamente su Booking.

Hai suggerimenti da dare a chi vuole venire a vivere a Playa del Carmen?

Vista la mia esperienza di essere arrivato qui senza conoscere nessuno e aver fatto tutto da solo, ho aperto un blog dove si possono trovare molti consigli per tutte le persone che vogliono prendere in considerazione l’ipotesi di vivere in Messico e conoscere meglio Playa del Carmen.

Come possiamo contattarti?

Se sei interessato ad affittare uno dei miei appartamenti a Playa del Carmen oppure ti servono informazioni su Playa del Carmen, puoi scrivermi un messaggio compilando il form che trovi su questa pagina e risponderò alle tue richieste 🙂 Grazie e a presto!

1

3 commenti su “Vivere in Messico: Raul ha aperto un’agenzia immobiliare a Playa del Carmen”

  1. Ciao, noi siamo.una coppia, cercavamo un.appartamento da meta febbraio a meta marzo con wifi,budget abbastanza limitato, (200/300 euro mensili)si.puo trovate qualcosa?

    Rispondi
    • Ciao Valentina, i prezzi sono aumentati molto negli ultimi tempi e secondo me per affitti a breve termine è molto difficile trovare un prezzo simile.

      In ogni caso ti consiglio di contattare Raul tramite la sua pagina Facebook a questo link, così puoi chiedere direttamente a lui.

      Rispondi
  2. Ciao io e mia moglie stiamo pensando di trasferirci a Playa, L anno scorso abbiamo fatto vacanza lì x tre mesi, mio nipote vive lì da due anni, prende in affitto penthouse e poi li affitta ai turisti anche x un giorno. Ecco a noi piacerebbe fare lo stesso a Playa del Carmen. Potresti delucidarci su questo nostro pensiero? Grazie mille!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *