Evolution Travel mi ha aiutato a trasformare la mia passione per i viaggi in una attività gestita in totale autonomia, sia negli orari che nella scelta del luogo dove lavorare. Ho lavorato in passato per un’agenzia viaggi tradizionale, ma fare la consulente viaggi online mi permette di gestire più facilmente tanti aspetti della mia vita privata e, considerando inoltre che sono mamma da circa 2 anni, devo dire che è stata la scelta più azzeccata.
Ciao Giulia, presentati brevemente ai lettori di Cambiare Vita
Ciao sono Giulia, ho 33 anni e vivo in una cittadina in provincia di Venezia. L’esperienza nel settore dei viaggi è iniziata una quindicina di anni fa.
Di cosa ti occupavi prima di iniziare a lavorare come consulente di viaggi online?
Finite le superiori ho fatto un corso in ambito turistico che mi ha permesso poi di iniziare a lavorare in un’agenzia di viaggi su strada e l’ho fatto per tre anni. Questo periodo mi è servito per capire quanto mi appassioni l’organizzazione di viaggi e tutto ciò che ci ruota attorno.
Successivamente, per motivi di forza maggiore, ho cambiato completamente settore. Fino all’inizio del 2017, quando ho deciso di buttarmi in questa avventura e diventare consulente di viaggi online con Evolution Travel e tornare alla mia vera passione: l’organizzazione e la vendita di viaggi.
Come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?
Ho conosciuto Evolution Travel navigando in internet alla ricerca della soluzione migliore per tornare a fare l’agente di viaggi.
Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a intraprendere questa professione?
Evolution Travel mi ha permesso di trasformare questa mia passione in una vera e propria attività autonoma, che posso gestire come preferisco: il vantaggio di essere flessibili sia negli orari che nella scelta del luogo dove lavorare, mi hanno convinta definitivamente ad iniziare questa nuova avventura.
Ad oggi che sono ormai mamma da quasi 2 anni, posso dire che è stata la scelta più azzeccata perchè posso gestire in piena autonomia il lavoro e le tempistiche!
Ci puoi raccontare nello specifico in cosa consiste il tuo lavoro?
Il mio lavoro consiste nel cercare la soluzione di viaggio migliore per il mio cliente, cercando di capire quelle che sono le esigenze e le reali aspettative. Mi piace molto creare itinerari su misura inserendo delle esperienze memorabili che possano rendere il viaggio indimenticabile per i miei clienti.
Mi occupo anche di organizzare viaggi di gruppo con Tour Leader dall’Italia in collaborazione con altri colleghi Evolution Travel specializzati nelle varie destinazioni che scelgo.
Ci sono destinazioni particolari di cui ti occupi?
Negli anni mi sono specializzata in diverse mete, in primis fra tutte Giordania e Kenya. Tra le altre destinazioni che vendo di più anche Canarie, Egitto, Seychelles, Maldive, Marocco, Spagna e Grecia.
Sono i luoghi che amo e che ti segnano per sempre: è proprio questo arricchimento personale che mi impegno sempre a mettere al centro dei viaggi che organizzo per i miei clienti.
Inoltre sono affascinata da sempre dai viaggi avventurosi, dove la natura e la cultura delle popolazioni del luogo sono protagoniste: ecco, il mio intento è proprio questo, trasmettere il più possibile al cliente la stessa voglia che ho io di viaggiare.
Quali sono le principali soddisfazioni personali e professionali che ti regala il tuo lavoro?
Come dico sempre, ed è diventato ormai il mio motto, il mio non è un lavoro ma una passione!
Sono fermamente convinta che per svolgere questo lavoro bisogna soprattutto avere la passione per i viaggi: è questa che ti spinge in primo luogo a formarti su come organizzare un viaggio al meglio e a informarti sulle mete di questi viaggi.
Poi deve esserci la voglia e la predisposizione ad interagire con le persone: non solo con clienti, cercando di capire le loro esigenze e i loro bisogni, ma anche con tutti gli altri consulenti che compongono il network, soprattutto quelli più esperti che rappresentano una fonte inesauribile di consigli utilissimi.
Sono contenta della scelta che ho fatto perché l’attività del consulente di viaggi online non ha alcun vincolo logistico e offre la piena flessibilità nella gestione del lavoro.
Quali sono i segreti per avere successo come consulente viaggi online?
Per ottenere risultati occorrono sicuramente impegno e pazienza: all’inizio ho avuto le mie difficoltà, come è inevitabile, soprattutto nel capire quale fosse l’approccio più giusto per relazionarmi col cliente e conquistare la sua fiducia.
Poi però col tempo ho trovato il metodo di lavoro adatto al mio modo di essere, anche grazie al percorso di formazione continuo che eroga Evolution Travel: ho riscontrato immediatamente dei notevoli miglioramenti che mi hanno portato le prime grandi soddisfazioni e che mi fanno essere assolutamente ottimista sul futuro.
Ad oggi sono soddisfatta dei risultati che raggiungo e punto sempre a fare del mio meglio!
Chi può diventare consulente di viaggi online?
Chiunque può diventarlo, gli ingredienti “segreti” sono: voglia di imparare, convinzione e determinazione!
Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?
Grazie alla sua formazione continua, Evolution Travel ti permette di essere aggiornato sulle varie destinazioni, sui prodotti migliori da proporre attraverso dei webinar settimanali, in cui si parla anche di vendita, marketing e comunicazione. Inoltre è possibile frequentare vari incontri di gruppo dal vivo e partecipare ai viaggi formativi, che sono tutti momenti di grande apprendimento, ispirazione e crescita professionale-personale.
Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?
I punti di forza sono indubbiamente la possibilità di avere dei colleghi esperti nelle varie destinazioni che possono esserti di supporto. Il fatto di essere divisi in gruppi con un consulente che funge da punto di riferimento sempre presente, fondamentale soprattutto per i nuovi arrivati.
In poche parole, la forza sta proprio nel network stesso e nello spirito di contributo e condivisione di tutti i colleghi, oltre che da una solida e organizzata struttura aziendale interna che lavora tutti i giorni al nostro fianco per aiutarci a gestire il lavoro.
Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.
Se vuoi contattare Giulia per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.