“Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, il libro che analizza i 196 paesi del mondo

Shares

Ci scrive Roberto Stanzani, autore del libro “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, una guida dove vengono analizzati 50 temi di primaria importanza sui 196 paesi del mondo; costo della vita, stipendi, pericoli legati ad uragani e terremoti, criminalità, e così via per aiutare il lettore ad individuare il proprio paradiso terrestre.

Ciao Roberto, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Sono Roberto Stanzani, vivo in Italia solo qualche mese all’anno e cerco di rendere la mia vita utile per la mia famiglia e per gli altri. Ho in mente molti progetti e qualche volta riesco a portarne a termine qualcuno.

Libro Roberto Stanzani Eden

Sei l’autore di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, di cosa parla questo libro?

Innanzitutto devo chiarire che non stiamo parlando della solita guida sul genere “lascio tutto e tutti e scappo all’estero”. Si tratta invece di uno strumento serio, un metodo, un percorso guidato, che mette a disposizione tutti gli elementi necessari per individuare il paese più adatto per sé stessi, il paese migliore possibile in base alle proprie necessità, aspettative e situazione economica.

Come hai avuto l’idea di scrivere questa guida?

Era il 2009 quando noi italiani rabbrividimmo di fronte al tremendo terremoto dell’Aquila. L’Italia si trova purtroppo in un’area davvero rischiosa dal punto di vista sismico. Mi chiesi quale fosse un luogo nel mondo nel quale questo rischio fosse nullo o quantomeno molto basso. Così iniziò la mia ricerca che presto affrontò tante altre importati tematiche.

Da quello studio iniziale, scaturì la raccolta di materiale che servì alla creazione di un’opera molto più completa e articolata. Da allora i dati sono stati aggiornati con regolarità per rendere “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” sempre più completo e utile.

Quanti paesi vengono analizzati? Di quali temi si parla nel libro? Dove si può trovare?

“Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” analizza tutti gli Stati del mondo, che sono 196. Tutti questi paesi vengono osservati sotto 50 diversi punti di vista, cioè attraverso l’analisi di 50 diverse tematiche che sono poi i punti cardine nella vita di ognuno di noi.

Attraverso le varie fasi del viaggio verso quello che sarà il proprio personale Eden, si verrà a conoscenza, per ogni singolo paese, del costo della vita, del livello salariale, del grado di criminalità, di corruzione, del clima, dell’eventuale presenza di terremoti, di uragani, della qualità della sanità, del rispetto dei diritti e molti altri. L’ebook è acquistabile sia sul sito mypersonaleden.com sia sui principali canali di distribuzione come Amazon, iTunes, etc.

Copertina Eden Trova il tuo paradiso terrestre

Hai raccolto informazioni su 196 paesi, come è avvenuta la ricerca?

Le fonti relative ad ogni singola tematica trattata sono le più accreditate. Organizzazioni intergovernative (come ONU), organizzazioni non governative internazionali (come Freedom House), agenzie internazionali (come ESA). Ogni capitolo dell’ebook descrive in modo chiaro un argomento specifico e ogni argomento è illustrato grazie ad una mappa mondiale che rivela, con colori differenti, le condizioni nei vari paesi.

Nell’ultimo aggiornamento dell’ebook sono stati introdotti altri 3 temi, cioè altri 3 step verso il proprio Paradiso Terrestre: uno mostra la facilità di fare business nelle varie nazioni (ed è rivolto a coloro che decideranno di aprire un’attività all’estero), un altro analizza la situazione a proposito dei suicidi per capire quali sono i paesi più o meno felici, e l’ultimo illustra dove è più presente la (triste) realtà della schiavitù moderna.

A quali persone consigli la lettura del libro?

L’opera è dedicata a tutti coloro che, per un motivo o per l’altro non sono pienamente soddisfatti del paese in cui vivono e vogliano capire quale luogo del mondo sia più adatto a loro stessi, che siano essi italiani o meno. A tal proposito, è appena stata pubblicata pure la traduzione dell’ebook in
inglese che è stata chiamato “Paradise found at last!”.

Quali sono i migliori paesi al mondo in cui vivere?

Il posto migliore dove vivere non è lo stesso per tutti. Il grande pregio di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” è quello di mettere a disposizione, in maniera semplice e diretta, tutti i dati e le informazioni che servono ad ognuno di noi per poter scegliere autonomamente il paese migliore per noi stessi. Voglio ripetere il concetto: il posto migliore dove vivere non è lo stesso per tutti. Siamo persone uniche, con necessità differenti, con obiettivi diversi.

Come detto, ogni capitolo approfondisce uno specifico tema: il primo capitolo si intitola “Scegli il tuo Clima ideale”. Ci sono 27 climi differenti tra cui poter scegliere; c’è chi vorrebbe vivere in un luogo dove godere sempre di 25/30 gradi costanti, tu forse invece apprezzeresti di più le fresche temperature del clima boreale. Sono tanti i temi in cui ogni persona è diversa dalle altre, anche per esempio in ambito economico: c’è chi potrebbe avere la certezza di ricevere 500 euro al mese (una rendita finanziaria, una pensione, un affitto etc) e avrebbe così la possibilità di decidere di vivere di rendita emigrando in una delle 72 nazioni in cui il costo della vita è più basso di 500 euro.

Forse tu invece non hai nessun tipo di rendita sicura e andrai a lavorare per vivere: non disperare, il mondo è grande, potrai scegliere un paese in cui la disoccupazione è davvero bassa e in cui i salari sono più alti del costo della vita del medesimo paese, cosicché potrai tenere un tenore di vita elevato.

Questi erano solamente esempi riferiti a tematiche specifiche, ma lo stesso vale per tutti gli aspetti importanti per un expat proposti nell’ebook. Prendendo in considerazione un argomento alla volta e scoprendo progressivamente quali sono i luoghi che rispondono alle nostre necessità, scopriremo finalmente il nostro personale Eden, quel luogo che tanto abbiamo desiderato, ma che non credevamo esistesse davvero e, soprattutto non sapevamo dove fosse.

Hai in programma di scrivere altri libri? Dove possiamo trovarti?

Ora che l’ebook è disponibile sia in italiano che in inglese, mi impegnerò per farlo tradurre anche in altre lingue come spagnolo, tedesco, francese.

Mi potete trovare sul mio sito Mypersonaleden. Inoltre sono un collaboratore di Voglio Vivere Cosi e Turisti per Caso per i quali tengo delle rubriche periodiche inerenti al mondo dell’espatrio.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *