Come trovare lavoro in Svizzera | Offerte di lavoro in Svizzera per italiani

Shares

Hai deciso di cambiare vita e pensi che la Svizzera sia il Paese giusto per te? Sei alla ricerca di opportunità lavorative in Svizzera? Grazie a questa guida potrai conoscere tutti gli elementi fondamentali utili a trovare lavoro in Svizzera, specialmente per noi italiani.

In questa pagina inoltre potrai trovare una selezione delle migliori risorse per trovare offerte di lavoro in Svizzera e alcuni consigli pratici per cominciare la tua ricerca di lavoro in territorio elvetico.

offerte di lavoro in svizzera

Innanziutto per poter lavorare in Svizzera è necessario essere in possesso di alcuni requisiti ed effettuare determinati adempimenti entro certi limiti di tempo, ma non avere paura… ti illustrerò tutti i passaggi necessari che dovrai seguire per far sì che il trasferimento avvenga nei modi più semplici possibili.

Vivere e lavorare in Svizzera è l’obiettivo di molti italiani in cerca di nuove opportunità professionali e personali, grazie a stipendi più alti rispetto all’Italia e una situazione lavorativa molto dinamica e che offre molte possibilità sia in Canton Ticino, dove la lingua parlata è l’italiano, che negli altri cantoni e regioni della Svizzera.

Come iniziare la ricerca di lavoro in Svizzera: documenti e permessi

Con il concetto di cittadinanza europea si è cercato di semplificare la migrazione per motivi turistici ma soprattutto lavorativi di ogni singolo individuo presente sul territorio europeo.

Per questo motivo decidere di trasferirsi in Svizzera per un italiano comporta un solo, ma importante, adempimento. Entro 14 giorni dall’arrivo sul territorio svizzero, infatti, dovrai recarti presso l’ufficio di migrazione, nel quale ti verranno richiesti un documento d’identità o un passaporto valido, una foto in formato passaporto, ma anche una copia del contratto di locazione che hai stipulato nella tua nuova città e, soprattutto, una copia del nuovo contratto di lavoro.

L’ufficio svizzero di migrazione, una volta accertati l’autenticità e la validità dei documenti da te posseduti, ti assegnerà un permesso di dimora. In Svizzera esistono diversi permessi di dimora, a seconda della durata del contratto di lavoro e della città di residenza. Vediamo insieme tutti i permessi di dimora presenti nel tuo nuovo Paese:

  • Permesso L. Viene assegnato se il contratto di lavoro che presenterai ha una durata compresa tra novanta giorni e un anno. Se il contratto di lavoro presenta una durata inferiore ai tre mesi, non sarà necessario che ti venga assegnato alcun permesso, ma solamente una notifica che regolamenta il tuo soggiorno;

  • Permesso B. Nel caso in cui, invece, il contratto di lavoro sia di durata superiore all’anno o addirittura a tempo indeterminato, l’ufficio di migrazione svizzero ti assegnerà questo tipo di permesso. Ogni cinque anni il Permesso B potrà essere prorogato per ulteriori cinque anni, sempre se sono presenti le medesime condizioni temporali; viceversa se ci si trova in stato di disoccupazione la proroga massima è di un anno;

  • Permesso C. Se la tua permanenza sul territorio svizzero è superiore a cinque anni (o dieci a seconda dei casi), l’ufficio di migrazione ti consegnerà il Permesso C, con il quale potrai considerarti un cittadino svizzero a tutti gli effetti.

  • Permesso G. Questa concessione è stata infine pensata proprio per i frontalieri, ossia coloro i quali decidono di stanziarsi su territorio italiano, ma che hanno un lavoro in Svizzera. Il Permesso G ha una durata di cinque anni, sempre a condizione che il contratto di lavoro ottenuto in Svizzera sia a tempo indeterminato o di durata superiore a 365 giorni.

Come trovare offerte di Lavoro in Svizzera

Su internet è possibile trovare diversi siti di annunci nel mondo del lavoro svizzero, sui quali sarà possibile avviare i contatti con datori di lavoro che hanno intenzione di assumere. Potrai iniziare a controllare e selezionare gli annunci ancora prima di decidere in maniera definitiva di trasferirti.

Qui di seguito puoi trovare una selezione delle migliori risorse per trovare offerte di lavoro in Svizzera, sia per italiani ma anche per chi parla più di una lingua e se sei intenzionato non solo a trovare lavoro nel Canton Ticino o in Svizzera italiana, ma anche in Svizzera tedesca e francese.

Inoltre, grazie al motore di ricerca presente in ogni sito, puoi inserire le parole chiave riguardanti la tua professione per trovare nuove opportunità lavorative in territorio elvetico.

Le pagine vengono aggiornate giornalmente e cliccando sulle singole offerte di lavoro in Svizzera presenti su ogni portale, verrai reindirizzato al sito web di annunci dove troverai tutte le informazioni necessarie per inviare la tua candidatura.

Esistono ulteriori siti di offerte di lavoro in Svizzera dediti agli annunci proposti da aziende presenti in un preciso settore di lavoro, e quindi maggiormente selettivi. Ad esempio Banking Jobs è un sito rivolto alle assunzioni nel settore bancario, Baujob nel settore edile e, infine, Hoteljob è relativo all’intero settore alberghiero e della ristorazione.

Se non riesci a trovare lavoro in Svizzera su questi siti, allora puoi decidere di affidarti alle numerose agenzie di lavoro presenti in Svizzera. Su tutte, menziono Adecco e Manpower, che saranno sicuramente in grado di aiutarti a trovare ciò che fa per te.

Migliori settori lavorativi in Svizzera

Il settore bancario in Svizzera è quello che fornisce garanzie maggiori dal punto di vista lavorativo e una carriera assicurata, ma allo stesso tempo è uno dei settori nei quali risulta più difficile entrare.

In Svizzera vi è inoltre un’ampia richiesta di sviluppatori di software ed esperti del settore elettro-informatico. Sono molto richiesti anche dipendenti nel settore dei servizi, collaboratori e addetti all’assistenza.

Vengono richiesti, anche se con meno urgenza, altri lavori di tipo artigianale, come all’interno di falegnamerie e officine meccaniche.

Le migliori città dove trovare lavoro in Svizzera

Ginevra è la città che può vantare una qualità della vita superiore a tutte le altre città nazionali, ma anche europee: tale caratteristica, però, comporta come conseguenza un costo della vita più alto. Zurigo è sicuramente la città svizzera in cui avviene il maggior numero di assunzioni, per cui sarà più facile trovare lavoro in Svizzera in determinati settori. Tuttavia ciò ha avuto delle ripercussioni sul costo della vita che, soprattutto a Zurigo, ha subito inevitabilmente un notevole rialzo.

Basti pensare che un affitto in questa città può arrivare a costare persino 1800 CHF mensili, ossia l’equivalente di circa 1500 Euro, mentre a Lugano si possono trovare appartamenti il cui canone di locazione è inferiore di 300 CHF rispetto alla città della Svizzera tedesca.

Dunque devi valutare al meglio la città svizzera in cui vivere e cercare lavoro, sulla base del guadagno mensile dell’impiego che troverai, del canone di locazione che dovrai pagare e del costo della vita della stessa città.

Per informazioni più dettagliate su destinazioni specifiche come costo della vita, siti web per trovare annunci di lavoro in Svizzera e immobiliari, stipendi mensili e opinioni di chi vive già in una determinata città, consulta le seguenti pagine:

Stipendi in Svizzera

L’Unione Sindacale Svizzera ha messo a disposizione un calcolatore di stipendi, che puoi facilmente utilizzare accedendo a questo sito internet; grazie a questo calcolatore sarai in grado di capire quanto andrai, in generale, a guadagnare per diversi lavori in Svizzera.

Per farlo basterà inserire alcuni semplici dati relativi alla tua età, alla regione svizzera nella quale andrai a lavorare e alla professione che svolgerai. Lo stipendio che ti apparirà sarà lordo e, naturalmente, sarà espresso in franchi svizzeri.

Ricorda che la Svizzera è una nazione che non ammette differenze salariali di genere, dunque il calcolatore di stipendi è valido in egual misura sia per uomini che per donne.

Se hai altre domande su come trovare lavoro in Svizzera e offerte di lavoro per italiani, scrivimi pure nei commenti.

Shares

4 commenti su “Come trovare lavoro in Svizzera | Offerte di lavoro in Svizzera per italiani”

Lascia un commento

  1. Salve, perfetto tutto chiaro. Io però vorrei lavorare in città come Lugano o Chiasso come commerciante, mi spiego, vorrei salire con un carico di prodotti tipici, frutta secca, olive ecc. due settimane al mese, quindi una si e una no e vendere in un mercato. Come potrei fare ? A chi dovrei rivolgermi?

    • Potresti provare a cercare nei siti di annunci elencati nell’articolo in base agli impieghi a cui vuoi candidarti, e avere una buona conoscenza delle lingue, tedesco e inglese su tutte.

  2. La vita e questa.
    Niente e facile e nulla e impossibile.
    Quello che veramente conta in questa vita e stare nel cuore di chi ci ama e ha per noi un desiderio ..vederci felici….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *