Come creare un curriculum vitae con Canva: CV online gratis

Sei alle prese con la creazione di un CV e vuoi creare un documento professionale e che riesca a catturare l’attenzione del datore di lavoro? In questa guida ti mostro come fare un curriculum vitae online con Canva, uno strumento di progettazione grafica molto facile e intuitivo da usare, ma soprattutto gratuito!

Si, hai letto bene, utilizzare Canva è gratuito e ci vorranno solo pochi secondi per entrare nella piattaforma, registrarti e cominciare a creare il tuo primo CV online gratis. Ma andiamo con ordine.

Cos’è Canva?

Canva è uno strumento online di design e progettazione grafica che si basa sulla tecnologia drag and drop per creare banner, immagini per social media, infografiche, annunci per piattaforme come Facebook e Instagram, e appunto, curriculum vitae dal design moderno e professionale.

Su Canva ci sono tantissimi modelli di curriculum vitae gratuiti, pronti per essere modificati ed utilizzati per creare il tuo CV online; ci sono infatti circa 1000 templates differenti, per cui hai solo l’imbarazzo della scelta per cominciare a creare il tuo documento e metterti alla ricerca di lavoro, sia in Italia che all’estero.

Dimentica quindi il CV formato Europass e personalizza il tuo curriculum vitae con Canva.

Come creare un curriculum vitae con Canva

Per prima cosa devi iscriverti tramite questa pagina se non sei ancora registrato alla piattaforma e seguire le istruzioni per creare il tuo account gratuito su Canva.

Quando avrai effettuato l’accesso, ti ritroverai sulla pagina dei template gratuiti da utilizzare per il tuo CV; puoi filtrarli per tipo di design (ad esempio semplice, minimalista, creativo etc.), per utilizzo che devi farne (accademico, azienda, università etc.) o addirittura per colore.

Seleziona il modello di CV online proposto da Canva che ritieni più idoneo, a seconda dell’uso che devi farne, e comincia a modificarlo, caricando la tua foto e inserendo i tuoi dati personali, le esperienze lavorative, gli studi effettuati, e tutte le informazioni utili per trovare il lavoro dei tuoi sogni.

L’editor di Canva è molto intuitivo, semplicemente seleziona sul curriculum il testo o la sezione che vuoi modificare e nella barra superiore trovi tutte le opzioni disponibili, puoi eventualmente cambiare anche il tipo di font e il colore se non sei soddisfatto del risultato finale.

Con un clic visualizzi tutte le opzioni relative alla grafica, al font, al layout e ai colori, mentre con due clic puoi modificare il testo.

Il tutto senza avere alcuna conoscenza di grafica o design, facile vero? 😉

Nella colonna di sinistra trovi tutti i template gratis di CV offerti da Canva e puoi effettuare l’upload della tua foto personale e altre immagini che potresti inserire all’interno del curriculum vitae, ad esempio i loghi delle aziende per cui hai lavorato, o alcune icone che rappresentano graficamente le tue skills e conoscenze.

Quando sarai soddisfatto del tuo curriculum vitae Canva puoi effettuare il download sul tuo PC in diversi formati: jpg, PDF (consigliato) o png.

Fatto! Il tuo CV è pronto per essere inviato alle aziende di tutta Italia, o di tutto il mondo 🙂

Canva curriculum vitae online gratis: consigli pratici

Se hai bisogno di un CV online gratis in inglese perché richiesto dalla compagnia oppure per lavorare all’estero, cerca tra i modelli precompilati in lingua, evitando così errori di grammatica che potrebbero spazientire chi riceve la tua candidatura, o in alternativa affidati al mio servizio di traduzione CV in inglese.

Se possibile, scegli un modello di curriculum Canva che ti permetta di inserire un breve riassunto professionale come introduzione alle tue esperienze e obiettivi lavorativi, è molto importante secondo me per catturare l’attenzione di chi legge il tuo documento.

Invia sempre il CV in formato PDF, per evitare che si possa perdere la formattazione e il layout o che il datore di lavoro non riesca a visualizzare correttamente il formato desiderato, credimi che succede spesso, soprattutto con file di Word e differenti versioni di Office.

Come vedi è molto semplice e intuitivo creare un curriculum gratis con Canva in maniera professionale… e gratuita. Con le numerose opzioni di personalizzazione del layout e della grafica puoi ottenere un CV online gratis e accattivante, in grado di emergere tra le centinaia di documenti che le aziende ricevono alla pubblicazione di un annuncio lavorativo.

Se hai altre domande sulla creazione del CV online con Canva scrivimi pure nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *