L’importanza di aprire un blog

Shares

Mi capita spesso di suggerire ad amici e parenti di aprire un blog; oggi quindi voglio consigliarlo anche a te e in questo articolo ti spiego in maniera semplice e veloce perchè dovresti farlo.

Aprire un blog è davvero utile?

Il ruolo di un blog è cambiato molto nel corso degli anni; se agli inizi chi apriva un blog lo faceva esclusivamente per tenere un diario digitale, oggi l’uso del blog si è esteso notevolmente e ha assunto i più svariati contorni: c’è chi inizia per condividere consigli di vario genere, ci sono aziende che aprono blog per comunicare novità e lanciare nuovi prodotti e chi lo apre sperando di guadagnare soldi facili.

aprire un blog

Per capire se è utile o meno aprire un blog, devi innanzitutto stabilire un obiettivo e una strategia ancor prima di cominciare. Quale messaggio vuoi comunicare? A quale nicchia di mercato e pubblico vuoi rivolgerti? Qui di seguito elenco alcuni motivi per cui vale veramente la pena aprire un blog:

1. Condividere la tua esperienza: Il motivo più importante secondo me è solo uno: condividere sul web le tue conoscenze ed esperienze personali. Sicuramente c’è qualcosa di cui sei esperto e appassionato, e aprire un blog è un ottimo mezzo per diffondere questa tua passione e per farti conoscere come esperto in un determinato settore;

2. Scoprire una nuova passione: Puoi trovare una nuova passione e migliorare il tuo modo di scrivere con il passare del tempo;

3. Fare esperienza: Aprire un blog non vuol dire solamente scrivere e pubblicare articoli. Devi anche pensare al design del tuo sito, al posizionamento sui motori di ricerca e tanti altri piccoli miglioramenti che scoprirai strada facendo; tutti aspetti che contribuiranno a farti imparare nuovi argomenti;

4. Soddisfazione personale: Creare da zero un blog e vederlo crescere man mano che passa il tempo e aumentano i lettori, è una bella soddisfazione. In se aprire un blog è semplice, ma è mantenerlo aggiornato che richiede costanza. Se riuscirai a fare un buon lavoro, i risultati arriveranno.

aprire blog

Per cui è fondamentale chiederti quali storie puoi raccontare online, quali esperienze hai fatto di cui la gente potrebbe aver bisogno. Il web è proprio questo, condivisione di idee, notizie, conoscenze e confronto. Hai sicuramente un buon motivo per aprire un blog, devi solo scoprire quale e cominciare il prima possibile.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *