“Basta affitto, ho scelto di vivere in treno!” La decisione insolita di una ragazza tedesca

Shares

“Sono senza una casa. Per scelta”

Quando gli altri scendono dal treno per andare finalmente a casa, Leonie rimane seduta, perchè quella è diventata la sua casa. Così una ragazza tedesca ha deciso di prendere questa decisione coraggiosa, e per dimostrare inoltre che una vita differente è possibile. Ecco la sua storia.

La scelta di Leonie Müller è di quelle sicuramente fuori dalle righe: si, perchè questa ragazza tedesca di 23 anni ha deciso di lasciare il suo appartamento in affitto e trasferirsi a vivere in treno. Ora viaggia su e giù per la Germania da diversi mesi e non è affatto pentita della sua scelta.

leonie vivere in treno

Ha caricato tutti i suoi vestiti e oggetti personali in uno zaino ed è salita sul treno, si lava i capelli nel lavandino del bagno condiviso con altri passeggeri, dorme sui sedili e studia sui tavolini delle carrozze del treno.

Di certo una decisione coraggiosa e non alla portata di tutti, ma l’unica via possibile per Leonie che ha fatto di questa scelta insolita il suo stile di vita.

“Ho avuto una discussione con il mio padrone di casa, così ho deciso che non avrei più voluto vivere in quella casa. E ad essere sincera, non volevo più vivere da nessuna parte.” Queste le parole della ragazza rilasciate in un’intervista sul Washington Post.

Ho scelto di vivere in treno!

Ha quindi comprato un abbonamento mensile dei treni che le permette di salire su qualsiasi mezzo della rete ferroviaria tedesca, a qualsiasi ora. Adesso spende circa 380 dollari al mese per l’abbonamento, mentre in precedenza spendeva più di 450 dollari per l’affitto.

Ma non lo fa solamente per risparmiare; “voglio ispirare le persone a prendere una strada differente da quella a cui sono abituati e a porsi delle domande su quello che ritengono normale. Ci sono sempre delle alternative nella vita, devi solo essere consapevole che le vuoi davvero trovare.”

Leonie spesso scende dal treno e viene ospitata a casa di amici e parenti, ma la maggior parte del tempo lo passa sul treno, dove ha conosciuto tantissime persone splendide e gentili, anche se molti hanno criticato la sua scelta (“solamente perché li metto di fronte ad un nuovo modo di vivere”). Documenta tutto sul suo blog personale e sul suo account Instagram (dove dichiara “dal 1° Maggio 2015 sono senza una casa. Per scelta.”) si possono vedere le sue foto scattate dai treni tedeschi e dalle stazioni della Germania.

Ci vuole sicuramente coraggio e questa ragazza è la prova che esistono tanti modi per cambiare vita, basta solo volerlo veramente. E tu cosa ne pensi della decisione di Leonie?

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *