Chi sono e cosa fanno i Nomadi Digitali

Shares

Se sei attento al mondo delle nuove tecnologie e del web, avrai già sentito parlare dei Nomadi Digitali. In questo articolo voglio spiegare chi sono e cosa fanno, segnalandoti risorse utili per cominciare a capire meglio questo mondo.

Chi sono i Nomadi Digitali

Parto dalla definizione trovata su Wikipedia: I Nomadi digitali sono individui che sfruttano le tecnologie digitali per svolgere il loro lavoro e conducono il loro stile di vita in modo nomade. Generalmente lavorano in remoto da casa, da bar e caffetterie, da biblioteche pubbliche etc svolgendo compiti e portando a termine obiettivi che si svolgevano tradizionalmente in un unico posto di lavoro fisso.

Da notare come la pagina su Wikipedia sia presente solo in inglese, probabilmente perchè in Italia questo concetto di lavoro online non è ancora sviluppato come nel resto del mondo.

nomadi digitali

In poche parole, chi vive uno stile di vita da Nomade Digitale, è semplicemente una persona che ha deciso di lasciare un posto di lavoro fisso e un ufficio, per lavorare viaggiando per il mondo. Questo stile di vita è stato reso possibile negli ultimi anni dalla crescita esponenziale di Internet e da alcuni servizi online che hanno reso più semplice la gestione di un business in remoto; pensa a Skype, Dropbox e Google Drive, per citare alcuni tra i più famosi.

Se anche tu vuoi intraprendere questa strada, tieni presente che dovrai cambiare molto il tuo atteggiamento verso il mondo del lavoro. Non avrai più un capo, dovrai quindi essere in grado di gestire al meglio il tuo lavoro. Non avrai più orari, ma potresti lavorare molte più ore di quanto non eri abituato a fare prima. I tuoi guadagni potrebbero essere più bassi rispetto ad un posto fisso.

Ma allora perchè diventare un Nomade Digitale, se ci sono tutti questi svantaggi? Semplice, perchè puoi dedicarti ad un progetto di cui sei appassionato, creare e veder crescere il tuo business ed essere libero di viaggiare e spostarti per il Mondo.

Cosa fanno i Nomadi Digitali

Ok, Ma quale lavoro posso svolgere per cominciare? Se già lavori nell’ambito Web parti già con il piede giusto. Se sei esperto di Web Marketing, SEO, Web Design, se ti piace scrivere e hai un tuo blog… beh, sono tutte professioni che puoi già svolgere in qualsiasi parte del globo ti trovi, basta avere una connessione a Internet.

Se invece non hai competenze nel settore, non disperare. Per prima cosa, il web è pieno di risorse a cui puoi accedere gratuitamente dove prendere spunto, leggere esperienze di chi ce l’ha fatta, esempi reali e perchè no, anche corsi e webinar per imparare una delle professioni elencate in precedenza.

Come seconda cosa ti faccio un esempio banale ma che ti aiuterà a capire meglio a che punto voglio arrivare; se sei un cuoco potresti scrivere un libro di ricette e venderlo online. Il concetto principale in questo caso, è quello di pensare ad una nicchia di mercato nella quale sei esperto e rivendere le tue competenze online. Può essere un libro o un ebook, un corso, un blog… qualsiasi cosa. Chiedi quale valore aggiunto potresti offrire ad un pubblico online e parti il prima possibile con la tua idea. I costi sul web sono molto bassi per iniziare, mal che vada avrai speso poche decine di euro se il tuo progetto non dovesse decollare.

Di seguito voglio elencare alcuni blog e risorse che ti consiglio di leggere e seguire, dove troverai ottimi spunti per intraprendere un percorso da Nomade Digitale:

Questi sono secondo me i migliori siti da seguire sull’argomento; come vedi dalla lista, la maggioranza delle risorse presenti sul web sono in inglese. Ma sono sicuro che anche in Italia si stia muovendo qualcosa su questo tema.

Con questo articolo dovresti già avere un buon punto di partenza per studiare questo mondo e capire se è quello che stai cercando per cambiare vita. Se hai altre domande scrivimi nei commenti… e non dimenticare di guardare e condividere il mio video qui sotto 🙂

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *