Sonia: da commessa a consulente viaggi con Evolution Travel

Entusiasmo, professionalità, voglia di rimettersi in gioco e aiutare le persone a viaggiare: il percorso di Sonia Ruggiero, che ha deciso di lasciare il suo lavoro di commessa per cambiare vita e diventare consulente di viaggi online grazie agli insegnamenti e al network di Evolution Travel. Tanti spunti interessanti nella sua intervista.

Ciao Sonia, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao a tutti, sono Sonia, una donna di 45 anni che ha da sempre la passione per i viaggi. All’età di 42 anni ho deciso di tirare fuori dal cassetto un vecchio sogno e sono riuscita a trasformarlo in realtà.

Qual è stato il tuo percorso lavorativo prima di diventare consulente viaggi?

Per più di 20 anni ho fatto la commessa, prima in un negozio di telefonia nel centro della mia città, poi per più di 15 anni presso una azienda leader nella grande distribuzione.

Sonia consulente viaggi onlinePin

Il mio lavoro è sempre stato quello di seguire il cliente nell’acquisto, consigliandolo al meglio e cercando di soddisfare le sue esigenze e aspettative.

Cosa ti ha spinto alla decisione di cambiare professione e quali sono state le tue motivazioni?

Premetto che il mio lavoro mi è sempre piaciuto… essendo una persona socievole amo il contatto con le persone e mi gratifica contribuire alla loro felicità.

Ma negli ultimi anni la realtà lavorativa si era fatta davvero stressante (per mancanza di personale, per mancanza di collaborazione, per mancanza di stimoli) e questo ha iniziato a rendermelo pesante e poco soddisfacente.

Da qui l’idea di rimettermi completamente in gioco; avrei cambiato completamente ambiente e tipo di lavoro, sarei stata decisamente più autonoma nell’organizzare il mio tempo, e mi sarei dedicata completamente a una cosa che amo fare, ma lo scopo sarebbe rimasto lo stesso: rendere felici gli altri svolgendo al meglio il mio lavoro.

Come hai trovato Evolution Travel e cosa ti ha convinto?

Erano anni che nel mio cuore coltivavo il desiderio di lavorare nel campo dei viaggi ma è sempre rimasto un sogno nel cassetto.

Non avevo competenze in questo campo, se non i tanti anni di esperienza nell’organizzare viaggi per me stessa e per gli amici.

Poi, un bel giorno, ho letto un annuncio sui social rivolto a persone che volevano trasformare la loro passione per i viaggi in lavoro. Questo post ha riacceso una piccola scintilla nel mio cuore e ho quindi deciso di saperne di più!

Già dal primo contatto ho apprezzato la gentilezza e disponibilità dei colleghi. Ovviamente avevo molti dubbi e molte domande, visto che era un campo a me sconosciuto (non basta aver fatto tanti viaggi per diventare consulenti).

Ma dopo aver confrontato realtà simili, mi sono convinta che il supporto formativo e l’assistenza continua proposta da Evolution Travel e dai vari uffici che la compongono, non ha uguali, ed era proprio quello di cui avevo bisogno per imparare questo nuovo lavoro e cercare di svolgerlo al meglio.

In cosa consiste il tuo lavoro di consulente viaggi ET?

Il mio lavoro consiste nel guidare il cliente nella realizzazione del suo viaggio. Quindi non mi occupo solo di prenotare per lui tutti i servizi che compongono il viaggio (voli, noleggio auto, soggiorno, escursioni, assicurazioni etc.) cosa che potrebbe fare anche in autonomia, se abituato al fai da te.

Ma gli offro il mio tempo, nei giorni e agli orari a lui più comodi, per parlare insieme di questa vacanza. Lo aiuto a capire la destinazione più adatta a lui, gli consiglio la zona migliore dove soggiornare e la soluzione più in linea con le sue esigenze e il suo budget.

Gli parlo delle possibili esperienze da fare in loco, e cerco di consigliargli quelle che potrebbero piacergli maggiormente.

Come è avvenuta la formazione per diventare consulente viaggi?

Inizialmente ho seguito un corso base online (fondamentale per imparare le basi del lavoro) a cui è seguito un corso di perfezionamento in presenza, dove, con l’aiuto di colleghi molto esperti, ho potuto iniziare a mettere in pratica ciò che avevo studiato (primo contatto con il cliente, ricerca delle soluzioni più adatte, realizzazione di un preventivo accurato).

Ma la formazione e la cooperazione in Evolution Travel non finisce mai. Grazie ai webinar e alle chat su Skype dedicate alle varie destinazioni, si ha subito a portata di mano una fonte utilissima di consigli e informazioni da parte di colleghi più esperti.

Quali sono i servizi che offri?

Come già detto mi occupo non solo di prenotare per il cliente tutti i servizi che compongono il suo viaggio (voli, noleggio auto, soggiorno, escursioni, assicurazioni) ma inizio a fargli pregustare il viaggio ancora prima che parta, con delle interessanti mail informative e dei video sulla meta che ha scelto.

Inoltre offro il mio aiuto pratico per districarsi tra tutte le procedure burocratiche necessarie per poter partire senza sorprese, accertandomi che abbia tutta la documentazione in regola (tampone, vaccino, compilazione dei moduli sanitari e registrazioni varie).

Ci sono Paesi di cui sei specializzata?

Attualmente sto lavorando su 2 destinazioni in particolare, che conosco bene e che amo molto, che sono le Isole Canarie e il Portogallo. Ho aiutato molti clienti che non le conoscevano ad apprezzare il bello di questi luoghi, e per chi già le conosceva, nuovi spunti per riscoprirli.

Quali consigli dai solitamente alle persone che si affidano a te per organizzare il proprio viaggio o vacanza?

Il primo consiglio è di essere estremamente sinceri quando parlano con noi consulenti. Più dettagli ci danno, maggiore possibilità abbiamo di trovare la soluzione giusta per loro.

Sonia Evolution TravelPin

Inoltre li incoraggio ad imparare il più possibile sulla destinazione che hanno scelto, prima di partire. Così sapranno come sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

Perché le persone dovrebbero affidarsi ad un consulente viaggi per pianificare la propria vacanza?

Per risparmiare tempo nell’estenuante ricerca dell’offerta migliore, per essere consigliati e guidati nella scelta più adatta a loro da chi conosce la destinazione e le soluzioni possibili, per evitare le fregature del fai da te (voli con scali assurdi, hotel diversi da quelli visualizzati o, peggio ancora, che non esistono) e, cosa fondamentale, per essere assistiti e tutelati il più possibile.

Quali obiettivi ti sei data per il futuro?

Continuare a lavorare sulle destinazioni che più mi appassionano (Canarie e Portogallo) e visto che al momento non ho un blog ma solo una pagina Facebook dedicata (iviaggidelbianconiglio) uno dei miei progetti è quello di riuscire anche a creare dei blog dedicati dove potrò raccontare di questi luoghi con tutto il mio entusiasmo e dove chiunque potrà trovare consigli utili per apprezzarli maggiormente.

E poi c’è il mio desiderio più grande che è quello di continuare a fare questo lavoro, che mi da davvero tante soddisfazioni, ma possibilmente da Lanzarote, l’isola dell’arcipelago canario che più amo e dove vorrei tanto trasferirmi insieme alla mia dolce metà.

Quali sono i punti di forza del Network Evolution Travel e cosa ti piace maggiormente di questa attività?

Secondo me i suoi punti di forza sono un “bene raro” nel mondo del lavoro: la cooperazione tra tutti i colleghi, specialmente i più esperti disposti sempre ad aiutare e guidare i nuovi, e la meritocrazia, qui c’è davvero posto per tutti coloro che hanno dei progetti validi, che hanno voglia e ambizione di mettersi in luce, chiunque, anche coloro che entrano nel network da poco, può sentirsi realizzato e apprezzato.

Ciò che amo maggiormente di questa attività? È poter contribuire alla felicità degli altri…si sa che i viaggi portano con se emozioni e ricordi preziosi e, seppure in piccola parte, io li condivido con tutti coloro che si affidano a me.

Non potete immaginare che piacere mi fa ricevere i messaggi e le foto dei clienti che sono felici e soddisfatti per l’esperienza che stanno vivendo.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel, leggi la guida gratuita!

Se vuoi contattare Sonia per la tua prossima vacanza, vai al suo sito viaggi.