Pierluigi: “Il mio ufficio è a casa o ovunque mi trovi nel mondo, basta il Wi-Fi”

Ex agente immobiliare specializzato nel turismo, Pierluigi ha dato una svolta alla sua vita nel 2019 dopo 15 anni di carriera per inseguire il sogno che aveva fin da bambino: aprire un’agenzia di viaggi. Grazie ad Evolution Travel può lavorare online da qualsiasi parte del mondo e farlo in autonomia, senza dover timbrare un cartellino e agli orari che preferisce. Può programmare le giornate in base alle sue esigenze personali e lavorare da Bangkok e Parigi, oppure rispondere al telefono da un’isola della Thailandia, continuando a fare quello che ama: aiutare le persone a organizzare il proprio viaggio o vacanza.

Ciao Pierluigi, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Mi chiamo Pierluigi Lazzarini, sono nato e cresciuto a Civitanova Marche sulla riviera Adriatica, e da 15 anni vivo nella splendida Sicilia, proprio in riva allo stretto di Messina.

Pierluigi Evolution TravelPin

Amo la geografia, la tecnologia, il design in tutte le sue sfaccettature, la musica, il mare, il sole, il cibo e ovviamente Amo Viaggiare e far Viaggiare i miei clienti.

Da sempre nel commerciale, negli ultimi 15 anni ho svolto la professione di agente immobiliare specializzato nel turismo. Ho gestito b&b e case vacanza a Messina, Isole Eolie e Taormina.

Da agente immobiliare alla vendita di viaggi online, come mai hai deciso di intraprendere questa strada?

Ho preso questa decisione perché sono abituato a lavorare in autonomia senza orari e costrizioni e lavorare online permette tutto questo.

È una professione in costante aggiornamento da tanti punti di vista, da quello turistico a quello digitale, marketing, social, assicurativo, praticamente non mi annoio mai.

In cosa consiste il tuo lavoro di consulente viaggi e come si svolge una tua giornata lavorativa?

Ho la facoltà di programmare la mia giornata in base alle mie esigenze, il mio ufficio è a casa o ovunque mi trovi nel mondo, basta telefono e Wi-Fi, quindi non ho giornate ed orari standard, dipende molto dalle trattative in corso o da tutte le azioni da intraprendere in quel periodo.

Sono tantissime le cose da fare se vuoi ottenere risultati, i clienti vanno cercati, seguiti, coccolati in ogni momento della trattativa, fino alla stoccata finale, perché il vero obiettivo è vendere e soddisfare il cliente nel miglior modo possibile.

Quali sono state le tue motivazioni per entrare a far parte di Evolution Travel?

Il mio sogno da bambino è stato sempre quello di aprire una agenzia di viaggi, così la motivazione principale è nata dal passaparola di una mia parente che già lavorava in Evolution Travel, spianandomi la strada con ottimi feedback sull’azienda.

Come diventare consulente di viaggio online? Esistono corsi di formazione?

Per diventarci basta contattare la sede e capire se si hanno determinati requisiti, la formazione è il fiore all’occhiello di Evolution Travel, costante e di qualità, grazie a veri professionisti con esperienza pluridecennale.

Chi può diventare consulente di viaggi online?

Tutti lo possono diventare se ci credono, studiano e si aggiornano costantemente, ma non basta amare viaggiare per vendere viaggi.

Il mito da sfatare è quello che siccome siamo bravi ad organizzare i viaggi per noi stessi, amici e parenti, sarà un gioco da ragazzi venderli, niente di più sbagliato!

Per organizzare viaggi, che spesso sono il sogno della vita, bisogna avere competenze turistiche ovviamente ma anche assicurative e climatologiche oltre ad avere contatti diretti con le compagnie aeree e le strutture alberghiere ed avere nozioni avanzate di geografia, meglio, molto meglio se conosci personalmente quello che proponi.

Quali sono i Paesi e le destinazioni di cui ti occupi?

Sono specialist della Thailandia, Seychelles, Emirati Arabi Uniti e Qatar, oltre ad essere un esperto per quanto riguarda i ticket delle partite di calcio e relativi tour delle città ospitanti.

Evolution Travel Pierluigi consulente viaggiPin

Per la nicchia di appassionati di stadi e tifo è fantastico seguire la propria squadra del cuore o assistere a big match in stadi fantastici conditi da tour di Parigi, Barcellona, Amsterdam, Londra, Madrid.

Quali servizi offri ai tuoi clienti?

Mi piace vendere solo quello che conosco personalmente, prima testo io gli alloggi, voli, trasferimenti, tour, guide, ristoranti, spiagge, stadi e tutti i servizi annessi al viaggio.

La mia filosofia non è il prezzo, ma i servizi di qualità su tutto, per garantire un viaggio al Top.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro come consulente viaggi?

I vantaggi sono molti come la formazione e l’assistenza costante di Evolution Travel, azienda solida e visionaria.

Poi ribadisco i vantaggi citati sopra, io non odio i lunedì, e il sabato e la domenica potrebbe essere tranquillamente un giorno lavorativo, magari sulla spiaggia di Anse Lazio o in uno spazio di coworking di Bangkok o dentro una caffè di Parigi.

Vender viaggi è bellissimo perché sei sempre a contatto con persone positive ed entusiaste della programmazione che stanno facendo di un periodo della loro vita, per intenderci non è la stessa cosa vendere vacanze quindi felicità o vendere assicurazioni sulla vita.

Di svantaggi non ne vedo, molti pensano che lavorando tutti online ci sia poca interazione sociale dal vivo, errato!

Oltre agli innumerevoli contatti digitali, in Evolution Travel il rapporto umano è molto marcato, si organizzano eventi formativi dal vivo in tutta Italia, oltre a viaggi tra colleghi in tutto il mondo, ho stretto molte amicizie ed ogni volta che si ha bisogno di qualcosa c’è sempre un collega più esperto disposto ad aiutarti.

Perché le persone dovrebbero affidarsi ad un consulente di viaggi online per la loro vacanza?

Perché esiste un altro modo nel 2022 per comprare viaggi? Cioè dovrei prendere la mia bella macchina, andare in centro, parcheggiare, mettere il gratta e sosta, entrare, attendere in quelle sedie e poi parlare con qualcuno che mi vende un viaggio da catalogo, magari non avendo mai visitato quella destinazione? il tutto con la mascherina che ti appanna gli occhiali?

Mi sembra troppo arcaico… molto più semplice fare tutto da casa o dall’ufficio ed avere un consulente esperto della destinazione a disposizione, anche oltre gli orari di ufficio o il sabato e la domenica, che risponde al telefono anche quando sei a Kho Phangan.

Quali obiettivi ti sei posto come consulente di viaggi online?

Il mio obiettivo principale è soddisfare tutti i miei clienti, aiutandoli a realizzare il loro sogno e far in modo che viaggino con Evolution Travel anche in futuro, loro ed i loro amici e parenti, perché non c’è soddisfazione più bella di quando ti ringraziano e ti rendono partecipe della loro esperienza di vita anche in diretta con foto e video.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Per crescere professionalmente in qualsiasi settore ci vuole costanza, passione e fame.

In Evolution Travel tutto è possibile, basta avere queste caratteristiche, ci sono professionisti straordinari che fanno scuola, poi dipende tutto da te.

Qual è secondo te il punto di forza di Evolution Travel?

In ET c’è un esperto per ogni zona del mondo! Questo è il più grande punto di forza, perché è impossibile conoscere bene tutto il pianeta, qui invece c’è sempre un collega esperto per ogni zona remota, questo comporta avere esperienza per tutte le destinazioni possibili.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel, leggi la guida gratuita!

Se vuoi contattare Pierluigi per la tua prossima vacanza, vai al suo sito viaggi.

1
Condividi su: