Recensione del libro “CV, metodo per Cambiare Vita in modo intelligente”

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

La storia di vita e di cambiamento di Laura Carbone nel suo libro edito da AlkemiaBooks: CV, metodo per Cambiare Vita in modo intelligente. Il racconto di un cambiamento radicale, avvenuto improvvisamente una mattina del 2011.

20 anni passati a lavorare come impiegata per una famosa multinazionale europea, Laura si accorge di non sopportare più un ambiente lavorativo che ignora valori fondamentali come onestà e sincerità, così decide di mollare tutto per cominciare una nuova vita a Fuerteventura.

Vivere meglio e con meno risorse, filosofia di vita raccontata grazie alle sue riflessioni e consigli, con l’intento di fornire accorgimenti, strumenti e una sana dose di realismo utili a far sì che il cambio vita possa essere la realizzazione di un sogno e non si trasformi in un salto nel buio dagli effetti disastrosi.

Offerta
CV. Metodo per cambiare vita in modo intelligente
28 Recensioni

Il libro – CV, metodo per Cambiare Vita in modo intelligente

libro metodo per Cambiare Vita

Bisognerebbe cambiare vita, mollare tutto e andarsene a vivere ai Caraibi. Sto scavando ma ancora non ho scoperto quanto profonda sia la mia avversione per frasi come questa. Proponimenti che fingono di non sapere – o ingenuamente lo ignorano – che soluzioni facili (fuga) a problemi complessi (vita soddisfacente) semplicemente non esistono.

Sostituite Caraibi con Bora Bora, Mauritius o Canarie: chiunque di noi ha udito una frase come quella scritta all’inizio, almeno una volta. Io sono tra quelli che gentilmente sorride e silenziosamente porta l’ago dello scetticismo a fondo scala. Troppo spesso intravedo in questa volontà di fuga dal MalPaese, una poco indagata volontà di fuga da se stessi.

E da te stesso – come arguiva Freccia – non scappi nemmeno se sei Eddy Merckx. Siempre hay pero dicono in Spagna. C’è sempre un però. E proprio in Spagna, proprio alle Canarie, le pagine di questo manuale mi fanno scoprire un Però d’esportazione made in Italy.

Ma nel caso di Laura Carbone e del suo CV – Metodo per cambiare vita in modo intelligente (AlkemiaBooks) non c’è spazio per i qualunquismi: depauperata da un ventennale posto di lavoro profumatamente remunerato ma con una qualità dei rapporti umani rasoterra, si è presa il tempo necessario, ha pianificato il suo D Day nei minimi dettagli e, ormai da tempo, ha trovato nell’arcipelago spagnolo la vita appagante che cercava.

Uno scoglio da cui avvisa i naviganti: se volete essere rassicurati sulla semplicità e sul buon esito di ogni tentativo, questo non è il libro per voi. Ma se avete voglia di applicarvi, rispondere alle domande giuste che il libro pone e costruire una rampa di lancio fatta di modi giusti e tempi adeguati, potreste anche farcela.

E questo è il punto: se volete un metodo per cambiare vita prendete anzi tutto coscienza che semplicemente accostando due paroline vi mettete ai piedi di una parete di sesto grado superiore la cui scalata potrebbe durare anni.

Accartocciate quindi le soluzioni semplici e gettatele, aprite questo ottimo manuale di istruzioni per intrepidi e cominciate a piantare il primo chiodo. Suerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *