Marcello, scrittore e consulente di viaggi online

Scrittore, sognatore ed ora anche consulente di viaggi online grazie alla continua formazione e gli insegnamenti del network di Evolution Travel; Marcello ha deciso di lanciarsi in questa nuova sfida che sta già regalando tante soddisfazioni. Ecco la sua intervista in cui racconta i retroscena del suo nuovo lavoro.

Ciao Marcello, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Mi chiamo Marcello Tarozzi, ho 43 anni e vivo in provincia di Bologna. Ho una figlia di 13 anni e lavoro per una azienda che si occupa di energia. Ho molte passioni, tra le quali i viaggi appunto, conoscere luoghi nuovi e scrivere.

Marcello Evolution TravelPin

Scrivo anche racconti ambientati nei luoghi che visito. Il mio ultimo libro è uscito da poco nelle librerie.

Da poco hai iniziato a lavorare come consulente di viaggi online, in cosa consiste il tuo lavoro?

Sì, da poco, ma questa nuova esperienza mi ha già molto coinvolto. Cosa è un consulente? È quell’esperto a cui ti rivolgi quando vuoi che il tuo viaggio sia perfetto. Sono quello che ti consiglia cosa vedere e come utilizzare al meglio il tuo budget.

Il viaggio fai da te lo abbiamo provato tutti, ma un vero viaggio con l’assistenza e i consigli di un esperto è l’esperienza che meriterebbero tutti.

Quali sono state le tue motivazioni per entrare a far parte di Evolution Travel?

La professionalità e il lavoro in sinergia.

Che tipo di formazione hai ricevuto per diventare consulente di viaggio?

A causa della pandemia è stata una formazione prettamente online, ma ho potuto usufruire dei consigli e della formazione forniti da esperti storici di ET. La formazione di Evolution Travel non si esaurisce però nel corso di preparazione.

È una formazione continua attraverso la piattaforma (l’agenzia online) dei consulenti di viaggio. Ogni giorno abbiamo corsi di aggiornamento e formazione per accrescere le nostre conoscenze.

Quali sono i Paesi di cui ti occupi come consulente di viaggi Evolution Travel?

Per ora Isole Canarie, Russia, Zanzibar, ma nel prossimo futuro troverò una specializzazione ulteriore.

Ami viaggiare e scrivere dei luoghi che visiti, vuoi parlarci del tuo ultimo libro?

Sì, mi piace viaggiare e scrivere storie ambientati in quei luoghi. Il mio nuovo libro si chiama Le città dei sogni. Racconti del nostro tempo. Ogni luogo che visito mi lascia nuove esperienze e sensazioni. Mi piace trasformare tutto ciò in una storia, magari totalmente inventata, magari no.

Come organizzi il tuo lavoro giornaliero come consulente di viaggi online?

Questa è la questione principale. Per trovare un proprio equilibrio è necessario fornirsi di una autodisciplina nella gestione del tempo. Facendo anche un altro lavoro tutto ciò è fondamentale, ma in ogni caso sono disponibile 24 ore su 24 per i clienti.

Quali sono i vantaggi del lavoro come consulente viaggi?

Ce ne sono molti. Si può gestire il proprio tempo in modo autonomo. Non hai orari da ufficio e non devi rendere conto a nessuno se non a te stesso. Puoi inventarti la tua giornata e come promuovere questa attività, ovviamente sempre all’interno degli standard alti e di professionalità richiesti da ET.

Svantaggi? Per ora non ne ho trovati.

Perché le persone dovrebbero affidarsi ad un consulente di viaggi online per la loro vacanza?

Perché la vacanza è un momento sacro della propria vita. Non si può sciupare nella vana speranza di potersi arrangiare in qualunque situazione. Il tuo tempo, il tuo denaro e i tuoi sogni sono beni preziosi.

Come hai affrontato la pandemia e quali insegnamenti ti ha lasciato?

La pandemia è stata una grande tragedia per milioni di persone. Il dolore che ha provocato e i danni economici che ha portato sono enormi, ma abbiamo bisogno di ripartire con fiducia.

C’è un mondo ancora tutto da scoprire e la voglia di tornare a viaggiare si può percepire visibilmente nelle persone. Personalmente ho trovato una nuova e più efficace modalità di lavoro. In sostanza ora pretendo di più da me stesso.

In conseguenza alla pandemia, come cambierà il modo di viaggiare delle persone?

Certamente ci saranno cambiamenti. Si dovrà essere più attenti alle esigenze sanitarie. Ma ora più che mai un consulente di viaggi è indispensabile per capire come potere viaggiare in sicurezza e senza preoccupazioni.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Sicuramente il lavoro di squadra. Nessuno è il primo della classe, tutti si aiutano e contribuiscono alla crescita di Evolution Travel.

Quali obiettivi ti sei posto come consulente di viaggi online?

Prima di tutto di crescere professionalmente, poi si vedrà.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel, leggi la guida gratuita!

Se vuoi contattare Marcello per la tua prossima vacanza, vai al suo sito viaggi.