Luigia, consulente di viaggi: “il mio lavoro è la mia passione”

1

Luigia ha una passione viscerale per i viaggi e sente che questa inclinazione è impressa nel suo DNA. Ecco la sua storia professionale e personale come consulente di viaggi online.

Ciao Luigia, quando hai conosciuto Evolution Travel?

Lavoro con Evolution Travel da tre anni, da quando ho avuto modo di scoprire questa realtà grazie a delle ricerche online.

Nasco agente di viaggi tradizionale, con agenzia su strada; successivamente ho lavorato anche come accompagnatrice turistica. Tuttavia, a un certo punto, ho capito che i viaggiatori si stavano evolvendo e che io stessa avevo bisogno di un cambiamento: ecco arrivare Evolution Travel nella mia vita!

Avendo già un’ottima esperienza pregressa del settore dei viaggi, hai potuto vagliare con occhio critico la proposta di Evolution Travel. Cosa ti ha convinta ad aderire?

Ricordo che durante il primo colloquio in sede mi sono sentita entusiasta sin dalle prime parole. Il motivo è semplice: il modello Evolution Travel è esattamente ciò a cui aspiravo per modificare la mia vita lavorativa, pur restando sempre nello stesso settore. Sentivo di aver trovato la giusta dimensione per me: desideravo ambire a qualcosa di più, in maniera individuale. Allo stesso tempo, però, sapevo – e so – di poter contare sulla competenza di altri specialisti e colleghi di maggiore esperienza.

Inoltre, Evolution Travel mi dà l’opportunità di fare continuamente formazione, ampliando le mie competenze e le mie conoscenze: non mi sento mai arrivata ma anzi penso di dover sempre imparare qualcosa di utile e prezioso.

Rispetto al passato, cosa ti piace oggi maggiormente del tuo lavoro?

Il primo aspetto positivo che ho potuto apprezzare lavorando come Consulente di viaggi online è sapere di avere tutta la libertà di cui ho bisogno. Non ho più vincoli di orario, non devo avere una sede fissa da cui gestire tutto, posso ritagliarmi più facilmente degli spazi personali di tempo libero.

Mi basta una connessione internet, un dispositivo e posso vendere viaggi e sentire i miei clienti, ovunque mi trovi: dal salotto di casa, da una spiaggia, al tavolino di un bar in qualche angolo di mondo.

Inoltre, cosa per me molto importante, ho potuto decidere di concentrarmi su specifiche località e destinazioni che amo molto.

Di quali zone del mondo ti occupi nello specifico?

Ho scelto di specializzarmi su alcune mete e su determinati prodotti: Mare a Cuba, Vacanze, Tour, Diving e Viaggi Golf.

Qual è il valore aggiunto che pensi di riuscire a trasmettere ai tuoi clienti?

Anzitutto, sento di conoscere molto bene i prodotti di cui mi occupo e che desidero promuovere. Questo mi consente di poter proporre il meglio per quel determinato viaggiatore.

Naturalmente presto tanta attenzione all’ascolto della persona che vuol partire, concentrandomi su quali siano le sue aspettative riguardanti il viaggio e su quali siano le sue esigenze. Solo a quel punto posso iniziare a lavorare per presentare un preventivo in linea con le premesse.

In tutto ciò inserisco tutta la mia energia e la grande passione che io stessa nutro per i viaggi: ce l’ho scritto nel DNA, sono nata per viaggiare, per scoprire posti nuovi e per emozionarmi davanti a scenari inediti.

I miei clienti lo comprendono, riverso nel mio lavoro tutta la voglia di girare il mondo e spesso i viaggi diventano – per me come per loro – vere e proprie esperienze di vita.

Raccontaci qual è stato il viaggio più significativo che hai organizzato da quando sei una Consulente di viaggi Evolution Travel

Potrei citarne diversi ma uno mi ha appassionata maggiormente: un viaggio ben variegato e strutturato, organizzato per due coppie di adulti, la scorsa primavera. La prima tappa è stata Santiago de Cuba, raggiunta in volo. A seguire, i viaggiatori hanno partecipato ad un tour con guida e accompagnatore privato fino all’Havana. Da qui si sono trasferiti a Cayo Levisa per qualche giorno di relax al mare, con inclusi 3 giorni di immersioni e 4 green fee presso il Varadero Golf Club. Davvero il massimo!

Quanta passione trapela dalle tue parole! Come credi che il lavoro di Consulente di viaggi online possa portarti altre soddisfazioni e gratificazioni?

Sono certa di poter crescere ancora per più ragioni, al di là della costanza e della serietà che metto in ciò che faccio. Penso infatti che la collaborazione reale che si instaura tra i vari specialist e Consulenti sia la chiave della crescita sia a livello singolo che collettivo.

Il progetto Evolution Travel è poi molto flessibile ed aperto, perciò lavorando sodo chiunque può aspirare a migliorarsi, decidendo ad esempio di passare dall’essere un semplice Consulente di viaggi a tour operator.

Bisogna metterci impegno e dedizione ma anche sapere che alle proprie spalle c’è un network che sa sostenere la crescita professionale di chiunque voglia mettersi in gioco.

Vuoi sapere come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e capire se fa per te? Clicca qui!

Vuoi conoscere Luigia D’Isita? Ecco la sua pagina Facebook!

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *