Laura: “Come consulente viaggi ho la gioia di partecipare alla realizzazione di un sogno altrui”

Laura da 7 anni lavora come consulente di viaggi con Evolution Travel dopo aver lasciato un lavoro in azienda come assistente di direzione. Si è rimessa in gioco per dimostrare che i cambiamenti sono possibili, a patto di impegnarsi e dedicare del tempo alla formazione e al continuo miglioramento, mettendo al primo posto i suoi clienti e i desideri di viaggio di ognuno. Qui di seguito l’intervista con Laura:

Ciao Laura, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao a tutti, sono Laura moglie, mamma e Consulente di viaggi online, tutte e tre le cose… a tempo pieno.

Vivo e lavoro nelle Marche, anche se giornalmente con la mente sono sempre in giro per il nostro meraviglioso mondo grazie alle richieste di viaggio dei miei clienti.

Da 7 anni lavori come consulente viaggi online, come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?

Per caso, anche se in realtà nulla è per caso, ho conosciuto una persona che faceva questa attività ed io mi trovavo nella situazione di cambiare la mia e così, mi sono informata sulle procedure d’ingresso e ho deciso di dare una svolta alla mia carriera professionale, dopo tanti anni passati in ufficio sono passata ad nuova realtà, ed eccomi ancora qua.

Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggio online?

Si certo, è previsto un coso di formazione iniziale, altri affiancamenti successivi ma in Evolution Travel la formazione è continuativa e molto molto ampia. Il nostro lavoro è molto dinamico, essere aggiornati e formati è una priorità imprescindibile. Infatti ogni giorno vengono erogati e-learning dai consulenti più esperti o da altri operatori del settore turistico.

Laura Fucili consulente viaggi

Le competenze si acquisiscono in aula con i vari weekend formativi di Evolution Travel che vengono svolti in giro per tutta l’Italia, ma non solo. Infatti parte integrante della formazione è anche sul campo grazie ai vari viaggi formativi che vengono organizzati dove hai modo di toccare e vedere con mano ciò che poi anche i viaggiatori vivranno e vedranno.

Quali sono le principali responsabilità di un consulente di viaggi online?

Più che responsabilità ti direi, lavorare responsabilmente, che per me inizia con il primo contatto e termina al rientro dal viaggio. Come consulente ho la gioia di partecipare alla realizzazione di un sogno altrui, da un’idea prende forma un viaggio, sono responsabile di dare una forma a quell’idea e di fare in modo che tutto sia come lo avevamo pensato insieme.

Quali sono le destinazioni di cui ti occupi e cosa offri ai tuoi clienti?

Fin dall’inizio ho sposato l’idea di trattare tutte le destinazioni, questo mi ha permesso di avere una visione d’insieme, ci sono poi destinazioni e prodotti su cui mi ritrovo maggiormente a lavorare: crociere con particolare attenzione a MSC, per il quale sono consulente di riferimento prodotto, Maldive e Oman.

I miei clienti sanno di potersi affidare a me per qualsiasi tipologia di viaggio e destinazione. Non ci sono confini alla realizzazione di una vacanza su misura.

Ai miei clienti offro la possibilità di avere una Consulente Personale al loro fianco che li accompagnerà dall’inizio fino al ritorno, offro le mie competenze, la mia professionalità, offro un prodotto sempre personalizzato e quindi diverso in base alle esigenze.

Perché secondo te le persone dovrebbero affidarsi ad un consulente di viaggi online per organizzare le vacanze?

Quello che i miei viaggiatori mi restituiscono con i loro feedback è esattamente quello che cerco di trasmettere loro quando ci sentiamo; competenze, affidabilità, praticità, servizi eccellenti, personalizzazione, cura dei dettagli, assistenza. Il tutto comodamente da casa senza bisogno di recarsi fisicamente in ufficio.

Un viaggiatore, quando mi contatta, capisce fin da subito che può affidarsi completamente a me, la mia attenzione è completamente rivolta ai miei clienti, a loro spetta il compito di rilassarsi e di godersi il viaggio.

Come organizzi solitamente le tue giornate lavorative?

Le giornate lavorative sono scandite da una mia personale to do list, aggiornamento personale, formazione ai colleghi, contatto con i clienti, studio e sviluppo delle proposte di viaggio, gestione e prenotazione dei servizi, controllo e inserimento dei documenti relativi al viaggio, cura dei social.

Maldive Laura Fucili Evolution Travel

L’ordine delle attività è organizzato in base ai miei impegni personali e alla disponibilità e orari dei miei viaggiatori o futuri viaggiatori.

So che hai ricevuto diversi premi nelle convention annuali di Evolution Travel, qual è stato il più significativo e come l’hai ottenuto?

I più significativi in realtà sono due, entrambi vinti per aver prodotto la maggior redditività tra i consulenti “smart” ossia tra quelli che non ricoprono nessuna figura di riferimento all’interno del network, per i quali esiste una classifica a parte.

Il primo, ricevuto dopo il primo anno di attività, che ha segnato l’inizio di un percorso, una prima e importante conferma e l’ultimo molto recente e molto stimolante per continuare a migliorare il mio percorso personale.

Una bella gratificazione personale ma non è un punto di arrivo, bensì un nuovo punto di partenza per nuovi obiettivi e traguardi.

Puoi raccontarci una delle tue maggiori soddisfazioni professionali da quando hai iniziato a lavorare con Evolution Travel?

Essere nominata tra i formatori di supporto ai nuovi colleghi è senz’altro una bella soddisfazione. È bello poter condividere le proprie competenze ed essere di supporto, si cresce e si migliora insieme, questo è uno dei pregi di far parte del network Evolution Travel.

Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigli a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?

Secondo me, prima di tutto ti deve piacere l’idea di organizzare viaggi per gli altri oltre che per te stesso. È un lavoro molto bello ma richiede impegno, voglia di imparare, tanto entusiasmo ma anche molta pazienza. Le competenze si apprendono grazie alla formazione messa a disposizione dall’azienda.

A chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel, suggerisco di prendere questa attività con serietà.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Evolution Travel è un network fatto di persone che lavorano in sinergia, dove si condividono competenze e conoscenze, ma è anche un’ambiente mentalmente aperto a nuove idee e progetti da poter realizzare. È possibile far carriera nel mondo turistico perché sono previste varie figure all’interno del nostro network per chi vuole crescere, fino ad arrivare a diventare un consulente tour operator di alto livello con grossi volumi di vendite.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Da un punto di vista tecnico, sicuramente uno dei maggiori punti di forza è la continua evoluzione dei sistemi e degli strumenti di lavoro, da un punto di vista umano, la differenza la facciamo noi. Noi che lavoriamo come una grande squadra, unita e compatta, per un obiettivo comune cioè quello di crescere sempre di più.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Laura per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.


corsi di lingua
1
Condividi su: