Dall’agenzia di viaggi tradizionale al lavoro di consulente viaggi online, scopriamo la storia di Federica, una consulente viaggi che ha navigato attraverso le onde del cambiamento.
Dall’ambiente tradizionale dell’agenzia viaggi al vasto mondo online, Federica ha trasformato la sua carriera in un’avventura digitale di successo grazie a Evolution Travel. Un viaggio di crescita professionale e di sfide affrontate lungo il percorso verso il successo nel mercato dei viaggi online.
Ciao Federica, presentati ai lettori di Cambiare Vita
Ciao a tutti sono Federica Ciarrocca e abito nelle Marche, precisamente a Loreto, a pochi minuti dal mare. Attualmente lavoro come consulente di viaggi online con Evolution Travel.
Vengo dal mondo del turismo, ho studiato interpreti e traduttori all’Università ma ho deciso di specializzarmi nel turismo dopo aver frequentato un corso di specializzazione per direttori tecnici di agenzia viaggi e aver lavorato per anni negli hotel a contatto con i clienti.
In Evolution Travel mi occupo dell’organizzazione e vendita di viaggi ai clienti. La mia specializzazione è costruire viaggi su misura sempre nuovi e la mia felicità è la soddisfazione del cliente, a partire dal preventivo fino al suo ritorno dalla vacanza.
Raccontaci del tuo percorso nel settore turistico. Come hai mosso i primi passi e quali esperienze hai maturato?
Terminata la scuola superiore di lingue ho iniziato a lavorare nelle strutture ricettive come receptionist mentre frequentavo l’università; questo contatto con clienti di tutto il mondo mi ha portato a frequentare, alla fine dell’università di interpreti e traduttori, un corso di specializzazione per diventare direttore tecnico di agenzia viaggi.
Grazie a questo corso ho lavorato anche all’estero facendo stage in agenzie viaggio, e ho conseguito il patentino “Iata” per la costruzione di tariffe aeree, appassionandomi sempre di più a questo ambito, iniziando a lavorare in una agenzia viaggi tradizionale nel 2005, per poi avviare la mia attività come consulente di viaggi online.
Cosa ti ha spinto a cambiare rotta tra il 2018 e il 2019, dopo aver lavorato in un’agenzia viaggi tradizionale?
Nel 2018 e già da alcuni anni sentivo l’esigenza di cambiare. Il lavoro di ufficio mi stava stretto, non avevo più modo di viaggiare e di vivere. Stavo sempre in ufficio dalla mattina alla sera, così ho cercato qualcosa che mi permettesse di avere più tempo per me stessa.
Sentivo sempre parlare di queste realtà che ti permettono di lavorare online, così ho deciso di documentarmi in maniera più approfondita e di provare a cambiare.
Quali nuove sfide e stimoli cercavi in quel momento?
Lo stimolo maggiore che stavo cercando era la libertà e la voglia di viaggiare. Non mi bastava più la conoscenza sui video, sui cataloghi, online o tramite esperti, desideravo anche visitare le destinazioni e lavorando in un’agenzia tradizionale su strada, non avevo il tempo per viaggiare. Inoltre sentivo che l’online era una sfida che volevo affrontare perché era per me una realtà sconosciuta.
In che modo hai percepito il cambiamento del mercato turistico in quegli anni?
L’online stava diventando più prepotente sul mercato, tutti compravano online, non solo voli e viaggi ma anche oggetti di qualsiasi tipo.
I miei clienti non venivano più in agenzia ma facevamo tutto via telefono o mail per cui gli indizi per lavorare online c’erano tutti. Persino i tour operator non stampavano i cataloghi e rimandavano ai loro siti per consultare le offerte.
Come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?
Ho conosciuto Evolution Travel tramite una ricerca online qualche anno prima, ma poi non ho proseguito con l’approfondimento. Quando ho deciso che era il momento di cambiare ho cercato sia in fiera che online un’alternativa e mi è riapparso Evolution Travel. Era il tempo di chiedere maggiori informazioni così ho scritto subito.
Come sei riuscita ad adattare le tue competenze e la tua esperienza a questo nuovo contesto?
Prima di entrare in Evolution Travel ho contattato anche altre compagnie, ma non mi davano la stessa sicurezza di professionalità.
Ero alle prime armi ma una volta fatto il corso iniziale mi sono dedicata a tempo pieno a questa nuova realtà. Non nascondo che all’inizio è stato complicato, dato che ero abituata alle persone che entravano in agenzia, a vedere personalmente come reagivano alle varie proposte e ora invece dovevo parlarci esclusivamente al telefono o via mail.
Nonostante avessi conoscenze e clienti e lavorassi da 13 anni nel settore, era tutto un nuovo mondo da affrontare ma avevo la giusta voglia e perseveranza. Così ho iniziato a chiedere consiglio ai colleghi più esperti, al mio consulente di riferimento gruppo, a fare pratica e seguire i webinar che mette a disposizione giornalmente l’azienda e alla fine sono riuscita a trovare una strada da percorrere con la quale è andato tutto in discesa.
Cosa ti appassiona maggiormente del tuo lavoro come consulente viaggi online?
Io mi appassiono a tutto quello che è viaggio. La mia specializzazione è costruire viaggi su misura del cliente, per rendere speciale il viaggio, e cercare di creare itinerari non convenzionali o standardizzati come tutte le agenzie nel mondo che usano sempre gli stessi tour operator. In Evolution Travel siamo liberi di usare i fornitori che preferiamo, ovviamente selezionati e contrattualizzati insieme al nostro reparto aziendale dedicato.
La maggior soddisfazione è quando ricevo i ringraziamenti dai miei clienti. Per me è molto importante che sia tutto preciso già dal preventivo. Non mi pesa lavorare molto perché amo questo lavoro e sono sempre in continua assistenza, non li voglio mai abbandonare anche una volta partiti.
Ora non cambierei mai questa realtà del consulente online con il lavoro in un’agenzia viaggi tradizionale, è molto più dinamica e mi appassiona molto.
Come fare per diventare consulente di viaggio online? Ci sono corsi di formazione da seguire?
Tutti possono diventare consulenti ma la cosa fondamentale è la formazione. A mio avviso senza formazione non si può vendere bene, non ci si può improvvisare.
Evolution Travel in questo è molto forte, eroga gratuitamente tantissime ore di formazione a differenza degli altri competitor e se uno ci mette un minimo di impegno in breve tempo può raggiungere ottimo risultati.
Per diventare consulente bisogna contattare Evolution Travel, ci sarà una prima guida da leggere bene e poi delle sessioni di approfondimento con dei consulenti già in attività che ti mostrano come funziona. Se si decide di iniziare, è prevista una fase formativa di avviamento, anche se, come dicevo prima, poi la formazione è continua e molto presente in Evolution Travel.
Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigli a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?
Tutti possono diventare consulenti di viaggio, serve passione, amore per questo mondo e tanta voglia di conoscere e imparare. Il mio consiglio è di iniziare, non abbattersi mai di fronte ai problemi, tutto si risolve con impegno e dedizione, non bisogna avere fretta nel fare le cose.
Come sei riuscita a trasformare la tua passione per i viaggi in un lavoro?
È stato naturale, mi sono appassionata con le esperienze che ho fatto in passato anche in agenzie viaggi all’estero.
Il viaggiare e conoscere nuovi popoli e nuove realtà mi ha spinto a far conoscere a tutti quello che ho vissuto personalmente, creare dei viaggi speciali per i miei clienti e condividere con loro le bellezze del mondo; è questo che più mi appassiona giorno dopo giorno e fare diventare questa passione in realtà è stato facile e naturale. Non potrei mai tornare indietro.
Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?
Evolution Travel è un network con tante persone sparse in Italia e nel mondo disposte ad aiutarti a crescere.
Quello che offre Evolution Travel sono i tanti corsi di formazione, webinar, notizie sempre aggiornate che ti permettono di essere sempre informato e sul pezzo, senza dimenticare tutti i numerosi contatti e contratti con i fornitori che vengono rinnovati di continuo.
Inoltre c’è anche la possibilità di sviluppare progetti più grandi e di crescere professionalmente. Evolution Travel mette a disposizione tutta la conoscenza e appoggia sempre le nuove idee.
Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?
Altri punti di forza sono sicuramente le giornate formative in giro per l’Italia dove ci si incontra con i colleghi, ci si confronta, si incontrano i consulenti più esperti, quelli che hanno in essere dei progetti con i tour operator e molte volte anche con tour operator nazionali.
Come detto sopra i webinar e i corsi ma anche i viaggi che chiamiamo Fam trip che sono esclusivi di Evolution Travel dove si va a conoscere una destinazione, si vedono gli hotel, si provano i tour e si conoscono le agenzie locali con le quali collaboriamo, tutto per far conoscere al meglio i servizi al cliente.
Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.
Se vuoi contattare Federica per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.