Fabiana: “Con impegno e sacrificio sono riuscita a cambiare la mia vita”

Fabiana Rossi, 43 anni, mamma di due ragazze, ha da poco cambiato il suo lavoro in una azienda del settore Automotive da full time a part time per dedicare più tempo alla sua più grande passione: organizzare viaggi e farlo in maniera professionale.

Da circa 16 mesi ha conosciuto Evolution Travel e grazie a tanto impegno e qualche sacrificio è riuscita ad ottenere ottimi risultati che le hanno permesso di cambiare completamente la sua vita lavorativa.

“Questo nuovo percorso lavorativo mi sta dando un sacco di soddisfazioni sotto tutti i punti di vista, spero che il mio racconto possa essere utile ad altre persone ma soprattutto a quelle donne che si sono trovate in determinate situazioni e che pensano che non si possa conciliare quel che più piace trasformandolo in un’attività lavorativa autonoma e redditizia.”

In questa bella intervista ci racconta la sua storia, le sfide affrontate e i suoi obiettivi futuri.

Ciao Fabiana, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Mi chiamo Fabiana, sono nata a Genova ma vivo da vent’anni in un piccolo paesino della Valle Varaita in Piemonte, ai piedi del Monviso, dove regna pace e tranquillità.

Fabiana Consulente Viaggi Evolution Travel

Sono un’operaia metalmeccanica presso un’azienda che opera nel settore dell’Automotive, e da qualche mese lavoro come consulente viaggi Evolution Travel.

Hai una qualifica professionale nel settore ricettivo turistico e lavori come consulente di viaggi online, come sei riuscita ad adattare i tuoi studi e le tue conoscenze a questo nuovo contesto?

I miei studi rispetto a questa grande realtà sono una minuscola base, la mia qualifica presa nel lontano 1996 nel settore ricettivo turistico alberghiero equivale ad addetta di sala e bar e accoglienza ospiti in ambito alberghiero, lavoro che ho fatto per oltre vent’anni sia da dipendente che da titolare come primo, secondo e terzo lavoro.

In questo ambito gli studi sono serviti ad avere un attestato ed un rapido sbocco nel mondo lavorativo, in realtà mentre prendevo questa qualifica lavoravo nei weekend; ricordo ancora adesso la mia divisa che doveva essere impeccabile, le scarpe con i tacchetti, mai le mani in tasca e le bolle ai piedi dopo 12 ore di lavoro per 50000 Lire.

Una tipologia di lavoro che ti insegna a rapportarti con i clienti e con le loro esigenze, elemento base anche in Evolution Travel.

Qual è il segreto per riuscire a conciliare la tua vita personale con i tuoi due lavori?

Il segreto per conciliare la vita personale con i miei due lavori è pianificare la gestione del tempo; il tempo dedicato a Evolution Travel è suddiviso su due punti principali quali formazione e gestione delle richieste dei clienti.

Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a rimetterti in gioco per lavorare nel mondo dei viaggi?

Per prima cosa la possibilità di avere una nuova entrata sotto il punto di vista economico, ma anche nuove conoscenze sotto il punto di vista culturale, e la totale libertà utilizzando la mia grande passione per i viaggi.

Come hai conosciuto Evolution Travel?

Avendo già fatto per tanti anni diversi lavori, inizialmente non ero alla ricerca di una seconda occupazione, ma un giorno rientrando a casa stanchissima dal lavoro il mio compagno Max mi disse: “Visto che ti piace molto organizzare viaggi e lo fai gratuitamente con amici e familiari, ho letto un articolo interessante di una azienda chiamata Evolution Travel che permette di guadagnare sviluppando l’attività di consulente viaggi online, se vuoi te lo giro.”

Max sapeva che ne avrei avuto le capacità e che era un mio sogno nel cassetto, e nonostante il mio scetticismo iniziale ho iniziato a cercare e raccogliere tutte le informazioni necessarie senza tralasciare nulla, per poi decidere di intraprendere questo nuovo percorso.

Hai spesso organizzato vacanze e viaggi per amici e familiari, avevi mai pensato di poter trasformare questa “passione” in un vero e proprio lavoro?

Ad essere sincera non avevo mai pensato di trasformare questa mia passione in un lavoro, non ero a conoscenza di questa realtà e pensavo che le mie conoscenze e studi non fossero adeguate.

Cosa ti ha colpito di più di Evolution Travel?

Mi ha colpito molto il fatto che è un’azienda seria e consolidata nel tempo, molto ben strutturata, che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per trasformare una passione in un’attività da poter gestire in totale autonomia.

Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggi online?

Certo! Ho seguito un corso di formazione online per poi proseguire con un perfezionamento per mia scelta fatto in presenza, questo è stato solo l’inizio dato che la formazione è alla base di questo lavoro e in Evolution Travel viene erogata continuamente.

Sotto questo punto di vista devo dire che Evolution Travel mette a disposizione di tutti i consulenti una formazione completa a 360°, non solo specifica sulle destinazioni ma su tutti gli argomenti legati a questa professione.

Quali aspetti ti appassionano maggiormente del tuo lavoro come consulente di viaggi online?

Tutti gli aspetti sono interessanti e legati fra di loro, fondamentale per avere successo in questa professione!

La cosa che mi appassiona di più è la consapevolezza di unire il sapere ampliando le mie conoscenze a fronte di un miglioramento economico, sentendomi libera di gestirmi come preferisco.

Quali sono le destinazioni di cui ti occupi?

Prevalentemente Zanzibar, Kenya e Nord Europa, anche se ho lavorato pratiche in tutt’altre destinazioni, quasi tutti i Continenti, mi manca solamente l’Oceania.

Cosa proponi ai clienti che vogliono prenotare una vacanza con te?

Ai miei clienti non propongo solamente una consulenza o un preventivo, ma un viaggio cucito su misura e seguito prima durante e dopo, indipendentemente dalle varie tipologie di viaggio o pacchetto vacanza, solo soggiorno, Fly & Drive, volo, treno o traghetto etc.

Per prima cosa valutiamo insieme la destinazione prescelta o il singolo servizio e le esigenze di viaggio, fornendo tutte le informazioni necessarie, successivamente mi metto al lavoro cercando e creando l’idea di viaggio che più si addice al cliente, una volta che decide di viaggiare con me usufruisce di una assistenza dedicata e può contattarmi personalmente in qualsiasi momento per informazioni, dubbi o nuove esigenze.

In caso non mi contattasse lui sarò io a farlo per fornire assistenza ricordandogli cosa è consigliato portare con sé e cosa è necessario fare, come ad esempio i visti e altri accorgimenti, accompagnandolo passo dopo passo al giorno della sua partenza per le vacanze tanto attese; anche durante il viaggio può sempre contattarmi in caso di necessità.

In sostanza il mio cliente deve avere meno pensieri possibili se non quello di godersi il suo viaggio!

Quali sono i tuoi sogni ed obiettivi per il futuro?

Sono 16 mesi che faccio parte di Evolution Travel, inizialmente mi ero posta degli obiettivi che ad oggi ho superato ampiamente! Sono riuscita a trasformare il mio lavoro in azienda da full time a part time e di conseguenza potrò dedicare più tempo a questa attività che adoro.

I miei nuovi obiettivi sono lavorare su me stessa e fare un corso di inglese (ho solo basi scolastiche) anche se non è strettamente necessario per l’attività di Consulente, poi approfondire conoscenze e formazione su svariate destinazioni ed argomenti come turismo e comunicazione sui social media, di conseguenza aumentare il portafoglio clienti e il fatturato.

Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigli a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?

Di fatto tutti possono diventare consulenti di viaggio Evolution Travel, però sottolineo che non è una passeggiata! Nessuno regala niente e si tratta di un’attività imprenditoriale al 100%.

L’azienda mette a disposizione di tutti i consulenti viaggio gli strumenti necessari per la buona riuscita e la crescita sia personale che economica, però la differenza la fa chi la svolge; tutto è proporzionato all’impegno e alle ore che si decide di investire, oltre a serietà, trasparenza, costanza e senso di responsabilità che non devono mai mancare.

Dare consigli non è facile e non siamo tutti uguali, non tentennate se amate il mondo dei viaggi e avete voglia di rimettervi in gioco e impegnarvi, otterrete grandi soddisfazioni sotto il punto di vista economico e personale, e sarete i benvenuti in Evolution Travel.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Il valore aggiunto è la meritocrazia e collaborazione, se si ha costanza, capacità e voglia in Evolution Travel la crescita è continua.

Un aspetto che mi ha colpito particolarmente è la disponibilità a prendere in considerazione nuove idee, destinazioni e tipologie di viaggio anche da chi come me collabora da pochi mesi con Evolution Travel, riconoscendo il merito all’individuo e ampliando l’idea a tutto il Network ricavandone benefici.

Puoi darci qualche esempio pratico della collaborazione con i tuoi colleghi e dei benefici che ne hai ricavato?

Mi confronto costantemente con altri consulenti e grazie alla loro esperienza, ai consigli che mi danno e alla loro disponibilità, cerco di coltivare con il tempo delle basi solidi su cui costruire la mia crescita personale e professionale.

Fabiana Rossi Evolution Travel

Come esempio pratico di crescita all’interno del Network posso farti quello del mercato turistico estero Stati Uniti e Italia; da qualche mese a questa parte un gruppo di grintosissime colleghe formato da Luigia, Antonella, Claudia Torrazza, Claudia Rinna (spero di non dimenticare nessuna e in caso chiedo scusa anticipatamente) hanno deciso di collaborare sul tema “Incoming”; dopo averlo proposto alla sede che le ha ascoltate e supportate in questo nuovo progetto, hanno deciso di organizzare giornate formative ed estendere l’idea ad altri consulenti che si sono aggiunti a loro.

So che vengono realizzati incontri formativi che ti permettono di conoscere altri consulenti e crescere sia a livello personale che professionale, come si svolgono questi eventi e quali insegnamenti ti hanno lasciata?

Si, si svolgono periodicamente incontri formativi in presenza, di solito al sabato o alla domenica, secondo me in modo da facilitare anche chi lo svolge come secondo lavoro, di norma chi li organizza pensa a tutto: location, dove mangiare, alloggio in caso di evento che si svolge su più giorni, e il più delle volte vengono inserite anche altre attività come escursioni in modo da unire la formazione alla promozione del territorio e a momenti di svago.

Per me sono stati fondamentali a livello formativo, ma conoscere i miei colleghi di lavoro e interfacciarsi su svariati argomenti di persona per poi concedersi momenti di svago e convivialità in spensieratezza tutti assieme è meraviglioso, ha fatto leva sull’aspetto emotivo e mi ha insegnato che non sono solo io, il PC e i colleghi online, ma che dietro a quello schermo ci sono persone in carne ed ossa come me su cui posso contare in caso di necessità e da cui possono nascere nuove collaborazioni in ambito lavorativo e in alcuni casi splendide amicizie.

Mi permetto di aggiungere che non vengono fatti solo incontri formativi ma anche Fam Trip, ciò significa che i nostri Tour Operator interni organizzano viaggi con quote dedicate agli agenti di viaggio Evolution Travel, in modo che possano conoscere al meglio le destinazioni proposte al cliente.

Puoi darci qualche esempio della collaborazione tra colleghi del network?

Certo, devi sapere che dentro Evolution Travel ci sono svariate figure di riferimento distinte fra loro, oltre al consulente viaggi, in buona sostanza non si è mai soli.

La mia prima collaborazione è nata appena sono entrata in Evolution Travel, appena si entra si viene inseriti in un gruppo formato da altri consulenti e un promotore di riferimento gruppo.

Nel mio caso sono stata assegnata al Gruppo Rock con Manuela Aprile, Consulente tour operator Nord Europa per Evolution Travel (una persona schietta, decisa, onesta e con una disponibilità indescrivibile); mi ha contattata subito mentre era a Sharm, abbiamo conversato e mi ha inserito in un gruppo Whatsapp formato da altri consulenti, in modo da confrontarmi con lei in caso di necessità e con colleghi più pratici di me e sempre pronti a darmi una mano.

La seconda collaborazione è nata con Laura Lombardi – Consulente tour operator Zanzibar, una consulente che avevo conosciuto durante il primo coaching programmato dalla sede prima del perfezionamento.

Volevo entrare nella campagna pubblicitaria di gruppo Zanzibar ma non conoscevo alla perfezione la destinazione, così mi ha dedicato il suo tempo spiegandomi la destinazione sotto tutti i punti di vista, compresi i richiestissimi safari a fronte di un viaggio combinato, questa collaborazione mi ha portato parecchi risultati e continua ad andare avanti tant’è che proprio in questi giorni sto frequentando il corso online per prendere la certificazione e specializzazione dedicato a Zanzibar.

Potrei elencartene moltissime altre, ad esempio quella con Monica Cervi Consulente di riferimento per New York, da li non è nata solo una collaborazione ma una meravigliosa amicizia nonostante io sia veramente da pochi mesi in Evolution Travel e sono come un granello di sabbia in mezzo al deserto! Per questo motivo ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e sostenuto e continuano ad esserci.

Voglio sottolineare inoltre l’importanza di far parte di una seria realtà lavorativa consolidata nel tempo e in continua espansione; siamo in tanti e il lavoro c’è per tutti, come qualsiasi ambiente di lavoro ci sono persone con cui si collabora molto bene con cui magari si ha feeling, anche in questo si ha la libertà di scegliere con chi collaborare ma tenendo sempre un comportamento onesto, corretto e rispettoso nei confronti di tutti.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

I punti di forza di Evolution Travel sono moltissimi, per prima cosa la collaborazione con un’azienda ben strutturata e stabile sul mercato da ben 24 anni, anche in periodi più complicati in cui tantissime aziende del settore turistico purtroppo hanno dovuto chiudere, loro sono riusciti ad andare avanti e sono riusciti a migliorarsi e ripartire più forti di prima.

Un altro punto di forza molto rilevante è quello delle pari opportunità, in Evolution Travel infatti non si soffermano nel giudicare una persona da quello che può essere la sua vita, la sua cultura, la sua religione, il suo colore di pelle o il suo titolo di studio; siamo tutti uguali e abbiamo a disposizione tutti gli stessi strumenti, si è valorizzati per le proprie capacità, cosa che non capita purtroppo in tutti gli ambienti di lavoro.

Infine, la possibilità di lavorare quando vuoi e dove vuoi in totale libertà.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Fabiana per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.


corsi di lingua
1
Condividi su: