Debora: “Ho lasciato il lavoro in ufficio per lavorare come consulente viaggi online”

Debora Terni condivide il suo viaggio personale verso una nuova carriera nel settore del turismo, alimentata dalla sua passione per l’esplorazione del mondo. Grazie alla combinazione dei suoi studi e delle esperienze all’estero, è riuscita a prendere una decisione non semplice, lasciando un lavoro d’ufficio per inseguire il suo amore per i viaggi.

Durante l’intervista, rivela come le sue esperienze rappresentino un esempio tangibile di come sia possibile ridefinire il proprio percorso di vita, concentrando l’attenzione su un obiettivo chiaro e perseverando nonostante le sfide apparentemente insuperabili.

Ciao Debora, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao a tutti, sono Debora Terni, ho 42 anni e lavoro nel mondo del turismo da tanti anni.

Diplomata in perito turistico, ho iniziato da subito a viaggiare per lavoro come assistente clienti in loco.

Debora Consulente Viaggi Evolution Travel

Una volta rientrata in Italia per motivi familiari, ho ricominciato da zero un lavoro d’ufficio ma non ero per niente soddisfatta della mia vita.

Ho comunque da sempre organizzato vacanze per me, amici, parenti e conoscenti e non ho mai smesso di viaggiare.

Poi ho conosciuto Evolution Travel e non ci ho pensato due volte, dopo solo un anno ho lasciato il mio vecchio lavoro ed eccomi qua ad aiutare tante persone a viaggiare in sicurezza e senza stress, seguiti da una professionista del settore e con tante soddisfazioni.

Il diploma di perito turistico ti ha permesso di viaggiare spesso, puoi raccontarci come hai mosso i primi passi in questo settore e quali esperienze hai maturato?

La scelta della scuola è stata fondamentale; ho scelto l’Istituto Tecnico per il Turismo di Milano.

Durante il ciclo di studi sono stata all’estero per perfezionare il mio inglese, che mi ha permesso inoltre di muovere i primi passi in questo bellissimo mondo.

All’inizio partecipando a fiere come la BIT (Borsa Internazionale del Turismo), poi facendo tirocini e stage negli hotel come receptionist, e infine, una volta diplomata, ho iniziato a lavorare all’estero per un Tour Operator con cui noi tra l’altro collaboriamo. Ero assistente clienti in loco nelle strutture a me assegnate.

In quali Paesi hai vissuto e lavorato?

Ho vissuto in Irlanda frequentando un college che mi ha permesso di perfezionare la lingua inglese e ho lavorato nelle Baleari e nel Mar Rosso come assistente clienti.

Appena potevo chiudevo la valigia e partivo, ho viaggiato molto anche per svago e ho sempre pensato al viaggio come un’esperienza e non solo come una vacanza.

Al tuo rientro in Italia hai ricominciato da zero con un lavoro d’ufficio ma non eri soddisfatta, quali erano i tuoi sogni ed obiettivi in quel momento?

No, non ero soddisfatta! L’unica cosa che mi faceva stare bene era pensare al prossimo viaggio, organizzarlo nei minimi dettagli e attendere il giorno della partenza.

Hai sempre organizzato vacanze e viaggi per amici e familiari, avevi mai pensato di poter trasformare questa “passione” in un vero e proprio lavoro?

Si, erano molte le persone che mi chiedevano aiuto per organizzare le loro vacanze, ma non avevo ancora trovato l’ambiente giusto per farlo diventare una professione, finché non ho incontrato Evolution Travel!

Successivamente hai conosciuto Evolution Travel, ricordi come sei venuta a conoscenza di questa realtà e cosa ti ha colpito di più di Evolution Travel?

Ho visto la pubblicità di Evolution Travel sui social e da subito ho capito che era un lavoro dinamico e che mi avrebbe permesso di gestire anche la mia famiglia e far crescere mio figlio.

La continua formazione e gli strumenti a disposizione sono un valore aggiunto.

Un anno con due lavori, come hai conciliato le due attività?

All’inizio con tanta fatica. Avere due lavori di cui uno full time e una famiglia era davvero dura.

Poi ho trovato il mio metodo di lavoro ed è andata sempre meglio.

Poi però hai deciso di dedicarti a tempo pieno al lavoro di consulente di viaggi, quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a cambiare lavoro?

Avevo la sensazione che stavo perdendo tempo in quell’ufficio, appena iniziavo ad occuparmi dei viaggiatori mi sentivo appagata e soddisfatta degli sforzi che stavo facendo.

Le soddisfazioni sono arrivate quasi subito e poi alla fine è arrivato il momento giusto per dire basta e dedicarmi solo alla mia grande passione: organizzare viaggi.

Lavoro ovunque ci sia una connessione internet e ho la libertà di scegliere come e quando dedicarmi al lavoro senza far mancare nulla alla mia famiglia.

Come sei riuscita ad adattare le tue competenze nel settore turistico e la tua esperienza a questo nuovo contesto?

Avendo lavorato per anni al servizio dei clienti in vacanza, ho maturato esperienza e quella sensibilità che oggi mi permette di capire quali sono le esigenze di chi mi contatta per organizzare le loro vacanze. Ho capito sul campo cosa rende una vacanza indimenticabile.

Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggi online?

La formazione è alla base di tutto, soprattutto all’inizio quando si ha a che fare con strumenti nuovi. Ci tengo a dire però che la formazione è costante perché è impossibile pensare di saper fare bene questo lavoro se non ci si forma in continuazione.

Rimanere aggiornati sulla meta in cui sono specializzata è fondamentale per dare un ottimo servizio e avere viaggiatori felici.

Ti occupi di una destinazione in particolare?

Avendo viaggiato molto conosco varie destinazioni, i clienti chiedono sempre mete diverse ed è bellissimo perché approfondisco le mie conoscenze nel mondo.

Debora Terni Evolution Travel

Se però parliamo di specializzazione allora lo sono di Cuba. Cuba è stata amore a prima vista, ne sento costantemente il richiamo.

Cosa offri ai tuoi clienti che vogliono organizzare un viaggio a Cuba?

Prima di tutto offro la mia passione, professionalità ed esperienza. Dedico tempo di qualità attraverso l’ascolto dei loro desideri, gusti ed esigenze. Solo così sono in grado di organizzare una vacanza indimenticabile.

È come se cucissi un abito su misura. Penso io a tutto; la scelta dei voli migliori, le strutture adatte alle loro esigenze, l’itinerario adatto sulla base di ciò che vogliono visitare.

Il cliente con me si sente seguito dall’inizio alla fine anche per i documenti necessari per entrare nel paese.

Riceve molti consigli una volta arrivati a Cuba… ristoranti, locali tipici, dove è consigliato acquistare souvenir, dove cambiare euro in moneta locale e tanto altro.

Mi occupo di qualsiasi tipologia di viaggio, per single, famiglie, coppie e gruppi di amici; dai tour di gruppo con partenze tutte le settimane, ai combinati, itinerari su misura in auto privata con conducente, soggiorni mare ed escursioni e molto altro.

Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigli a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?

Lo consiglio a chi cerca un’attività dinamica, e a tutti quelli che hanno la passione di viaggiare, che vogliono mettersi in gioco e aiutare le persone a vivere ricordi significativi attraverso l’esperienza del viaggio.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Evolution Travel mette a disposizione una formazione continua e costante in modo che noi consulenti di viaggio rimaniamo sempre aggiornati su tutto, dalle destinazioni alle assicurazioni e a tanti altri aspetti come il marketing e la vendita.

Altro valore aggiunto è il supporto dei colleghi, siamo sempre tutti disponibili ad aiutarci per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Sicuramente i forti rapporti con i migliori Tour Operator sul mercato e strumenti tecnologici avanzati a nostra disposizione, che funzionano e sono in continuo miglioramento per rimanere al passo con i tempi.

Tra di noi c’è una comunicazione in tempo reale che ci permette di essere efficaci e veloci per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.

L’organizzazione interna degli uffici della sede centrale, permette di far fronte a qualunque problematica tempestivamente e permette di tutelare il cliente in ogni fase del viaggio.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita.

Se vuoi contattare Debora per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.


corsi di lingua
2
Condividi su: