Emilio e Valeria: “Ciao Italia, abbiamo seguito le nostre passioni e ora viviamo alle Canarie”

Emilio e Valeria si sono rimessi in gioco in cerca di uno stile di vita più dinamico e non legato al posto fisso, hanno trasformato la loro passione per i viaggi in un lavoro a tempo pieno che possono svolgere da qualsiasi parte del mondo, anche da Tenerife, isole Canarie, dove vivono ormai da 7 anni. Ora lavorano come consulenti di viaggio online e sono specializzati nell’organizzazione di viaggi di nozze.

Ciao Emilio, presentati ai lettori di Cambiare Vita

Ciao, sono Emilio, e sto scrivendo dalle Canarie! In realtà sono italianissimo e vengo dalla provincia di Verona. Ho vissuto per molti anni a Milano fino a quando con Valeria (che abitava in un paesino vicino al mio) abbiamo deciso di cambiare lavoro e vita e ci siamo trasferiti a Tenerife. Viviamo lì da sette anni, ormai.

Emilio Valeria Evolution Travel

Entrambi abbiamo avuto la fortuna di poter seguire sempre le nostre passioni, che mano a mano sono diventate un lavoro.

Valeria, la tua compagna di vita e viaggi in giro per il mondo, lavora con te come consulente viaggi online; puoi raccontarci di cosa vi occupavate prima di intraprendere questa professione e quali sono state le vostre motivazioni principali?

Il mio percorso di vita è stato piuttosto vario: mi sono laureato in ingegneria elettronica, ma non ho mai lavorato come ingegnere perché ho seguito la mia passione per la recitazione. Ho studiato e lavorato molti anni come attore, finché si è fatta sentire un’altra mia passione: quella per il viaggio… ed eccomi qui.

Valeria invece lavorava in società di formazione personale dove si occupava di vendita e seguiva direttamente i clienti nel loro percorso formativo. Ha sempre partecipato in prima persona ai corsi per migliorare sé stessa.

Volevamo costruire assieme un lavoro nostro, che premiasse la voglia di fare e le buone idee.

I viaggi e l’organizzazione dei viaggi sono due delle vostre grandi passioni, quando avete capito che potevate trasformare la vostra passione in un lavoro?

In realtà è iniziato tutto per caso. L’idea è venuta a Valeria, che mi ha proposto di cambiare vita assieme e di collaborare su una nuova attività. Quella di consulenti di viaggio, appunto. Abbiamo deciso quasi subito che poteva essere la strada giusta.

Non avevamo ancora viaggiato molto, anzi pochissimo. Abbiamo deciso che da quel giorno in poi sarebbe diventata la nostra priorità ed eravamo certi che diventare consulenti di viaggio sarebbe stato il modo giusto.

Eravamo molto fiduciosi di potercela fare, soprattutto dopo aver conosciuto gli strumenti che avevamo a disposizione grazie ad Evolution Travel. Dovevamo solo impegnarci ed imparare ad usarli al meglio.

Come vi siete specializzati nell’organizzazione di viaggi di nozze?

Ogni consulente Evolution Travel ha la possibilità di specializzarsi su una destinazione particolare (Maldive, Thailandia…) e ha una serie di strumenti di marketing che gli permettono di ricevere richieste di viaggio proprio su quella destinazione. Mano a mano quindi diventa un super esperto di quella zona di mondo.

Nel nostro caso, abbiamo preferito non essere specializzati su una sola destinazione, ma su una tipologia di viaggio. Il viaggio per eccellenza diciamo. I Viaggi di Nozze ci danno la possibilità di approfondire tante destinazioni diverse e di viaggiare molto per provare itinerari, hotel, guide ed esperienze di viaggio. Preferiamo questa varietà, rispetto a focalizzarci su una singola destinazione.

Per fare questo, dobbiamo avere una visione ampia del mondo e capire le zone e le modalità di viaggio migliori e più adatte per questo viaggio così speciale ed unico. Non è facile, ma dà molta soddisfazione.

Ora lavorate in assoluta libertà e vivete a Tenerife, quando e come avete deciso che era giunto il momento di cambiare radicalmente la vostra vita?

Volevamo avere nuove soddisfazioni, non solo personali, ma anche di coppia. Avevamo voglia di cambiare un po’ tutto: il posto dove vivevamo, le persone che frequentavamo, i nostri interessi.

Date le nostre precedenti attività, le nostre passioni erano la comunicazione, la tecnologia e la voglia di stare con le persone. Avevamo anche voglia di cambiare stile di vita: più dinamico, più viaggi, più posti nuovi.

Oltre ai viaggi di nozze, siete specializzati su alcuni Paesi in particolare?

Si, siamo specializzati su Mauritius e sul Giappone. Valeria segue soprattutto Mauritius, conosce perfettamente tutte le strutture alberghiere e le particolarità di questa meta. È bravissima in questo. Ci siamo stati varie volte.

Emilio e Valeria ET

Io preferisco dedicarmi ad esperienze di viaggio che comprendano tour, aspetti culturali e avventurosi del territorio. Ho una passione generale per l’Oriente, ma il Giappone in particolare è uno dei paesi che trovo più affascinanti. Ideale per il mio modo di lavorare e di comunicare con i clienti.

Come siete venuti a conoscenza di Evolution Travel?

Quasi per caso, proprio Valeria è entrata in contatto con Evolution Travel tramite amicizie comuni. Ci siamo mossi quasi subito per incontrare i responsabili e capire esattamente di cosa si trattava.

Vi racconto solo un aneddoto: una volta deciso che sarebbe stata la nostra strada, io l’ho subito raccontato ai miei genitori. Mio padre non è rimasto stupito per nulla, anzi! Conosceva bene Evolution Travel, l’aveva incrociata più volte online e anche lui (molto appassionato di viaggi) aveva quasi pensato di diventare consulente. Per me, è stato un segno del destino.

Avete seguito un corso di formazione per diventare consulenti di viaggi online?

Certamente. È un lavoro che va imparato, come tutti i lavori. Ha un’infinità di strumenti a disposizione che vanno usati bene. Abbiamo avuto una formazione completa su tutti gli aspetti e il corso è stato tenuto anche da colleghi molto più esperti di noi che lavoravano nell’ambiente da anni e conoscevano perfettamente le dinamiche.

In questo modo, abbiamo subito fatto un’esperienza pratica dell’attività che avremmo svolto. Durante il corso si è aperto davanti a noi un mondo completamente nuovo.

Ma la formazione non si conclude solo con la fase di avvio, viene erogata continuamente ogni giorno da colleghi o altri professionisti del settore attraverso webinar, incontri dal vivo e viaggi di gruppo per conoscere nuove destinazioni e servizi da proporre poi ai clienti.

Quali sono le principali responsabilità di un consulente di viaggi online?

Con la collaborazione dell’ufficio marketing e dei suoi responsabili, il consulente impara a trovare i suoi clienti, gestendo (o facendo gestire da specialisti) numerosi strumenti online.

Abbiamo poi la responsabilità della gestione completa del cliente, che avviene interamente online o al telefono. Troviamo assieme a lui la soluzione perfetta per il suo viaggio.

Passiamo poi alla fase di ricerca e costruzione della proposta migliore, che avviene confrontando Tour Operator e singoli servizi di viaggio.

Seguiamo il cliente nell’acquisto del pacchetto di viaggio, fornendo supporto per qualunque suo dubbio, sempre affiancati dagli uffici (virtuali) composti dal team di Evolution Travel, anche per tutti gli aspetti assicurativi o amministrativi.

Una volta concluso il viaggio, ricontattiamo il cliente per farci raccontare come è andata la vacanza, come si è trovato, cosa gli è piaciuto di più. Rimaniamo il suo punto di riferimento.

Come organizzate le vostre giornate lavorative?

Abbiamo la libertà di organizzare la nostra giornata come reputiamo sia meglio per la nostra attività. L’obiettivo è ottimizzare il nostro tempo per seguire e soddisfare più clienti possibile.

Una parte della giornata è destinata a gestire operazioni di marketing per l’acquisizione di nuovi clienti, monitoriamo e calibriamo gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Una buona fascia oraria è dedicata al contatto con i clienti, sia nuovi che fidelizzati da anni. Gestiamo diverse nuove richieste di viaggi al giorno, ma nello stesso tempo ricontattiamo persone che hanno viaggiato con noi tempo fa.

Nel nostro caso, aiutiamo anche altri nostri colleghi consulenti a proporre le destinazioni di cui siamo il riferimento, rispondiamo alle loro richieste di informazioni e forniamo idee e spunti per aiutarli nella vendita.

Quello che non manca mai è la formazione: dedichiamo tempo anche alla nostra formazione personale seguendo corsi professionali o webinar e nello stesso tempo ci occupiamo anche di organizzare eventi formativi per i nostri colleghi. Insomma, non ci annoiamo mai!

Quali sono secondo voi gli step fondamentali per creare un viaggio su misura per ogni cliente?

Il rapporto con il cliente rappresenta sicuramente almeno l’80% del nostro lavoro. La nostra personalità e capacità di entrare in empatia con il cliente è fondamentale.

Ci teniamo in contatto, capiamo le sue esigenze, mettiamo a disposizione la nostra specializzazione e professionalità per capire fino in fondo come possiamo essergli veramente utili.

Una volta raccolte tutte le informazioni, è necessario fare una ricerca personale per approfondire la destinazione richiesta, secondo l’ottica del cliente (che potrebbe essere ben diversa dalla nostra). È necessario quindi mettersi nei panni del cliente ed essere molto flessibili.

Emilio Valeria isole Canarie consulenti viaggio ET

È fondamentale sapere a chi rivolgersi per trovare i servizi turistici giusti per lui, che tutelino il suo viaggio e gli diano soddisfazione. Lo studio di mercato è molto importante.

La ricetta del viaggio su misura perfetto deve essere poi condita con un elemento immancabile di personalizzazione, passione e curiosità.

Per quale motivo le persone dovrebbero affidarsi ad un consulente di viaggi online per organizzare la loro vacanza?

Specializzazione e flessibilità sono le prime due parole fondamentali. Il cliente parla direttamente con il consulente più formato sulla specifica destinazione che sta cercando. Subito, senza intermediari, senza attese, senza perdere tempo, all’orario in cui è più comodo. Proprio con chi sa tutto sul suo specifico viaggio ideale.

Affidabilità è la seconda parola. Evolution Travel ha oltre vent’anni di attività alle spalle. Uno storico consolidato, una grande conoscenza del mercato turistico, supporto tecnico avanzato e in continuo aggiornamento per sfruttare tutte le potenzialità di internet e del mondo del turismo.

Una possibilità di scelta praticamente infinita di fornitori di servizi turistici in tutto il mondo. Tutto questo a disposizione dei suoi consulenti.

Essere presenti sul mercato da lungo tempo significa anche avere collaborazioni produttive e consolidate con fornitori di servizi e tour operator, e quindi una tutela importante sui servizi proposti al cliente. Questo va spesso a favore della competitività delle proposte fatte ai nostri clienti, anche in termini di prezzo.

Raccontaci una delle tue maggiori soddisfazioni professionali da quando hai iniziato a lavorare con Evolution Travel

In questa attività dipendono da te tutti i successi (e anche gli insuccessi), dipende da te la gestione completa della giornata e dei suoi impegni.

La prima grossa soddisfazione personale è che siamo riusciti a far diventare una nostra passione un lavoro stabile e che riusciamo a gestirlo da dovunque. Non abbiamo bisogno di un ufficio o di restare troppo tempo fermi in un posto, possiamo lavorare in qualunque parte del mondo, viaggiando. Questo è uno dei motivi per cui siamo sicuri che questa sia la nostra strada.

Se vi devo dire una soddisfazione legata ad un viaggio che abbiamo organizzato, risale a poco tempo fa quando siamo riusciti ad organizzare il viaggio di 50 dipendenti di una grossa azienda. Era un viaggio “complicato” in occasione dell’anniversario della fondazione dell’azienda.

Non si trattava solo di conoscere bene la destinazione, ma anche di entrare molto in empatia con loro, cercando di esaudire i loro desideri anche andando molto nei particolari delle singole visite, di programmi specifici e di menu specifici per pranzo e cena. Tutto è andato bene. Una grossa soddisfazione.

Chi può diventare consulente di viaggi online e cosa consigliate a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?

Evolution Travel propone una formazione continua molto specifica, pratica e personalizzata. È un’attività che quindi si può imparare da zero, senza avere basi specifiche in campo turistico.

È importante però essere disposti a mettersi in gioco, a non smettere di formarsi giorno dopo giorno perché il settore turistico è in continuo movimento.

Anche se si hanno esperienze pregresse nel settore, è necessario fare all’inizio un passo indietro per imparare un nuovo modo di lavorare: online, con strumenti nuovi e spesso creati appositamente su indicazione dei consulenti.

L’ambiente è molto giovane, frizzante e amichevole ma nello stesso tempo, è necessario capire che si tratta a tutti gli effetti di un lavoro, a volte impegnativo e che va affrontato con serietà.

Non è solo un passatempo per chi ama viaggiare, ci sono responsabilità e procedure da imparare per tutelare i clienti.

È un’attività che va costruita pezzo per pezzo, per la quale vengono proposti strumenti molto potenti, che vanno gestiti e assimilati con l’aiuto di tutti gli uffici di Evolution Travel. Non fanno tutto da soli, siamo sempre noi stessi il fulcro della nostra attività.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Oltre agli strumenti operativi di cui abbiamo parlato e oltre al supporto continuo dell’Azienda e dei suoi uffici principali, Evolution Travel ha un intero Network che mette in comune abilità e professionalità.

Noi non avevamo nessuna esperienza in questo settore, e proprio grazie al supporto del Network abbiamo imparato a fare i primi passi e poi ad essere autonomi.

Tuttora facciamo tante domande a chi ha più esperienza di noi e cerchiamo il supporto di colleghi più esperti, sempre tutti molto disponibili. Solo in questo modo i risultati personali possono essere amplificati.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Il primo è sicuramente la coesione di tutti i componenti del network.

Siamo tutti in comunicazione in tempo reale tra di noi con strumenti tecnologici molto avanzati che ci permettono di avere un riscontro in tempo reale di un collega o di un operatore esterno. Questo si riflette in una grande velocità e flessibilità nel venire incontro alle esigenze dei clienti.

La possibilità di avere colleghi specializzatissimi praticamente su tutte le destinazioni permette a chiunque di noi di specializzarsi a sua volta facendo tesoro del supporto dei colleghi e della formazione che offrono. In questo modo le nostre competenze migliorano e possiamo offrirle ad una clientela sempre più vasta.

L’organizzazione interna degli uffici della sede centrale, permette di far fronte a qualunque problematica tempestivamente, dando supporto anche ai consulenti che hanno iniziato l’attività da poco e permette di tutelare il cliente in ogni fase del viaggio.

Evolution Travel è un’azienda dinamica, snella e al passo con i tempi e questo le permette di raggiungere anche la fascia di clienti più esigenti e quelli più giovani.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita!

Se vuoi contattare Emilio e Valeria per la tua prossima vacanza, visita il loro sito viaggi.


Cerca lavoro all'estero


2
Condividi su: