Elisa: “Addio posto fisso, ora lavoro dal PC e mi dedico alle mie passioni”

Elisa ha lasciato un lavoro sicuro per rimettersi in gioco nel settore del turismo; grazie alle sue origini greche, ora aiuta le persone a scoprire la Grecia autentica e organizza viaggi con Evolution Travel. Nell’intervista ci racconta il suo percorso.

Ciao Elisa, presentati ai lettori di CambiareVita.eu

Sono Elisa, bolognese di origine greca trasferita in Salento da qualche anno. Lavoro in Evolution Travel dal 2005 e oltre a vari ruoli di riferimento all’interno del network sono anche PRP (promotore di riferimento) Grecia, il mio obiettivo fin dal principio.

Ci puoi raccontare qual è il tuo legame con la Grecia e quali sono i tuoi luoghi preferiti di questo magnifico Paese?

Mio padre era un greco doc, fin dalla tenera età ci abituò ad andare in Grecia ogni anno, in Calcidica, della quale custodisco bellissimi ricordi.

Elisa consulente viaggi Evolution Travel

Ho tanti posti preferiti in Grecia, tutti legati ad esperienze o a persone conosciute, ma devo dire che mi sento a casa ovunque vado, anche al porto di Patrasso o all’aeroporto di una grande città o di un’isola…. ogni posto in Grecia per me è casa.

So che lavoravi in un altro settore full time, poi part time, e poi hai lasciato il lavoro per dedicarti ad altri progetti, puoi raccontarci cosa ti ha spinto a cambiare professione e reinventarti nel mondo dei viaggi?

Ho lasciato il mio lavoro sicuro gradualmente, prima chiedendo una riduzione di orario poi facendo il salto vero e proprio, ma tutto ciò è avvenuto non in poco tempo, bensì in 3 anni.

Ho ponderato la scelta, fatto esperienza in parallelo in Evolution Travel – ad orari anche notturni, lo ammetto – poi ad un certo punto ho pensato di provarci a tempo pieno.

Amavo organizzare viaggi, amavo cercare nuove esperienze, nuovi itinerari, volevo far conoscere la Grecia a quanta più gente possibile cercando di trasmetterne la sua bellezza… ed eccomi qui.

Oltre al lavoro come consulente di viaggi online svolgi anche altri lavori inerenti al turismo locale in Salento, riesci a conciliare facilmente tutti i tuoi impegni?

In estate collaboro con altre realtà locali, e conciliare due lavori con la famiglia non è sempre facile, ma con un minimo di organizzazione e flessibilità si riesce. E comunque mi piace essere attiva 🙂

Come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel e perché hai deciso di intraprendere questa professione?

In quel periodo cercavo informazioni in internet sui franchising e quelli su strada chiedevano una somma iniziale impossibile per me. Ho trovato un annuncio di Evolution Travel e ne sono stata folgorata!

Univa tutte le mie passioni: organizzare viaggi, lavorare da un portatile in qualsiasi posto del mondo e ho pensato fosse qualcosa di totalmente rivoluzionario (era il 2005 n.d.r.) e che desse tanta libertà. Ci ho pensato un pò ma dentro di me avevo già deciso.

Qual è stato il momento in cui hai capito che potevi trasformare la tua passione per i viaggi e per la Grecia in un lavoro?

Ho sempre considerato la passione per la Grecia e in generale per l’organizzazione viaggi come un valore da dare alle persone che vogliono essere indirizzate e aiutate nella scelta della propria vacanza.

Vedevo molte persone nel turismo che dicevano di conoscere la Grecia, ma loro ne conoscevano solo una piccola parte, quella legata strettamente ai prodotti dei tour operator del mercato italiano, e ho pensato che la mia conoscenza dell’anima greca unita a quella turistica – che avrei formato di lì a poco – sarebbe stato un plus. E così è stato.

Hai seguito un corso di formazione per diventare consulente di viaggi online?

SI certo, all’epoca si faceva tutto in presenza in quella che era la sede in Italia. Oggi c’è la possibilità di scegliere se frequentare la formazione iniziale online o dal vivo, ma non finisce qui, perché successivamente viene erogata continuamente a frequenza giornaliera attraverso gli e-learning (webinar), per rimanere sempre aggiornati e acquisire nuove competenze.

Inoltre organizziamo anche giornate formative dal vivo, incontri di gruppo e viaggi formativi, quindi nonostante il nostro lavoro si svolga online, abbiamo modo anche di incontrarci spesso di persona con tutti i colleghi.

Quali sono le principali responsabilità di un consulente di viaggi online?

Le responsabilità sono quelle di informare ed essere trasparente con il cliente fornendogli dargli assistenza, mentre la professionalità è quella di trattarlo come se fosse il tuo unico cliente cercando la soluzione migliore per lui.

Come affronti le tue giornate lavorative?

Non sono un grande esempio, le mie giornate sono piuttosto sregolate; mi gestisco in base a diversi fattori, ad esempio so di essere sola fino ad una certa ora e cerco di concentrare il tutto in quegli orari. Comunque non seguo un iter preciso, ma è sempre tutto sotto controllo perché anche se non mi connetto dal PC/Mac ho comunque tutto sullo smartphone.

Quali sono gli step fondamentali per creare un viaggio su misura per ogni cliente?

La prima regola, nonché la più importante, è quella di cercare di entrare in empatia con il cliente. Se capiamo cosa desidera abbiamo già fatto un grande passo.

Se conosciamo la destinazione richiesta bene, altrimenti possiamo formarci ed informarci o chiedere aiuto a qualche collega esperto. Il preventivo ritengo sia solo il risultato di un grande lavoro fatto prima.

Perché una persona dovrebbe affidarsi ad un consulente di viaggi online per organizzare la sua vacanza?

Perché nel nostro network abbiamo un unione di competenze che fa veramente la forza e possiamo focalizzarci molto sul cliente stesso. Siamo in 800 consulenti, di cui una centinaio specializzati su destinazioni specifiche o temi di viaggio che vengono chiamati PRP (promotori di riferimento prodotto), io ad esempio lo sono per la Grecia. Questo significa avere sempre a disposizione i migliori esperti per qualsiasi tipologia di vacanza!

Raccontaci una delle tue maggiori soddisfazioni professionali da quando hai iniziato a lavorare con Evolution Travel

Le soddisfazioni sono i clienti che tornano l’anno dopo e che passano parola ai loro amici. Ogni cliente che torna contento è la massima soddisfazione.

Non vi nascondo che può succedere anche qualche intoppo nel viaggio che noi consulenti, grazie anche al supporto della sede, siamo pronti a risolvere in tempo reale. Se quando i clienti tornano ti ringraziano lo stesso per la disponibilità allora torneranno ugualmente a viaggiare con noi.

Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?

Una formazione continua, sia online che con incontri fisici in tutta Italia (qualche volta anche all’estero). Oltre che a tutte le varie figure di riferimento all’interno del network che hanno la funzione di supportare e guidare ogni collega durante tutto il loro percorso, così come tutti i reparti della sede, in particolare quello interamente dedicato alla formazione dei consulenti.

Quali sono i punti di forza di Evolution Travel?

Come dico sempre anche quando faccio formazione ai nuovi colleghi, la vera forza del network è il network stesso. Farne parte significa avere anche le competenze che ancora non abbiamo personalmente, perché ci si aiuta a vicenda, trasferendo il proprio sapere al collega e viceversa, proprio come in una grande famiglia.

Se anche tu vuoi capire come diventare Consulente di viaggio online Evolution Travel leggi la guida gratuita!

Se vuoi contattare Elisa per la tua prossima vacanza, visita il suo sito viaggi.


Cerca lavoro all'estero


1
Condividi su: